Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: informazioni

Utente registrato L'avatar di leon1949

informazioni

cari amici stavolta ho bisogno di esperti rsi dunque ho un amico che
    eveva il padre nel BATTAGLIONE SAN MARCO quello che ha saputo è che suo padre venne istruito in germania rientrato ha partecipato hai rastrellamenti nelle valli tra genova e savona ultimo particolare
    alla fine il reparto si è aggregato ad una grossa colonna tedesca in ritirata fino ad arrendersi ad alessandria prima ai partigiani poi agli americani
    domanda qualcuno sa dirmi di quale battaglione faceva parte cioè
    oltre ad essere san marco che denominazione aveva questo reparto?
    in modo poi di fare ulteriori ricerche
    forse non sono stato molto chiaro ma spero qualcuno mi risponda
    grazie ciao leon

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da leon1949

cari amici stavolta ho bisogno di esperti rsi dunque ho un amico che
    eveva il padre nel BATTAGLIONE SAN MARCO quello che ha saputo è che suo padre venne istruito in germania rientrato ha partecipato hai rastrellamenti nelle valli tra genova e savona ultimo particolare
    alla fine il reparto si è aggregato ad una grossa colonna tedesca in ritirata fino ad arrendersi ad alessandria prima ai partigiani poi agli americani
    domanda qualcuno sa dirmi di quale battaglione faceva parte cioè
    oltre ad essere san marco che denominazione aveva questo reparto?
    in modo poi di fare ulteriori ricerche
    forse non sono stato molto chiaro ma spero qualcuno mi risponda
    grazie ciao leon
    Anche mio zio faceva parte della stessa formazione ed ho libri che ne parlano. Se mi invii, magari via MP per discrezione il solo cognome, posso vedere se è riportato e cercare informazioni. Mio zio faceva parte della stessa colonna.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di kanister
    Tutta la divisione San Marco si ritirò dal savonese, dove era sistemata a difesa, verso Milano e la Valtellina. Si fermò prima, appunto ad Alessandria, anche se alcuni reparti erano già* oltre il Ticino. E' difficile da trovare ma vi consiglio la lettura del testo in tre volumi "San Marco... San Marco, Storia di una Divisione" del Baldrati.
    Mi risulta ci sarà* una commemorazione dei caduti della divisione presso il cimitero di Altare (SV) il 25 Aprile, festa di S. Marco, anche se pochi la conoscono sotto tale nome.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Leon mi sono letto tutto l'"ordine analitico e nominativo della divisione", l'elenco caduti e dispersi e quello dei feriti e tutte le didascalie delle foto e per ora niente. Bisogna però considerare che l'ordine analitico riporta solo ufficiali sottufficiali e graduati di truppa e evidentemente a questo punto parliamo di un fante.
    Io non demordo e complice il prossimo ponte passerò ad altri testi.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di kanister
    Ciao, un aiuto potrebbe essere portato da alcune informazioni forse rintracciabili, non hai qualche foto di questa persona, oppure anche solo una lettera o cartolina per capire dove fosse acquartierato? Basterebbe poco per capire a quale reparto della divisione apparteneva e poi trovare altre notizie. I reduci della S. Marco forse possono aiutarti, però bisognerebbe potergli fornire qualche dato.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

ho ricevuto le informazioni relative a quella persona questo è quanto ho saputo

battaglione san marco
    3° reggimento ° ( non manca il nome?)
    15° compagnia mortaisti da 81
    della quale fu furiere nel 1945
    il reparto si arrese a valmadonna AL nel 1945
    cosa si sà* di questo reggimento?
    arrivati a questo punto della vita vorrebbe incontrare o solo sapere se c'è ancora qualche reduce che si ricorda di lui, come posso fare ,a chi devo rivolgermi vorrei accontentarlo se possibile ciao grazie leon

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da leon1949

ho ricevuto le informazioni relative a quella persona questo è quanto ho saputo

battaglione san marco
    3° reggimento ° ( non manca il nome?)
    15° compagnia mortaisti da 81
    della quale fu furiere nel 1945
    il reparto si arrese a valmadonna AL nel 1945
    cosa si sà* di questo reggimento?
    arrivati a questo punto della vita vorrebbe incontrare o solo sapere se c'è ancora qualche reduce che si ricorda di lui, come posso fare ,a chi devo rivolgermi vorrei accontentarlo se possibile ciao grazie leon
    Ciao Leon, purtroppo i dati che hai sono socrretti.
    Battaglione san marco è incorretto o incompleto. Dovrebbe essere Divisione
    Il 3° RGT esisteva realmente in seno alla divisione, ma è quello di artiglieria.
    I RGT di fanteria erano il 5° ed il 6°
    15 compagnia: se fosse del 3° RGT di artiglieria si chiamerebbe Batteria. inoltre le batterie erano solo 12.
    Quindi se fosse corretto 15 compagnia (facente parte del 3° battaglione) dovrebbe essere del 5° o 6° RGT. Probabilmente all'interno di ogni compagnia c'era un plotone di mortaisti. Al momento non ho notizie più precise, non so se sui libri della Sanmarco ci siano i dislocamenti delle varie compagnie.
    Se avessi altre notizie sarebbe ottimo, anche se ci stiamo avvicinando.
    Bruno
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

per ora molte grazie a risentirci leon

Utente registrato
    Cerca di saperne ancora di più, se riesci. Hai foto o documenti? magari c'è qualche indizio utile. Io comunque cerco nei documenti e nei libri, magari trovo una traccia, o perlomeno dirti la dislocazione delle 2 15e compagnie e di lì il resto.
    B
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato