Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: INTERNATIONAL DAY 2007

Moderatore L'avatar di serpico
    LocalitÓ
    Lombardia

INTERNATIONAL DAY 2007

Ieri,29/06/07,si Ŕ festeggiato preso le basi NATO,l'international day,una simpatica manifestazione volta alla conoscenza ed al gemellaggio fra le varie nazioni facenti parti della NATO.
    Come avevo sinteticamente annunciato proprio in questa sezione,sono stato invitato presso la base NATO di Solbiate Olona (VA)per esporre parte degli oggetti della mia collezione e che riguardassero il soldato del Regio esercito nelle due guerre mondiali.La richiesta era anche volta alla ricerca di alcuni figuranti che potessero sfilare con riproduzioni di uniformi delle nostre gloriose armi.
    Purtroppo,sono riuscito ad "arrulare"soltato due baldi volenterosi che per˛ hanno catalizzato l'attenzione dei partecipanti alla manifestazione,dagli alti gradi militari ai famigliari dei militari operanti nella base.Faccio presente che dalla base NATO di Solbiate Olona,sono partite molte missioni umanitarie operanti in paesi esteri,dalla Bosnia all'Afganistan solo per citare due esempi.
    La fretta con cui sono stato chiamato a partecipare e lo spazio ristretto messoci a disposizione,hanno limitato molto il materiale che abbiamo potuto esporre;tra l'altro,come molti di voi sanno,il Regio Esercito non Ŕ propio la mia tematica.Comunque grazie all'aiuto di qualche amico e a qualche mio pezzo abbiamo all'estito un simpatico stand,molto visitato da curiosi ed appassionati.

Immagine:

145,98┬*KB

Immagine:

138,83┬*KB

Immagine:

133,66┬*KB
    Hanno suscitato particolare interesse i due manichini che siamo riusciti ad allestire,anche se trattavano uniformi di ufficiali di fanteria e artiglieria.Molto bella,anche se un p˛ tarmata,l'uniforme mod.40 in panno di un ufficiale di artiglieria reduce dal fronte russo e messa a disposizione dal nostro utente Arturo A.,che come vedremo pi¨ avanti riscuterÓ* ben altri successi nei panni di un ardito.
    I due figuranti che hanno avuto la compiacenza e la pazienza di aiutarmi,rievocavano un ardito dei reparti d'assalto della prima guerra mondiale,e un capitano di artiglieria della seconda guerra mondiale con divisa invernale da campagna.

Immagine:

168,3┬*KB

Immagine:

149,25┬*KB

Immagine:

126,06┬*KB
    Oltre ad attirare,come gia detto,molta attenzione,i due nostri "eroi" hanno partecipato alla sfilata di inizio manifestazione a bordo di una carrozza d'epoca,dove ben figuravano in compagnia di due graziose fanciulle anche loro in abiti d'epoca tipici lombardi.

Immagine:

138,45┬*KB

Immagine:

117,83┬*KB

Immagine:

123,95┬*KB

Immagine:

127,74┬*KB

Immagine:

154,64┬*KB
    Nel ripetto delle idee di tutti e di tutte le nazioni partecipanti alla manifestazione,abbiamo dovuto sostituire il bel fez nero del nostro ardito,con un berretto mod.909 originale di un tenente dell'artiglieria da fortezza.Il rimedio non Ŕ stato malvagio,anche perchŔ il berretto era della taglia del nostro reenactor e comunque anche all'epoca molti ufficiali degli arditi mantenevano sul berretto i fregi dell'arma di provenienza.
    Io,dal canto mio,ho assistito dal palco delle autoritÓ* alla sfilata,che si componeva anche di una bella sezione di auto storiche e di un drappello di imponenti cavalli provenienti dai maneggi pi¨ rinomati della zona.

Immagine:

144,44┬*KB

Immagine:

143,45┬*KB

Immagine:

123,16┬*KB

Immagine:

131,18┬*KB

Immagine:

142,83┬*KB
    Dopo aver ricevuto i ringraziamenti e un grazioso diploma dal Generale Del vecchio,comandante della brigata,me ne sono tornato in buon ordine al mio stand,mentre i miei due reenactor si intrattenevano in ben altre occupazioni.

Immagine:

158,31┬*KB
    Di rito anche la fotografia con comandante e vice,rimasti entusiasti della nostra presenza,con stand e figuranti.

Immagine:

134,5┬*KB
    Ed io???Sempre a presidio dello stand,anche se ad onor del vero devo dire che mi ci trovavo molto bene,un p˛ per le domande e le chiacchere con i passanti,un p˛ per la compagnia della mia vicina che era una bella e simpaticissima ragazza dell'Equador di nome Marchela.Ma la foto la tengo per me!![8D]
    Alcuni militari,hanno pensato di farci dono delle medaglie comemmorative delle missioni di pace a cui ha partecipato la Brigata.Un gesto gradito quanto inaspettato,simbolo di un'amicizia instaurata anche al di fuori del protocollo.
    E' stata una bella giornata,serena in un bell'ambiete ed in compagnia di persone gentili e disponibili.Inutile elencarvi le specialitÓ* gastronomiche tipiche che lo stand di ogni nazione aderente alla NATO,offriva.
    Abbiamo stretto nuove amicizie e nuovi rapporti con le gerarchie della base le quali hanno espresso la volonta di servirsi ancora della nostra passione per iniziative future,magari organizzate con un adeguato preavviso e con un dispiegamento di cimeli maggiore,da farsi all'interno delle aree espositive della caserma.
    Peccato non aver ricevuto nessuna adesione da parte di utenti del forum.Si sarebbe potuto organizzare una sfilata pi¨ mirata,con una maggiore presenza di reenactor che avrebbero potuto sfilare con le loro belle uniformi,al di fuori dei soliti ambiti fieristici o di raduno.
    Un plauso ai due amici che hanno tenuto le pesanti uniformi sotto il sole,per la gioia dei presenti e per chi voleva farsi immortalare in una foto con i soldati di ieri e di oggi.
    Ho particolarmente apprezzato l'idea degli organizzatori nel voler esporre solo cimeli del Regio Esercito e nel voler far sfilare solo uniformi dello stesso,nel tentativo di valorizzare anche agli occhi degli amici stranieri,il nostro troppo spesso deplorato esercito regio.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Banned
    LocalitÓ
    Estero
    Molto interessante merci dell'informazione bellissime foto,quanti ribbon il soldato(non conocio i votri gradi)con il casquette.
    Complimenti[ciao2]

LocalitÓ
    Lombardia
    Citazione Originariamente Scritto da borde14

Molto interessante merci dell'informazione bellissime foto,quanti ribbon il soldato(non conocio i votri gradi)con il casquette.
    Complimenti[ciao2]
    Grazie per i complimenti.Il "soldato" con il berrettino,Ŕ il Generale Del Vecchio,comandante la Brigata.I nastrini sono riferiti a meriti di comando e alle tante missioni all'estero a cui ha partecipato.

Utente registrato
    LocalitÓ
    Piemonte
    che invidia non essere riuscito a venire, certo che la piovra non si smentisce mai!!!
    Immagine:

42,62┬*KB

unica nota dolente e aver fatto togliere il fez ad Arturo!
    Novara fa da se'

Utente registrato
    Complimenti per l'ottimo reportage e soprattutto per aver trovato i due figuranti,so quanto ci tenevi...
    Quindi,tutto Ŕ bene quel che finisce bene!

Utente registrato L'avatar di nik1970
    LocalitÓ
    WELSCHTIROL-TRENTINO
    i miei complimenti x il reportage e per tutta la passione che ci hai messo.ciao
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli Ŕ sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

LocalitÓ
    Lombardia
    Citazione Originariamente Scritto da Mal d Africa

che invidia non essere riuscito a venire, certo che la piovra non si smentisce mai!!!
    Immagine:

42,62┬*KB

unica nota dolente e aver fatto togliere il fez ad Arturo!
    La prossima volta,ti voglio in uniforme coloniale.Altro che PIOVRA!!!!Direi un cane segugio....non se ne faceva scappare una!

Moderatore
    LocalitÓ
    Sardegna
    Bravo Omonimo, complimenti!
    Sono favorevole a queste iniziative, anche perchÚ non Ŕ mica facile trovare dei "militari di professione" che apprezzino il nostro variegato universo del collezionisto storico-militare
    e lo invitino a (rap)presentarsi in occasioni ufficiali...

Coltivo la speranza che in futuro di "grigioverdi" se ne vedano sempre di pi¨, anche se a titolo personale e non inseriti in gruppi organizzati. Magari a "rievocare" differenti specialitÓ* del R.E.I.

Impeccabile il nostro Arturo, anche se "impapocchiato" da esigenze che personalmente non capisco: era una Ardito della guerra mondiale, no?
    VabbŔ, il sequestro Ŕ servito a dare lustro alla "fortezza", con tanto di carrozza [].

Alla prossima, se ci danno un 76/40, allestiamo il servizio ad un pezzo della DICAT...[ad]

Rievocazione: ci sono italiani che fanno i tedeschi, che fanno gli inglesi o che fanno gli americani...ma non siamo i figli/nipoti/pronipoti dei nostri padri/nonni/bisnonni? "Se Ŕ cosý - come disse Tot˛ - ditemelo, che scrivo una bella lettererina a Mussolini e ce ne torniamo tutti a casa".

<font color="red">Oh ragazzi per caritÓ*, nessuna polemica...absit iniuria verbis, ognuno in democrazia fa quel che pi¨ gli piace, eh! Alla prossima. </font id="red">[innocent]
    ciao [ciao2] ciao
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Moderatore
    LocalitÓ
    Veneto
    []Complimenti 128legio per lo stand e per il servizio. Interessante anche quanto hai scritto mi fÓ* molto piacere.
    Grazie per averlo condiviso. [ciao2]
    luciano

Moderatore
    LocalitÓ
    Sardegna
    ah Legio...dove me li posti i "CANNONCINI"?[8D]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Disattivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato