Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Inno del Tirolo

Utente registrato

Re: Inno del Tirolo

Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    klaus non sono d'accordo,perche'non e' pronunciare in madrelingua
    il nome di una citta'cioe' bolzano-bozen e non ci sarebbe niente di male,ma citare
    un'area di ex appartenenza,sudtirol,che stona.
    Non bisogna però dimenticare che quell'area si chiama tutt'oggi Sudtirol, e che il nome Alto-adige le è stato affibbiato dopo la 1WW, quando quella zona fu invasa dall'Italia, che negli anni seguenti fece di tutto per "italianizzare" quelle zone...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato L'avatar di Tiroles

Cari amici,
    come temevo la discussione sta uscendo dal sentiero nel quale avrei voluto fosse rimasta. Mi spiego meglio. Come potete notare dall'Inno al Tirolo si evince che questa terra era abitata da popoli che parlavano lingue diverse, ma che erano uniti da qualcosa di ben più importante che la lingua in sè. Cercate di scoprirlo non fermatevi al bailame di fondo. Mi chiedevo leggendo i post se tra di Voi ci sia qualcuno che sappia cosa intendo. Chi ha voluto lo smembramento del Tirolo ha posto le basi per il conflitto etnico che negli anni seguenti si è verificato tra i diversi gruppi linguistici. Ciò che è mancato dopo la compiutà* Unità* d'Italia è stato il riconoscimento immediato delle diversità* culturali, e porto l'esempio degli Stati Uniti i quali dopo la Guerra di Secessione hanno risolto il problema con il riconoscere al campo avverso dei meriti a dei capi carismatici di quella lotta, unendo così genti che vivevano su uno stesso territorio. Per le genti Tirolesi la chiave di volta è a portata di mano ma non è così facile volerla trovare. Trovandola si arriverebbe alla vera unita tra i popoli. Comprendetemi.
    Vi saluto e Vi ringrazio e spero che la discussione trovi nuovo vigore.
    El Tiroles

Utente registrato

Concordo pienamente con Tiroles. Anni di sfrenato nazionalismo (non solo italiano) hanno
    creato un solco profondo fra popoli un tempo uniti da ben altri ideali. Questo discorso è
    ben noto ai triestini che spesso hanno antenati di etnie diverse da quella italiana.
    Non parliamo poi dei cognomi e dei toponimi "italianizzati" spesso con risultati ridicoli.
    Vorrei ricordare un particolare aspetto dei Tiroler Kaiserjaeger, ovvero che i 4 reggimenti
    erano costituiti da oltre il 40% di soldati di lingua italiana. Non male per le forze d'elite
    del vecchio Impero.
    ciao da bunker 43

Utente registrato

Pensate a casa di mia nonna c'erano lei filo-italiana e suo papà* filo-austriaco,quindi.
    Posto 2 pagelle di mia nonna una tirolese e l'anno dopo italiana, mi raccontava l'aneddoto su Garibaldi descritto l'anno prima come un bandito e l'anno dopo come l'eroe dei due mondi.
    ciao

Utente registrato L'avatar di nik1970

A PROPOSITO di nonni e affini TIROLESI, questo al centro nella foto è mio bisnonno materno (1882-1962) vestito da soldato ,era nei KAISERJAGER tirolesi ,qui lo si vede assieme ai genitori nel campo profughi di MITTENDORF in austria, fu ferito da una pallottola russa gli passo la faccia da parte a parte, credendolo morto lo stavano per "buttare"in una fossa comune ma si accorsero che respirava era solo ferito al volto ,una pallottola russa gli aveva trapassato il viso da parte a parte asportandogli un pezzo di palato e cosi si salvo' e fu inviato all' ospedale per curarsi e nn esssendo piu' abile al servizio attivo fini' la guerra in seconda linea.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

[center:3fh89q7z]Serbi Dio l&#39;austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe&#39;,che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Moderatore

Interessanti integrazioni mariob e nik1970 tn
    Bello il video dell' Komando Edelweiss, se non ricordo male tempo fa erano state postate in un topic questi affreschi e si diceva anche che la casa risulta abbandonata a se stessa e che a causa di ciò alcuni affreschi versano in cattive condizioni se fosse così è un vero peccato.
    luciano

Utente registrato L'avatar di Tiroles

Questa parte/faccia della medaglia che vedete non è mai stata pubblicata su nessun Forum, libro o rivista militare specializzata o quotidiano, mentre la parte posteriore che non posso al momento inserirvi è stata pubblicata. Per me la parte che non vedete è la più importante e mi piacerebbe che indovinaste cosa potrebbe rappresentare di così importante per il Tirolo.
    Aspetto Vostri commenti e vi ringrazio per quanto avete scritto e allegato.
    El Tiroles
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Peccato che la nonna è mancata due anni fa, se no ti fregavo di sicuro!!!
    Ciao

Utente registrato

Chiaramente il Tirolo era uno stato unitario indipendente sia dai francesi di Napoleone, che dalla Bavaria, gli schutzen non erano nè filo austriaci nè filoitaliani(ch fra l'altro manco c'erano)ma semplicemente Tirolesi.C'è un immagine sacra sull'altro lato?Il sacro cuore di gesù? Oppure il ricordo delle tre vittorie per la guerra di liberazione del Tirolo?
    Ciao

Utente registrato

Andreas Hofer?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •