Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Informazioni

Utente registrato

Informazioni

Salve a tutti.
    Mi faccio vivo dopo un po' di tempo per chiedere una 'consulenza', per un amico che, volendo intraprendere questo collezionismo, ma non essendo assolutamente un esperto, mi ha girato alcune foto di pezzi per i quali è in trattativa. Ovviamente, come tutti, non 'amerebbe' prendere delle fregature....

Grazie come sempre per l'aiuto.
    Un caro saluto a tutti

P.S.: ho inserito anche 2 elmetti nella sezione elmetti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Dai fidi tetti del villaggio i bravi alpini son partiti mostran la forza ed il coraggio della lor salda gioventù. Son dell'Alpe i bei cadetti,nella robusta giovinezza, dai loro baldi e forti petti spira un'indomita fierezza .... E quando il sole brucia e scalda e cime e le profondità, il fiero Alpino scruta e guarda, pronto a dare il "Chi va là?"

[center:1u3nbdkz]Oh, valore alpin...[/center:1u3nbdkz]

Utente registrato

Re: Informazioni

questo berretto mi sembra corretto nella sua confezione.
    tipico di questo cappellificio infatti è l'interno con la scritta dentro la cellulosa e su un rasatello verde pistacchio.
    inoltre propio in questa tipologia ho riscontrato sempre la bordatura di velluto nero attorno all'alluta.
    sinceramente li ho avuti e visti sempre dell'esercito e mai visto uno delle SS
    avevo pure un superbo bergmutze da ufficiale internamente imbottito ma sempre con la medesima costruzione
    la stoffa per la costruzione esterna del berretto è in feltro ed è attinente, usavano pure questa.

i fregi bisognerebbe analizzarli nel retro essendo in giro ottime copie con già* 30 anni alle spalle.

nel complesso se non riparato, incollato o parzialmente ricucito mi sembra un bel berretto e originale
    ma per escludere questi miei pensieri bisognerebbe averlo in mano "de visus" e girarlo come un calzino.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da odilo

i fregi bisognerebbe analizzarli nel retro essendo in giro ottime copie con già* 30 anni alle spalle.

nel complesso se non riparato, incollato o parzialmente ricucito mi sembra un bel berretto e originale
    ma per escludere questi miei pensieri bisognerebbe averlo in mano "de visus" e girarlo come un calzino.
    Queste tue affermazioni mi fanno rizzare il pelo, capelli ormai ne ho pochi.
    A questo punto anche un bel falso con 30 anni sul groppone acquista una patina credibile.
    Hai qualche dritta su come riconoscerli senza chiedere il parere al solito Odilo?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

caro Andrea

purtroppo il tempo passa e come già* scherzosamente scritto in altre parti, 30 non sono 70 ma son
    sempre 30.....

il mio parametro è molto semplice (veramente non così come scrivo...e ve lo vendo ma questa è storia mia)
    io sti cornuti di teschi me li son trovati da solo in Austria da amici trovarobe e stracciaroli sgombera appartamenti; stranamente son come quelli menzionati nei testi sacri, dai famosi collezionisti di fama mondiale.
    il colpo migliore era stato quello del 96 (mi sembra che heer era con me..)
    una scatola rosa di fiammiferi lunghi della nonna piena zeppa di teschi, aquile e mostreggiatura varia pigiata dentro fino all'orlo e dimenticata in qualche armadio.
    lì mi son concluso la collezione e poi ancora qualcuno in mercatini dispersi in paesini sconosciuti
    e trovati dentro scatole di cianfrusaglie per un soldo ed un bottone (così si pagava allora la roba tedesca ed SS ORIGINALE!)

scritto questo posso aggiungere che da tanti collezionisti ahimè ho visto purtroppo delle ottime e credibili repliche degli anni 80 che allora invasero i mercati e le vie principali della militaria.
    ora esistono repliche di nuova generazione, plausibili esternamente ma non internamente, probabilmente fatte anche con il dritto di un conio originale (uno lo vidi solo una volta in vendita in un negozio di Vienna un 25 anni fà* ma non avendo il rovescio della stampata era come niente.)
    qui piu che scrivere bisognerebbe postare delle foto per creare un database di comparazione che aiuti i collezionisti di queste cianfrusaglie.

non dirmi che dovrei prepararlo! non ho voglia son pigro.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato