Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: inpressioni nuovo acquisto m35

Moderatore L'avatar di Gertro

Re: inpressioni nuovo acquisto m35

In tutta sincerita' il metallo del guscio mi sembra molto corroso. E' evidente allora che l'elmo e' stato ripitturato in tempi recenti. Il resto e' consequenziale. Ciao.

Utente registrato

Concordo con gli ultimi tre post. Specialmente con quello Gertro. Aggiungo che il soggolo appare molto più "nuovo" rispetto a tutto l' insieme.

Utente registrato L'avatar di piesse

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro
    Le decal chiamate 'Big foot' come quella presente in questo elmo, veniva montata solo ed esclusivamente in gusci prodotti dalla ditta Quist di Esslingen quindi marcati Q. La ET montava la tipologia 'Ed Strache', quindi altro tipo di decal ben riconoscibile da altri particolari. A mio avviso si tratta di una riproduzione.
    Fare affermazioni perentorie è sempre un pochino azzardato a parer mio.
    Gli esempi di elmetti decallati con decal "che non ci dovrebbero essere" sono molteplici, e non sempre si tratta di elmetti dubbi, anzi...

In quanto all'accoppiamento ET / Ed Strache, mi pare anch'essa una affermazione non del tutto corretta; diciamo che può essere vero ma non è una regola assoluta, in quanto la Strache, come la Huber Jordan, erano decal "Jolly" usate per lo più in fase di ricondizionamento, o dopo l'applicazione per esempio di vernice antiriflesso, ecc.

ET montava come tipologia standard la decal appunto ET, pressoché identica alla SE, infatti si ipotizza che i due produttori avessero lo stesso fornitore di decal, ma non è la classica Strache, che peraltro è una decal senz'altro più "povera" , con dettagli un pochino più grossolani e dal disegno generale meno armonico delle decal "classiche" (dove per classiche intendo sia la ET, ma anche la Q, la NS e la EF).

Tornando alla Quist con cui è nato questo topic, io non sono del tutto convinto che la decal non sia buona; l'elmetto per me è riverniciato e monta componenti non originali, ma la decal non mi pare una replica.

Resto col dubbio che sia una decal autentica, trovata vergine, e rimontata su questo guscio (poco bello); se l'elmetto in effetti apparteneva ad una collezione "datata", diverse decine di anni fa, quando capitava ancora di trovare decal vergini, e nel contempo non esitevano certo repliche ben fatte, e inoltre non si conosceva neanche ancora il collegamento tipologia di decal / costruttore di guscio, certi "rimontaggi" non creavano scandalo, anzi...

Utente registrato L'avatar di franzroma

Ciao Piesse, da quello che ho potuto vedere, penso sia errato considerare una decal Huber Jordan come "jolly", questa tipologia è stata utilizzata prevalentemente da un produttore e su elmi di prima produzione, non ricondizionati o simili.

Ad oggi le decal "big foot" vergini sono estremamente rare, anzi non se ne vedono proprio in giro, escluderei un ridecallaggio con insegna originale, sarebbe da pazzi metterla in un elmo rugginoso riverniciato.

La decal in discussione in questo topic è molto distante per grafica e particolare da una decal Q originale, ma è anche lontana da una imitazione quasi perfetta che gira da tempo, e che potrebbe essere scambiata, come è già* avvenuto, per buona.

Io qui ci vedo solo una riproduzione, magri sbaglio, ma non capisco come possa essere originale una decal simile.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato L'avatar di piesse

Beh, Francesco, probabilmente hai ragione tu, su questo argomento sei il maestro; ma il fatto che l'utente diceva che l'elmetto proviene da una vecchia collezione, e anni fa le repliche erano marchianamente distinguibili; ma forse l'elmetto è semplicemente una patacca recente.

Utente registrato

Sbaglio o l'arco superiore dell'ala sinistra ha il raggio piu corto e storto ?poi mi sembra di vedere anche la zampa destra leggermente piu grossa del normale , comunque il guscio presenta delle camolature di ruggine che mal si sposano con le condizioni dell'elmo ,oppure sono io che sono paranoico ?

Utente registrato

No, non sei paranoico, vedi bene.
    E' proprio carente di dettagli sta decal, oltre a quello che hai detto tutto anche il piumaggio è davvero brutto, guardate ad esempio la zona collo....orrenda

Utente registrato

Al di là* della decal, un particolare probante è lo stato di consunzione dell'elmetto, sembra ridipinto sulle irregolarità* lasciate dalla ruggine. Magari non vuol dire niente ma generalmente gli elmetti m 35 con vernice decal interno insomma in "ottimo stato" li ho sempre visti lisci o a superficie comunque abbastanza uniforme, mai con crateri e gibbosità*.

Utente registrato L'avatar di franzroma

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Beh, Francesco, probabilmente hai ragione tu, su questo argomento sei il maestro; ma il fatto che l'utente diceva che l'elmetto proviene da una vecchia collezione, e anni fa le repliche erano marchianamente distinguibili; ma forse l'elmetto è semplicemente una patacca recente.

Ciao Piero, lungi da ma fare il maestro o il sapientone, non sono caratteristiche che mi appartengono, il mio parere conta come di altri che sono intervenuti, ho riportato le notizie in mio possesso per proseguire il dibattimento su questo elmo.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Utente registrato
    Dublino / Serenissima Repubblica di Venezia

decal falsa secondo me e saranno le foto ma mi sembra sia stato verniciato sopra la corrosione della ruggine

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato