Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Informazioni M33 da solaio

Utente registrato

Re: Informazioni M33 da solaio

Ok...mi avete convinto......lascerò anche il ragno rinsecchito dentro!!!!
    La verniciatura mimetica era quindi in uso in tutti i reparti durante la RSI?
    Mi piacerebbe riuscire a risalire al reparto di provenienza,ma e chiedere troppo!

Il padre della padrona di casa pare abbia fatto parte di un gruppo delle Brigate Matteotti comandato dal noto comandante partigiano "Piero Piero" famoso nella mia zona,ho fatto alcune ricerche sulla banca dati dell'archivio Istoreto di Torino ma il suo nome non compare!
    Fatto sta che un elmetto se lo è portato a casa!
    Ciao a tutti Yuri

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao, davvero un bell 33 RSI. La mimetica presenta una delle tipologie riscontrate sugli elmetti di quel periodo. La colorazione rossa lungo il bordo dell'elmo potrebbe essere dovuta ad esigenze di restauro (di collante) di una vernice che si scagliava creando fastidi. Evidentemente il milite uso' una vernice di recupero per tali fini. Non mi pare, infatti, ci siano tracce di rosso anche all'esterno. Dovresti analizzare attentamente questa fascia rossa per vedere se effettivamente copre segni di scagliatura. Ciao e complimenti.

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao, davvero un bell 33 RSI. La mimetica presenta una delle tipologie riscontrate sugli elmetti di quel periodo. La colorazione rossa lungo il bordo dell'elmo potrebbe essere dovuta ad esigenze di restauro (di collante) di una vernice che si scagliava creando fastidi. Evidentemente il milite uso' una vernice di recupero per tali fini. Non mi pare, infatti, ci siano tracce di rosso anche all'esterno. Dovresti analizzare attentamente questa fascia rossa per vedere se effettivamente copre segni di scagliatura. Ciao e complimenti.
    Non mi stupirei che il militare Rsi primo proprietario dell' elmetto avesse scritto o inciso il suo nome o qualche motto fascista lungo il bordo interno e il partigiano che ne venne in possesso sentì il bisogno di "obliterarlo" ...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato

Ho controllato la bando rossa,non ci sono segni evidenti di scalfiture al di sotto.Anche al centro della cuffia avevano pennellato un cerchio rosso (scusate per la qualità della foto).
    Un amico a azzardato che lo avessero verniciato cosi per utilizzarlo come bersaglio.....mi sembra abbastanza remota come ipotesi!
    Proverò a togliere delicatamente la polvere all'interno magari emerge qualche altro segno.
    Ciao yuri
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ammetto la mia ignoranza in materia e mi unisco agli elogi per il bellissimo ritrovamento.

Senza voler togliere nulla alla patina, come fatto mirabilmente osservare , io opererei però con un lavaggio con acqua, giusto per togliere polvere e sporco

Nelle foto 4 e 6 sembra ci siano delle incisioni, puoi confermare? C'è scritto qualcosa?

Ciao e complimenti

Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Utente registrato

Gran pezzo ! " Guardare e non toccare ".

Domenico

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di Gertro

Citazione Originariamente Scritto da Yuri
    Ho controllato la bando rossa,non ci sono segni evidenti di scalfiture al di sotto.Anche al centro della cuffia avevano pennellato un cerchio rosso (scusate per la qualità della foto).
    Un amico a azzardato che lo avessero verniciato cosi per utilizzarlo come bersaglio.....mi sembra abbastanza remota come ipotesi!
    Proverò a togliere delicatamente la polvere all'interno magari emerge qualche altro segno.
    Ciao yuri
    Ciao, effettivamente anche al centro della calotta e' stato disegnato un cerchio (meglio una palla) con la vernice rossa. Sembrerebbe proprio un 33 usato come bersaglio. L'accostamento a un bersaglio e' molto evidente. Se di bersaglio si tratta era un bersaglio per fare pratica di tiri o per bersagliare qualcos'altro (in quest'ultimo caso il 33 poteva fungere da segnalazione)? Ciao.

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

Uh, questa non l' avrei mai pensata... non si finisce mai di imparare!
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato