Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Invecchiamento equipaggiamento

Utente registrato

Re: Invecchiamento equipaggiamento

Citazione Originariamente Scritto da hummel69
    Quando ero indeciso su come allestire la divisa sono partito addirittura dall'arma.

Dimenticavo.. qualcuno ha mai avuto per le mani una replica cinese di elmetto 42 tedesco?

Sono fatte bene o trattasi di volgare lamierino?

Il peso e' realistico?

Conviene riverniciarlo?
    Alcuni soci del gruppo Feldgrau hanno acquistato elmetti di produzione cinese, il cintino sottogola ha un colore inguardabile, così come il suo lato interno, il metallo usato è leggerissimo, occhio a non farlo cadere o si gibolla, l'interno, che grazie a dio rimane nascosto quando lo indossi, andrebbe invecchiato con olio per la protezione e la pulizia dei mobili.
    Ti consiglio di acquistare un guscio m 42 originale, magari in discrete condizioni, e poi la replica dell'interno e un sottogola, li puoi comprare ad una fiera di militaria, io alla scorsa edizione di Militalia ho speso 120 € per il tutto

Utente registrato

Dimenticavo, il modo migliore per invecchiare un elmetto è usarlo ai raduni, graffi, terra , ore sotto il sole e cadute accidentali danno un buon risultato, quando acquisti il cintino sottogola rimuovi con della carta vetrata molto fine la vernice data sulla fibbia metallica, carteggia con la stessa carta il cintino e puliscilo con del grasso per calzature, perde quel poco di lucido che il cuoio nuovo può avere

Utente registrato

Il liner per l'elmetto l'ho comprato diversi mesi fa per restaurare un M40 che avevo e che pero' avevo misurato male (e' una misura sotto).

Purtroppo il mio budget si e' molto ridotto a causa di spese impreviste.. dubito di riuscire a trovare un guscio valido (anche da restaurare) taglia 66 a 40-50 euro, su ebay su questo prezzo ci sono solo gusci da scavo pieni di buchi.

Hai il nome dei prodotti per invecchiare la pelle del liner?

Grazie

Utente registrato

Ma, veramente il nome è carta vetrata , o carta vetro, nella granulometria più fine, quindi 006 o 007, dopo aver carteggiato le parti in cuoio ammorbidiscile e proteggile con uno strato di grasso per calzature
    Per le tue finanze spiace, non credo si possa ottenere un elmetto con interno e sottogola nuovi e guscio restaurato pensando di pagarne solo la metà*

Utente registrato

Intendevo gli olii per i mobili.. mi sono spiegato male.

In effetti il liner ha un colore molto chiaro ben lontano dall'aspetto della pelle invecchiata.

Per l'elmetto come ti ho detto ho gia' il liner completo di sottogola e rivetti.. quindi cercavo solo il guscio... se l'hai pagato completo 120 euro il guscio m42 taglia 66 da solo quanto ti e' venuto?

Utente registrato

Per l'olio cercane uno in un fai da te per la pulizia dei mobili, lo stesso perderà* colore sul cuoio chiarissimo dell'interno...i gusci non sono difficili da trovare ma dall'ultima volta che li ho acquistati ho dovuto aspettare 3 anni, io cerco i 66 ( tg 59) e sono tra i più richiesti, a volte li trovi solo più piccoli o addirittura i venditori non ne hanno proprio.
    Io il mio l'ho pagato 75 €, è un m 42 originale, ( così credo dalla mia esperienza) già* riverniciato con del colore giallo sabbia scuro che rimuoverò ,l'ho comprato il venerdì ed era l'ultimo di tre gusci m 42 tg 66 lo stesso venditore ne aveva solo 4 o 5 l'anno scorso, ma di taglie piccole... tocca avere pazienza e fortuna

Utente registrato

Grazie, appena posso mi procuro l'olio protettivo e inizio a invecchiare il liner in attesa di trovare un guscio.

Anche io cerco un 66. A quanto mi hanno detto sono sempre piu' rari..

IL RAL 6006 per riverniciare l'elmetto in spray si trova nei normali negozi di bricolage?
    Una bomboletta che di solito va sui 5-6 euro su e-bay essendo RAL 6006 lievita fino a 15-18 euro (a volte spedizione non compresa).

Utente registrato

io personalmente non sono riuscito a trovare il ral 6006 opaco spray ,comunque nel noto sito di aste lo trovi anche a 8/9 € io lo acquistato facilmente, altrimenti puoi fartelo preparare ma in barattolo da chi vende vernici , mi raccomando opaco e non satinato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
    Dipende.... la mia divisa WH di originale ha la fibbia del cinturone, la borraccia, la gavetta, la vanghetta, il portamaschera con la maschera e la molla che consente di tenere "aperta" la maschera, il fregio sul felmutze dei gebirsjager, l'edelweiss, la scatola portaccessori per mg, .....
    di repro il resto....

spallacci post, tascapane cecoslovacco, stivali repro o post,

per gli inglesi, il gibernaggio inglese è tutto originale compreso l'elmetto (scafo)

per gli americani, la sto' costruendo, ho gli scarponi francesi e una giacca originale,

molto spesso la scelta dipende dal prezzo, poi si deve considerare che un repro è sempre un repro, l'originale puo' solo aumentare
    Grazie per la risposta.
    Essendo un collezionista, un po' mi dispiace che si usino cose originali
    Non ci sono delle copie di maschere,borracce o cose simile?? O se ci sono non conviene prenderle??
    Scusa le molte domanda ma sono un po' curioso.

La gavetta nella foto postata da incute mi sembra sia il modello post 1945, simile a quella WWII
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

si la mia è una post 45.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato