Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: JACKET Type A2

Utente registrato

JACKET Type A2

Salve a tutti, da principiante appassionato di aviazione americana della seconda guerra mondiale, ho acquistato questo pezzo da un collezionista;
    Vorrei approfondire, nel limite del possibile, l'eventuale storia di questo pezzo.

Grazie a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: JACKET Type A2

Una sola foto dice molto poco sull'oggetto in questione e non credo sia nemmeno sufficiente per capire se l'oggetto è originale od una replica. Non ti sto dicendo che sia una replica, ma sappi che questo tipo di giubbotto dello U.S.A.A.F. è stato replicato parecchio nel corso degli anni. Fotografa i nomi scritti nelle bombe (se sono nomi di città* forse si può risalire a quale Forza Aerea e Squadriglia apparteneva il proprietario del giubbotto in questione), fotografa l'interno del giubbotto, le etichette, il cursore della zip. Sono tutte cose utili per capire qualcosa in più di questo oggetto.
    Adesso analizziamo questo tipo di giubbotti. Tralascio le descrizioni che si possono tranquillamente vedere come il fatto che è dotato di due tasche frontali all'altezza dei fianchi chiuse ognuna da un bottone a pressione, che è dotato di una chiusura a zip frontale e che grazie alle bande elasticizzate di maglia aderiva molto bene sia ai polsi sia in vita. Veniamo ad alcuni cenni storici. Ai tempi della WWI vi era un giubbotto dal design molto similare, ma era prodotto in lana (o con scarti di essa) e non era dotato di zip, ma si chiudeva frontalmente con dei bottoni. Nel 1931 nasce questo giubbotto, molto amato da coloro dediti all'equitazione, ma è solo a metà* del 1943 che viene standardizzato. Il Jacket Type A2 risultò molto apprezzato dagli Ufficiali dei Paratroopers, anche se era un capo fuori dalla loro dotazione standard e probabilmente considerato fuori ordinanza.
    Spero di esserti stato utile...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Una sola foto dice molto poco sull'oggetto in questione e non credo sia nemmeno sufficiente per capire se l'oggetto è originale od una replica.
    Cerco di postare altre foto!
    Grazie mille per la minuziosa collaborazione!

Potresti gentilmente fotografare eventuali etichette ed i nomi delle città* scritti all'interno delle bombe? Grazie!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Ho cercato di migliorare la risoluzione delle foto;

Queste in elenco sono le città* inserite all'interno delle bombe.
    alcuni nomi di obbiettivi sono probabilmente storpiati, io ho inserito l'eventuale esattezza.
    Sarebbe interessante risalire all'equipaggio di riferimento!

REGENSBURG
    SCHWEINFURT (X2 missioni)
    GOTHA
    LIPSIA
    DEIPHOLZ (probabilmente DIEPHOLZ)
    ROSTOCK
    WESSEING (probabilmente WESSELING)
    GELSENKIRCHEN
    STERKRADE
    ZWICKAU
    BRUX
    LEMWERDER
    DESSAU

Dal brevetto presente sul giubbotto si evince che il suddetto fosse di proprietà* dell'Ufficiale Bombardiere. Credo che sia pressochè impossibile risalire all'Equipaggio specifico. Credo che però si potrà* riuscire con l'aiuto di Micky a risalire alla Squadriglia.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

A me pare un buon pezzo, pero' mi piacerebbe vedere i particolari delle tasche anteriori.
    Ricordiamoci che gli A2 bellici non avevano le doppie tasche. PaoloM
    Postero' a suo tempo quello che ho io. Da un semplice nome impresso all'interno, sono
    risalito allo squadrone.

Interessantissima questa cosa, Marpo! Non vedo l'ora di vedere questo pezzo e di conoscere la sua storia!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    A me pare un buon pezzo, pero' mi piacerebbe vedere i particolari delle tasche anteriori.
    Ricordiamoci che gli A2 bellici non avevano le doppie tasche. PaoloM
    Postero' a suo tempo quello che ho io. Da un semplice nome impresso all'interno, sono
    risalito allo squadrone.
    Ho trovato questo interessante sito, ve lo consiglio.
    http://www.fallschirmjager.biz/store_american0028.htm
    Ora cerco di postare altre foto!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

E' una storia incredibile che ha a che fare col primo sanguinoso bombardamento su Foligno
    (PG), la citta' dove vivo quando sono in Italia. Grazie alla documentazione sul web
    sono riuscito a scovare l'ex proprietario e lo squadrone.Tutto a suo tempo. PaoloM

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato