Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: innesco ....ma di cosa?

Moderatore
    Azzo alpino che precisione di dettagli con misure veramente un lavoro perfetto. Peccato non capirci molto e non posso così argomentare la cosa. Io mi sono sempre ritenuto molto curioso ma tu mi batti 2 a 1. Però permettimi se il pezzo che hai è unico io non lo taglierei lo lascerei così e chissà* un giorno forse qualcuno avrà* qualche foto o documenti da segnalare. La pazienza è la virtù dei forti ricordi?? Ciao
    luciano

Utente registrato
    [ad]come vedi cocis questo non l'ho pulito con la salamoia....io la chiamo così...[^] perchè ha parti in ottone o bronzo....e non so gli effetti che ha la salamoia in questi metalli...il pb sicuramente se ne andrebbe....la soda lo corrode...
    questo post è rimasto per un poco di tempo senza discussioni per cui non si sa mai...aspetterò a ghigliottinarlo!!!!
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Moderatore
    Si mi ero accorto che non lo avevi fatto lessare. L'alluminio lo corrode non sò il piombo puoi fare la prova con i piombi da pesca.Il rame non lo corrode ma lo pulisce questo mi ha detto un amico che pulisce vecchie pentolacce che trova e poi vende. Suppongo che l'ottone non si corrode. Puoi fare sempre delle prove con dei pezzi di rame o qualche rubinetto sono in ottone ma non squartarlo.Ciao
    luciano

Moderatore
    Caro alpino lo sai che più guardo l'oggetto e più mi pare un detonatore per mina?? Mah!! Ciao
    luciano

Utente registrato
    [Panic2]dici? bho!!!!
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Utente registrato
    eccoci a noi... per la sorpresa....del contenuto.
    premetto che malgrado lo abbia pulito in modo elettrolitico....no sono riuscito a svitarlo, pertanto ho deciso di sezionarlo, per studio, vista la difficoltà* di catalogazione....sezionato in modo da non perdere dettagli nelle forme e misure...

Immagine:

48,17*KB

Immagine:

70,11*KB

preciso che manca la parte apicale (che sta nella parte sopra)ma che si vede nelle foto precedenti, perchè si è spezzata in un tentativo di sbloccaggio.parte che comunque si sarebbe rovinata in fase di sezionamento.

legenda: 1 perno di piombo a passante che secondo me fungeva da sicura....ad una certa forza d'urto si trancia permettendo la corsa verso la capsula di detonazione (3)trattenuta da un anelloporta capsula non filettato (2); il tutto trattenuto da un tappo filettato(4); corpo di innesco (6);corpo del perquotino(5);foro a passante dove era avvitato il perno filettato fino ad occludere la parte centrale del foro stesso(7)

il perno filettato è composto nelle seguenti parti:

Immagine:

124,46*KB
    la posizione dei tre pezzi si vede nelle prime foto postate...
    preciso che il frammento cerchiato di giallo era attaccato al corpo del perquotino, le rigature che si vedono sono quelle lasciate dal giratubi...e che il perno filettato era avvitato su di esso(si vede ancora la parte incastrata)e tra la vite conica e la testina rotta c'era il quadrante che metto in dettaglio qui sotto:

Immagine:

16,46*KB
    suddetto quadrante che sebra essere di zinco, al suo interno è perfettamente cilindrico, mentre la parte esterna quadrangolare.i 4 punti gialli segnano i 4 fili di ferro che costruiscono il quadrante, trattenuti da alcuni giri di filo di ottone.

questo è tutto...in attesa di una catalogazione...[ad][ciao2][ciao2]

Moderatore
    Ottimo lavoro di taglio bravo ora guardando per la prima volta le foto le stesse confermano quanto in buona parte ti avevo già* detto con l'mp. E' chiaro che il piombo fungesse da sicura che oltre una certa pressione si sarebbe rotto il tutto senza molla in quanto una volta premuto avrebbe fatto il suo dovere, il quadrante in zinco ((mi sembra ottone))filettato doveva necessariamente servire per caricare la spoletta. I differenti tipi di materiali ritengo servissero per evitare nel tempo eventuali atriti che avrebbero potuto bloccare la cosa forse con una chiave si sarebbe svitato. Resto sempre del parere che trattasi di detonatore per mina se è della prima non sono riuscito a sapere se già* ci fossero a quei tempi. Ciao
    luciano

Utente registrato
    da ultime ricerche risulterebbe essere un innesco di bomba da aereo....ho visto inneschi simili...ma non uguali, probabilmente di fatture diverse o con modifiche, sarebbe bello trovare documenti con disegni di questi pezzi.nel mio caso il pezzo penso non si completo perchè mancherebbe la parte dell'elica, se fosse bomba di aereo....
    chiunque fosse in possesso di un pezzo simile completo o in parti di esso sarebbe così gentile da postare le foto o link di riferimento???

Utente registrato
    Se non lo tagliavi...avevo pansato al giunto della mia vecchia 500.
    Scherzi a parte sei stato di una precisione sconvolgente. [Panic2]Complimenti!!!
    Saluti Stefano

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato