Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: INFORMAZIONI

Utente registrato

INFORMAZIONI

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni che da poco, grazie a leon1949, si è avvicinato al mondo della militaria e ne sono rimasto molto affascinato. In particolare mi ha colpito molto l'attività di ricerca con il metal detector. Volevo chiedere informazioni e consigli per iniziare a praticare questo genere di ricerche. Grazie.
    Francesco

Utente registrato

Re: INFORMAZIONI

Ciao,di dove sei?Che volevi sapere in particolare?

Utente registrato

Ciao, sono di Milano. Mi piacerebbe sapere un po' di tutto: dove andare, l'attrezzatura da utilizzare ecc. Insomma... avrei bisogno di un insegnante!

Utente registrato

Ciao! Ti interessi di materiale della Prima, Seconda o entrambe le Guerre?
    Inge

Utente registrato

Ciao, mi interesso di materiale di entrambe le guerre.

Utente registrato

Beh allora di risorse ne hai...

Di posti dove andare c'è l'imbarazzo della scelta... sta a te decidere e il consiglio è sempre il solito... leggere libri, documenti e articoli per capire dove, quando e chi ha combattuto in una determinata zona... Poi pian piano per l'andare a cercare ti farai la tua esperienza e magari con l'aiuto di qualche amico troverai buoni posti.
    Anche l''attrezzatura è più o meno sempre quella... Cercametalli e qualcosa per smuovere il terreno (e sottolineo smuovere... non vangare!), c'è chi usa una zappetta o paletta da giardinaggio... chi i badiletti pieghevoli ex militari e chi (io) le piccozzine da edilizia dette malepeggio (mel e pes)... vedi tu con cosa ti trovi meglio!
    Però attenzione! Non è consentito cercare ovunque quindi sempre meglio informarsi prima di andare e stare in generale lontano da parchi naturali/zone protette, aree private (salvo permesso del proprietario ovviamente) e zone sacre!

Anche io all'inizio ho cominciato a leggere qua e la... libri ma anche internet, forum, ecc... e sempre sui forum puoi trovare qualcuno delle tue parti con più esperienza magari disposto a farsi una scampagnata con te (come succedette a me qualche anno fa...)
    Inge

Utente registrato

Grazie per gli utilissimi consigli! Potresti consigliarmi qualche lettura che ti è stata particolarmente utile? Grazie!

Utente registrato

Beh intanto io mi occupo solo di militaria della Prima... di letture ce ne sono davvero tante... Dipende un po' dal settore di tuo interesse!
    Inge

Utente registrato

Della ww1 non ho mai letto niente ma mi piacerebbe saperne di piu di quello che ho studiato a scuola.

Utente registrato

Io potrei consigliarti TRINCEE di Carlo Salsa che secondo me è molto più bello di UN ANNO SULL'ALTIPIANO di Emilio Lussu (che è un pochino più sopravalutato).

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato