Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: JERRYCANS CHE PASSIONE!

Utente registrato L'avatar di Div. Torino
    Per quanto non condivida il "restauro",è una gran bela collezione !
    "FIDE AC VIRTUTE"
    FEDELTà ED VALORE

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Posto la mia... Inglese del 1968...
    Chi ha ulteriori info si faccia avanti!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

__________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Gli manca il bidone con lo stemma AGIP tricolore a mascherina...

Perché?
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato L'avatar di kanister
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    Gli manca il bidone con lo stemma AGIP tricolore a mascherina...
    Mi spiace, non è a mascherina e non è tricolore, ma almeno la scritta "AGIP" c'è......

P1030504.JPG

Mi era sfuggito il riaccendersi di questa discussione: bello il tuo jerrycan inglese, anche se a dire il vero la scritta GASOLINE mi sembra un po' artefatta, a differenza del resto.

Chissà se quando l'hanno spruzzata si parlava già di tonalità "subdued".
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Mi è venuta in mente una cosuccia che sapevo bene secoli fa: mi raccontavano che c'è un po' di differenza tra "gasoline" e "benzin", uno termine USA e l'altro albionico, sarà vero?

Ciao Kanister, era questa la jerrycan di cui ti parlavo "una vita" fa... la scritta gasoline ce l'ha su entrambi i lati e sicuramente è stata apposta dopo ma in maniera abbastanza accurata.
    Cosa si intende di tonalità subdued?
    Grazie.

Max

Frangar non flectar

Ciao, i colori o distintivi "subdued" erano quelli messi in uso dalle forze USA durante le esperienze in Vietnam, quando si resero conto che scritte e distintivi colorati contrastavano con le tenute mimetiche e costituivano degli ottimi bersagli per i cecchini avversari.
    Da allora le scritte non furono più bianche ma nere su verde e le varie insegne di reparto persero i colori vivaci per essere sostituite con tonalità varie di nero e verde. Visto che qui abbiamo una tanica del 1968, da utilizzare sino al 1975, caschiamo proprio nel periodo di transizione tra un comportamento e l'altro.

Prima scherzando ti chiedevo se non ritieni anomala la scritta "Gasoline", tipicamente USA, su una tanica inglese, dove dovrebbe invece essere "Benzin".

Prima scherzando ti chiedevo se non ritieni anomala la scritta "Gasoline", tipicamente USA, su una tanica inglese, dove dovrebbe invece essere "Benzin".
    Io la sapevo diversa ovvero: Gasoline (USA) e Petrol (UK) mentre Benzin (D).

E' anche vero, però, che Gasoline compare per la prima volta nel 1863 nell'Oxford English Dictionary... Quindi.... BOH??

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Belle le taniche, peccato che per collezionarle ci vuole molto spazio. Complimenti per i restauri. Finalmente. Anch'io
    sono uno che restaura, perché non mi va di riempirmi la casa di ruggine che a lungo andare distrugge qualsiasi cosa.
    E' anche vero che molti collezionisti preferiscono conservare i pezzi storici così come si trovano, ma per quelli ferrosi
    non c'è scampo, prima o poi (magari cent'anni o più) sono destinati all'autodistruzione per sfarinamento.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato