Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: informazioni..spilla e punte

Utente registrato

informazioni..spilla e punte

sempre io, oggi mi sono scatenato..(opsss)

vi chiedo informazioni su questi oggetti:la "spilla del Duce", (di cui ho altre foto..se necessario)..a ki veniva data?..per

Immagine:

177,78*KB quali ragioni?..ha valore commerciale?..(solo per curiosità*)..

la punta di "91"..il perchè di quella scanalatura al centro..è una punta esplosiva?

la punta molto scura..di quale arma è?

l'ogiva esplosiva..torvata insieme a tutto il proiettile in acqua..davanti ad un bunkerino tedesco..a quale tipologia di arma appartiene..??

l'oggetto ke non è una punta ..cos'è?..

spero di essere stato chiaro..(pazientate..avevo poco tempo per fare le foto separatamente a tutti gli oggetti)
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    La spilla è ommerotavia dell'Opera Balilla e veniva data 8o meglio acquistata) dagli aderenti all'organizzazione, quali balilla, avanguardisti, ecc..
    E' il modello più comune e il valore commerciale non molto alto. Differente discorso se fosse invece una spilla dei campi Dux, dove le quotazioni possono essere anche molto alte per determinati modelli.
    E' una spilla 'must have' per ogni collezionista del ventennio, con la quale più o meno tutti abbiamo incomiciato. ne esistino differenti varianti per materiale impiegato e fabbricante.

Il resto non è mio campo, ma qualcuno ti saprà* dire.
    bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Utente registrato
    grazie legio..

la spilla è d'argento ed è stata data a mia nonna(vedova di guerra)
    ora posto anke l'altro lato..sicuramente sarà* utile..

Immagine:

134,63*KB
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    errata corrige sul nome ...grazie bruno!
    Ciao
    digjo

Moderatore L'avatar di serpico
    Bruno,più che una spilla commemorativa ,aveva la funzione specifica di ferma fazzoletto.Poi nelle foto d'epoca la vedi indossata in mille modi.Sulle camice,sui fez ecc.,ma la funzione era quella di fermare il tipico fazzoletto azzuro dell'ONB.Poi ci sono le versioni successive per la GIL.Sono abbastanza comuni,ma sfiziose da collezionare.Variano anche per il disegno del profilo del Duce.La più rara e quotata è quella che viene attribuita al periodo RSI,che dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) essere quella in alluminio.Personalmente ritengo che le versioni in alluminio,siano del periodo seconda guerra e che non esista una versione specifica per la RSI.Semplicemente,non avendo simboli monarchici veniva riciclata nella RSI.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Visto le ossidazioni, è più facile che sia argentata, non in argento. Esistono esemplari in argento punzonato dei campi dux, ma di queste non ne ho mai viste in 20 anni (non lo escludo però). Le condizioni non sono ottimali.
    Che l'abbiano data a tua nonna non lo escludo neanche, ma normalmente le portavano i balilla, forse era per i figli di tua nonna immagino...
    Bruno

Utente registrato
    Hai ragione Legio, era usata come ferma fazzoletto, anche se esisteva il modello apposito con passante ad anello. Normalemnte venivano poste anche sul fez... per quanto riuarda la RSI non saprei, però durante la guerra c'era la gil e quelle in alluminio se sono belliche, non dovrebbero esistere dell'OB. Può essere però che siano state fatte per le ssanzioni del 36, in tempo prima di cambiare denominazione in GIL...
    Bruno

Utente registrato
    effettivamente è un pò ossidata..non mi pare in allumino, peserebbe poco..al contrario questa è pesante..appena posso la ripulisco..anke perkè ne sono venuto in possesso da poco..

si probabilmente è stata data a mia nonna dopo la scomparsa del marito..(lei aveva 6 figli da accudire....i miei zii erano tutti avanguardisti e balilla)..quindi penso tu abbia ragione..
    Ciao
    digjo

Utente registrato
    dai marchi impressi sul retro non è possibile risalire con più esattezza al modello?..sono profano di spille..
    Ciao
    digjo

Moderatore L'avatar di fert
    riguardo le palle, da sx:

palla ordinaria americana per 12.7mm
    nucleo di palla perforante da 12,7mm
    spoletta per 20mm italiana
    cannello per bossolo di cannone italiano
    palla tracciante americana per 12,7mm
    sopra da sx:
    ????
    palla frangibile in cal 6,5mm per fucile mod 91 italiano