Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69

Discussione: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand

Utente registrato

Re: Jagdpanzer Elefant/Ferdinand

Per i dati tecnici ancora pazientate quualche giorno...adessa una bella carrellata di foto
    IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE

Manutenzione

L'Elefant

Elefant a Cisterna(LT)

famosa foto di Elefant in Italia con barile...

carica delle munizioni

simboli del 653 e delle compagnie di cacciacarri
    Marco

Utente registrato

Un realistico diorama...

A REALISTIC ELEFANT DIORAMA/iMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE
    voglio condividere con voi questo lavoro da 10 e lode sull'Elefant.
    Non mi piacciono i soggetti danneggiati ,qui l'autore si è però rigorosamente attenuto alla realtà*, in particolare, ottima la trama della pasta zimmerit... cosa che in tanti pur ottimi lavori raramente capita di vedere come qui realizzata come nelle foto dell'epoca.

http://www.zimmerit.com/galleria_dioram ... index.html
    Un Ferdinand immobilizzato
    ottimo modello di Ferdinand in mimetica invernale in questo impressivo lavoro.
    altro Ferdinand tra le trincee russe.
    Marco

Utente registrato

Altre immagini e storia del "102"

IMAGES INSERITE A SCOPO DOCUMENTALE/IMAGES FOR DISCUSSION ONLY

Evoluzione Tiger P vs Ferdinan

Livrea e fregi divisionali

munizioni e cassetta attrezzi in dettaglio(usate lo zoom )

schema interni,il mezzo era a trazione posteriore gli scappamenti erano accanto le ruote motrici posteriori

schemi e spessori della corazza nel varie sezioni

i motori elettrici

chiare differenze tra Ferdinand nell'immagine precedente e Elefant nella sua evoluzione(..oltre lo zimmerit!)
    PICCOLA FOTOSTORIA DEL 102 un Elefant del 653 abt abbandonato dall'equipaggio catturato dagli amaricani poerta ad Aberdeen Proving Ground per studio e restaurato l'anno scorso...

il 102 attorniato da fanti americani

le condizioni in cui si trovava fino a poco tempo fa...

ricollocamento.

IMAGES FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINI INSERITE A SCOPO DIDATTICO
    Marco

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Elefant in tutte le salse, anche dal Giappone. Per curiosità* quante foto hai raccolto?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

una piccola foto a colori

IMAGE FOR DISCUSSION ONLY/IMMAGINE INSERITA A SCOPO DIDATTICA
    Parecchie ma non quante quanto ne vorrei!... sui vari panzer e cacciacarri c'è tanto sull'Elefant/Ferdinand invece molto poco ho setacciato la rete in vari anni inserendo diverse combinazioni di lingue e talvolta ho avuto fortuna nel trovare nuov foto o immagini.
    Marco

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Elefant in tutte le salse, anche dal Giappone. Per curiosità* quante foto hai raccolto?

Quoto
    Molto bello quello spaccato.
    Diorama stupendo gran bello in tutti i suoi particolari :P
    luciano

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Complimenti per le belle foto postate Hassel...pur se appassionato di mezzi corazzati teutonici, il pachiderma nn rientra tra i miei preferiti, ma mi batto da anni per una sua riabilitazione...in tutti i testi viene dato risalto al suo sfortunato esordio nella battaglia di Kursk...al fatto che mancando la mitragliatrice venne fatto a pezzi dalla fanteria russa etici etici etici....MA CHE DIAMINE!!!....in tutto il ciclo di assalti e contrassalti, attacchi e contrattacchi riesce a distruggere centinaia di carri russi e altrettanti cannoni e nidi di mitragliatrici, perdendo il tutto una 40 di carri, molti dei quali abbandonati per noie meccaniche o a causa delle migliaia di migliaia di mine che i solerti genieri bolscevici avevano avuto tempo di sistemare ovunque....(nn va dimenticato che a causa dei ripetuti ritardi dei tedeschi nello sferrare l'offensiva i russi hanno tutti il tempo di rendere il saliente di Kursk una fortezza impenetrabile...).
    Che dire dei 200 Panther frettolosamente buttai nella mischia???....si e no i Tigre furono all'altezza della situazione...ma ribadisco la sconfitta tedesca nella battaglia di Kursk era una sconfitta annunciata: i tedeschi buttarono nella mischia una forza più o meno uguale di quella che avevano i russi per difendersi...neanche Mago Zurlì sarebbe riuscito nell'impresa...

Belli anche i diorami, io feci anni fa il modello dell'Italeri in 1/35 con tanto di zimmerit e ambientato in Italia...adesso però è caduto (nel senso letterale del termine...) in disgrazia...
    Mi lascia perplesso però quello di cui hai postato le foto: se quello distrutto è un'Elefant e i carristi che lo esaminano sono russi....beh c'è qualcosa che nn và*......

Uno sferragliante saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

troppo buoni ragazzi!
    Grazie a voi per l'entusiasmo.

Ciao Hetzer grazie anche a te, solo una puntualizzazione i carristi potrebbero osservare gli effetti dell'esplosione su di un Elefant nella battaglia di Berlino,ovviamente se le divise sono in attinenza alla prima metà* del 45.
    I Ferdinand concordo con te sul rapporto tra Elefant/Ferdinand e carri distrutti a favore del pachiderma
    Idem sulla sopravvalutazione del pur ottimo Tiger I che il peso non fece sfruttarne il potenziale distruttivo(fonte libro "La guerra in Europa" di F.Von Senger")
    E' dimostrato che tra tante difficoltà* e per la conclusione di 4 esemplari nella battaglia di Berlino e la sua presenza accertata in vari teatri di guerra che fu uno dei carri armati piu' longevi del secondo conflitto mondiale.Considerato peso,sete di benzina reperibilità* pezzi di ricambio e carburante e le condizioni complessive dei trasporti ferroviarie.
    Cito che con l'ultimo conflitto mondiale passò in secondo piano la potenza risolutiva dei carri armati in guerra.
    Un salutone
    ps
    Anch'io sto lavorando su di un Italeri realizzando il 102 ad Anzio ...lo trovi in un link qualche post fa
    Marco

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Ciao Hassel, ho visto le foto dell'Elefant che sta i facendo..nn male..nn male... , concordo sulla rognosità* di realizzare la zimmerit, io ho sempre usato il das bianco, steso a spatola e poi "zimmerittato" usando un cutter e un cacciavite dalla punta sottile, ripassando poi il tutto con carta abrasiva di trama mooooolto sottile....
    ...ma tornando al famoso "102", fu costruito nel 1943, telaio n. 150071, e durante la battaglia di Kursk portava il numero 633, dopo le note vicende rientrò in fabbrica, subì le modifiche che conosciamo e tornò in Italia appunto con il n. "102", catturato dagli americani fu colà* spedito...dove tutt'ora è conservato.
    Quanto all' Elefant rovesciato (sorte che toccò anche ad un povero , e famoso, Tigre) fu abbandonato a Ficulle, in prov. di Terni, sulla Strada Statale n.71. Siccome, come è ovvio, intralciava il passaggio dei mezzi, fu ribaltato senza tanti complimenti da un buldozer. Altri Elefant furono abbandonati tra Pienza e Siena.
    Queste, e altre interessanti notizie e foto, le puoi trovare sul bellissimo libro dell'amico Guglielmi "Panzer in Italy". Se nn l'hai te lo consiglio vivamente...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Adesso qualche foto del bergeElefant

Un Ferdinand in manutenzione

il BergeElefant è dotato di zimmerit
    il tigre che hai menzionato
    Grazie molte Hetzer!
    Mi incuriosiva tantissimo avere notizie sull'Elefant ribaltato.Il libro.. un ottima strenna che devo regalarmi,OTTIMA SEGNALAZIONE
    Sul mio modello non terminato ti ringrazio... purtroppo ho usato erroneamente solo uno dei due componenti dello stucco Milliput e ho rovinato a sinistra in alto lo zimmerit e a destra si intravede iuna giunzione.Ma meglio realizzarla a mano anzichè acquistare il modello con zimmerit incisa o la zimmerit da applicare è troppo simmetrica.Devo assemblare altri due Elefant magari ...se cio' non è FUORI TEMA lo farò qui passo passo.
    Dimenticavo; anche in Galizia i russi ebbero a che fare con gli Elefant
    Come fonte purtroppo solo in inglese mi sono attenuto a The combat history of the 653 anti tank company con dettagliate informazioni e belle foto.

Colore Elefant in Italia

Marco

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato