Segnalo agli Amici del Forum che dal numero di Ottobre, ora in edicola, della rivista JP4 Mensile di Aeronautica e Spazio, una delle migliori riviste sul tema che accompagna noi appassionati di aviazione ed i modellisti, fin dal 1972, il caro amico Roberto Gentilli, noto Storico di fama internazionale, ha inaugurato la rubrica "Cartoline dal Passato", arricchendo così ulteriormente la già interessantissima pubblicazione.

In questo numero, la rubrica s'intitola "I voli della Principessa" e sono riportate fotografie assolutamente inedite tratte dall'album privato della principessa Myriam Spada Veralli Potenziani, nata a Rieti nel 1903 e figlia del principe LudovicoPotenziani di Cstelviscardo, pioniere del volo, fondatore dell'Aeroclub di Roma nel 1908, alto ufficiale della R.A., Governatore di Roma fino al 1928 e Senatore del Regno.
La principessa si brevettò pilota nel 1931, compiendo poi anche un tour aereo d'Europa come passeggera delle allora nascenti compagnie aeree civili.

Il numero di Novembre, invece, vedrà pubblicate una serie di immagini inedite ed estremamente rare dell'archivio di chi scrive, relative ai primi nostri aeroplani, dirigibili e palloni aerostatici militari immortalati da un nostro ufficiale durante la Campagna di Libia del 1911-12, i cui ricordi fotografici mi son stati ceduti dopo anni di trattativa dall'amico che ha avuto la fortuna di trovare di prima mano l'album.
Si tratta di foto inedite dei primi velivoli al mondo in zona di guerra.

Augurandomi la cosa susciti il vostro interesse, che poi è quello che può contribuire alla riuscita ed al prosieguo dell'iniziativa,
un cordialissimo saluto a Tutti!