Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: informazioni adrian francese

Utente registrato

informazioni adrian francese

Ciao, vi posto le foto di questo Adrian, dalla crestina rivettata e dall'assemblaggio in più pezzi sono riuscito a stabilire che si tratti di un Adrian di fabbricazione francese ma non so niente di più (corpo d'appartenenza, periodo di fabbricazione...) Mi appello a voi.
    Grazie, ciao.

Immagine:

76,57*KB

Immagine:

88,19*KB
    Inge

Utente registrato L'avatar di silent brother
    In queste condizioni penso sia difficile dare delle informazioni più precise, è sicuramente un mod.15 forse usato dagli italiani, ma dire di più non è facile, dove è stato trovato?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Non l'ho trovato io, l'ho comprato per poco da un signore che va a scavare...la zona precisa non la so ma so che bazzica sempre dalle parti del Monte Grappa.
    Ciao.
    Inge

Utente registrato
    Ciao..
    Se sulla parte frontale della calotta non presenta due fori per il passaggio del fregio (fanteria francese), si tratta sicuramente di un M.15 di fabbricazione francese che però veniva importato direttamente in italia (importati allo stato grezzo oppure già* tinteggiati in grigioverde).

[ciao2]
    Danilo

Utente registrato
    Grazie Danilo! Si non ha fori sulla parte frontale (se non uno dovuto alla ruggine[]).
    Ciao.
    Inge

Utente registrato L'avatar di piesse
    Come già* ti hanno detto, se non presenta le due asole per il fregio, nella parte frontale è probabilmente un M15 Adrian di produzione francese destinato agli italiani.

Per inciso, possono essere anche italiani dei M15 francesi con tanto di fregio della fanteria francese e le lettere RF (Republique Francaise) colorati blu horizon: le prime forniture all'esercito italiano erano elmetti perfettamente identici a quelli usati dai francesi, e di fatto indistinguibili.
    Solo in seguito vennero forniti elmetti senza il fregio e i relativi fori, colorati in verde o grigio-verde, quasi sempre senza interni che venivano realizzati in Italia.
    Fino alla produzione poi del Mod.16, questo costruito completamente in Italia.

Controlla inoltre se all'interno della cupola c'è una asola rettangolare stondata alle due estremità* e lunga tre o quattro centimetri per far passare l'aria dal crestino; dalle foto mi sembra di vederla e probabilmente è piena di terra.

Utente registrato
    Grazie, l'asola d'areazione in foto quasi non si vede ma effettivamente c'è.
    Ciao.
    Inge

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Piesse un uomo una garanzia!!!Mitico!!!
    Ciao!!![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte