Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Interruttore aeroplano??

Utente registrato

Interruttore aeroplano??

Questo interruttore mi fu dato da un anziano tempo fa;mi disse che lo prese in un campo,e che era di un aereo caduto...
    Qualcuno l'ha mai visto o sa di cosa si tratta (sempre che sia militare...)?...

ciao,grazie,gabriele

Immagine:

38,5*KB

Immagine:

42,69*KB

Immagine:

40,84*KB

Immagine:

43,27*KB
    "Mentre la storia per un certo periodo può
    essere scritta dai vincitori, che per un po'
    se la tengono stretta, essa non si lascia mai
    governare a lungo."

Reinhart Koselleck

Banned
    è l'interruttore che attivava l'estintore in caso d'incendio sul motore sinistro di un bimotore inglese o americano. Se ci legge qualcuno del GAVS (gruppo amici velivoli storici) ci saprà* dire di che aereo si tratta, come si chiamava il pilota e il numero di scarpe del mitragliere di coda (sempre che ne avesse uno). Quanto a me , è il massimo che ti posso dire con ragionevole sicurezza.
    Vittorio
    p.s. se l'aereo è caduto vuol dire che l'estintore non è bastato

Utente registrato
    La zona e' quella di Pisa e dintorni...
    Mi viene un dubbio pero',non e' che e' qualcosa che era attaccato alle bombe (hai mai visto il film "la battaglia di midway o qualcosa del genere"?nello scontro tra americani e giapponesi sull'aereo c'e' un interruttore rosso simile a questo che il soldato attiva per armare la rastrelliera delle bombe) che venivano giu'?
    Chiedo perche' essendo di plastica,mi sembra strano che sia sopravvissuto e non sia stato "fuso"...

Poi comunque,per quanto ne so,potrebbe essere anche l'interruttore di uno scaldabagno [)]
    Come "fatti" ho solo il parere di un signore mooolto anziano e un vago ricordo di un film di guerra [B)]

ciao,grazie,gabriele
    governare a lungo."

Reinhart Koselleck

Banned
    Le abbreviazioni dicono fire extinguisher left engine, ovvero " fuoco estintore motore sinistro" quindi non vi sono dubbi sulla funzione. L'interruttore vero e proprio stava nel foro tondo, la plastica rossa è il coperchietto di sicurezza che andava sollevato prima di attivare lo stesso. Probabilmente nell'urto a terra il pannello con l'aggeggio sarà* volato lontano sopravvivendo all'incendio.
    Negli aerei, tutti i comandi che richiedono particolare attenzione nell'attivazione, tipo questo, gli attivatori delle armi,lo sgancio del tettuccio ecc.ecc. sono dipinti di rosso o protetti da coperchi rossi

Utente registrato
    Allora almeno per la funzione non ci sono dubbi [)]

Sarei curioso di sapere il modello dell'aereo...ma mi sa che sarebbe dura []
    Non sapevo di aerei abbattuti nei pressi di Pisa (anche perche' il mio campo sono i Panzer,e la mia citta' e' Lucca []).

( Piccolo OT sui Panzer,Pisa e gli anziani [] ;Ieri un anziano di Pisa mi ha confermato che effettivamente passarono dei Panther dal foro di Pisa,e che,essendo troppo alti,dovettero smontare l'antenna radio [)] )

ciao,grazie,gabriele
    governare a lungo."

Reinhart Koselleck

Banned
    Durante la guerra migliaia di aerei sono stati abbattuti in tutta Italia, Pisa è stata duramente bombardata soprattutto a partire dal 1944 quando era vicinissima alla linea del fronte. Quanto all'aereo è quasi sicuro si tratti di un bimotore, perchè se si fosse trattato di un monomotore non ci sarebbe un left(sinistro) engine (motore);
    nel caso di un quadrimotore sarebe indicato il numero - engine 1 o 2 o 3 o 4. Per il tipo, fra inglesi e americani ne avevano diversi, e non ho idea di quale fosse. Però si trovano in giro pubblicazioni con foto dei cruscotti di quasi tutti gli aerei, perciò buona fortuna!

Utente registrato
    Grazie ancora delle informazioni allora,se trovassi qualcosa te lo faro' sapere [8D]

ciao,gabriele
    governare a lungo."

Reinhart Koselleck

Utente registrato
    Ciao Gabriele.

Potresti chiedere a loro, di recuperi ne hanno già* fatti molti!

http://www.agmenquadratum.net/

un saluto, []
    Damiano / DEMJANSK

Utente registrato
    Ah,vedo ora il tuo reply []

Grazie [8D]
    governare a lungo."

Reinhart Koselleck

Utente registrato

Re: Interruttore aeroplano??

Lo so discussione vecchissima...ma avete chiamato in causa il GAVS, ed eccolo arrivato :

E' di un P38, versioni J o L, oppure una qualsiasi delle sottoversioni della versione F-5 per la ricognizione. (in italia ce ne erano molti dato il fronte ballerino...)
    Non è propio plastica, è una resina fenolica, molto resistente al calore e all'usura meccanica.
    I bei tempi...quando volare era pericoloso e il sesso sicuro...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato