Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Italian Grammar 1943

Utente registrato

Italian Grammar 1943

Una Introduction to Italian Grammar, datata 1943. Rudimenti di pronucia, uso degli articoli, aggettivi, pronomi, coniugazioni verbali, numerali, glossarietto di frasi utili, dizionarietto italiano-inglese, inglese-italiano. Opera di un italiano e due inglesi, è stata però stampata nella stamperia da campo del 7° R. T. A., ovvero Régiment des Tirailleurs Algériens, parte della 3° Division Algérienne .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Italian Grammar 1943

Interessante anche questo, Loupie.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Molto bello ed interessante, ottimo oggetto Loupie
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Grazie! ho anche un'altro manualetto di conversazioni anglo-italiane, che posterò più in là*. Non ci sono indicazioni bilbiografiche che facciano pensare a una sua specifica origine del WD, ma mi è arrivato insieme a un lotto di altri documenti di un soldato inglese che ha fatto la campagna di Italia.

Utente registrato

.. bellissima e strana la "casa editrice" francese..... molto interessante anche perchè sembra non il solito manualetto di frasi fatte ma un tentativo di corso di italiano vero (che per un anglosassone non è esattamente una lingua facile!) .....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    .. bellissima e strana la "casa editrice" francese..... molto interessante anche perchè sembra non il solito manualetto di frasi fatte ma un tentativo di corso di italiano vero (che per un anglosassone non è esattamente una lingua facile!) .....
    Sarebbe interessante sapere se si trattava di una stamperia da campo: immagino di sì. Probabilmente era una tradizione francese, quella di avere stamperie reggimentali, perché se ne trovano come indicazione bilbiografica per molte storie reggimentali. Non mi risulta che gli inglesi avessero nulla del genere, dovendosi rivolgere al HMSO, His Majesty's Stationery Office, la "Cartoleria" reale per la stampa di documenti ufficiali durante la guerra.... Quindi probabilmente per questo testo si sono rivolti ai francesi, chissà* se in Algeria o in Italia.

Utente registrato

.. penso anch'io chero più attrezzati....ho infatti alcuni fumetti canadesi delle solite vignette di Herbies (This Army) di Bing Coughlin e sono tutte edite in Italia da nostre tipografie per conto dei canadesi....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Moderatore

Un pezzo interessante , probabilmente è come dite l'hanno dato ad altri per stamparlo, mentre per prepararlo lo hanno fatto gli americani
    luciano

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Un pezzo interessante , probabilmente è come dite l'hanno dato ad altri per stamparlo, mentre per prepararlo lo hanno fatto gli americani
    Oh Luciano, eccone un altro che "l'Italia l'hano liberata gli americani"... la grammatica è stata scritta per maggior erudizione dei membri delle "H. M. Forces" (come da immagine allegata): non mi risulta che gli USA siano mai stati una monarchia, almeno non prima del 1776!!!!

Utente registrato

Interessante.
    Potresti postare qualche pagina?

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato