Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Informazioni su medaglie

Utente registrato
    Ciao, Regno del Sud è il termine non uficiale con cui generalmente si indica la parte 'libera' del Regno d'Italia che si arrese incondizionatamente agli alleati, sempre sotto l'egida di re VE III. Si usa per differenziarla dalla RSI, chiamata anche impropriamente Repubblicà* di Salò. Comunque ad un certo punto scive:"Terminate le operazioni, i Btg alpini vennero impiegati in lavori di bonifica del terreno dalle mine,a riparare strade ed a ricostruire ponti. Dai primi di Novembre i Btg vennero gradualmente trasferiti in Sardegna dove vennero sciolti nell`Agosto del 1944 ad eccezione del Btg Monte Granero che trasferito in continente entrò a far parte del Corpo Italiano di Liberazione".
    Il CIL era l'esercito Italaiano fedele al Re che combattè a fianco degli alleati, lasciando il glorioso grgioverde delle uniformi per vestire il kaki degli alleati...
    Forse più che le carote servirebbe un buon libro di storia (senza offesa)[8D]
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Moderatore
    Si bruno hai proprio ragione e lo dico con serietà*. Ma collezionando vario materiale delle 2 guerre e di tutte le nazioni belligeranti è un pò problematico avere tutto lo scibile. Certamente sarebbe più semplice e meno dispendioso se trattassi specificatamente qualche argomento,invece, per poter avere tutti i libri necessari alla bisogna (alcuni li ho)dovrei occupare parte della cantina in libreria ma lo spazio è quello che è.Grazie delle precisazioni
    p.s. proverò a postare qualche altra medaglietta che non sò molto. Ciao
    luciano

Utente registrato
    Lo so, il problema è comune. I libri costano, tolgono risorse economiche all'acquisto di materiale per la collezione e occupano spazio. Io in 20 anni di collezionismo mi sono fatto una buona biblioteca, anche di libri che oramai sono introvabili. Capisco che chi inizia e ha il sacro fuoco che lo divora, quando può compra, compra e compra... Il mio era solo un consiglio, senza vena polemica (spero si sia compreso che era più una battuta che altro).
    Comunque siamo qui apposta a cercare di dare le risposte che gli utenti postano. Per quanto mi riguarda cerco di essere il più preciso possibile e cito sempre le fonti, in maniera che possano essere di aiuto.
    Posta pure che ci divertiamo a indovinare...
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Moderatore
    Si bruno ho compreso quanto hai detto nessunissima polemica sò che sei preciso in tempi non sospetti l'ho anche scritto.Anch'io nel mio piccolo ho dato qualche contributo penso sia bello potersi scambiare giudizi, opinioni e naturalmente informazioni.Come ho già* detto questo forum mi piace perchè sembra di interloquire con persone alla mano senza che alcuno si erga a professore.Appena avrò scannato le tre medagliette le posterò. Ciao
    Prendo l'occasione per ricordare (come ha anche detto gianuts)ai nuovi iscritti di non aver remore o timori di sbagliare e di postare postare postare le proprie cose così facendo renderete ricchi noi e il forum.
    luciano

Utente registrato
    Giustissimo Grande Capo!
    Comunque ha ragione Bruno, nella foga del comprare i libri finiscono spesso come ultima spiaggia, ed invece dovrebbero essere la prima, perchè è solo studiando che ci si può salvare in parte dai tarocchi, anche se poi alla fine, bisogna anche ragionare con la propria testa, perchè non tutto quello che sta sui libri è la verità* assoluta.
    Molte pubblicazioni a volte ripescano dati da altre, o gli autori si lasciano andare a loro supposizioni, a volte non suffragate da dati, o prove concrete delle loro affermazioni, e questo porta a conclusioni a volte totalmente errate.
    Quindi studiare sui libri è un buonissimo inizio, mai poi bisogna riflettere con la propria testa, e confrontarsi con gli altri è un'altro modo per crescere.
    Denis

Moderatore
    Caro denis temo di non essere stato capito io ho dato ragione a bruno sempre attento e puntuale semmai il problema per me è quello sopra esposto. Certamente è necessario avere delle basi guai ma conoscere anche il più piccolo particolare di qualunque materiale sempre per me (non faccio testo)è un pò problematico.In effetti solitamente non posto e chiedo informazioni di tutto quel che ho e sò ma solamente quello che ho dubbi e che è nebbia.Un caro saluto.
    luciano

Utente registrato
    Riguardo la terza posso confermare che riguarda i badogliani,anni orsono la vidi assieme ad altre nel medagliere di un reduce, Ciao, Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Moderatore
    Per dan. Rileggendo il tuo messaggio ho pensato di chiederti se ricordi come era appuntata nel medagliere e se c'era qualche nastrino e di che colore nell'anello superiore e inferiore.Grazie.Ciao
    luciano

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato