Pagina 43 di 104 PrimaPrima ... 3341424344455393 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 1036

Discussione: K.98

Utente registrato

Re: punzoni su mauser k98

Maggio 1943, gli americani non sono ancora sbarcati in Sicilia (mancano due mesi) e non esiste ancora la RSI (mancano 4 mesi).
    Allo Stato Maggiore dell'Esercito viene in mente di fare un manuale "istruzione sull'addestramento e l'impiego di tiratori scelti", ed il fucile utilizzato è il Mauser K98K dotato di "ottica del commercio"... insomma un Mauser K98K con due possibili tipi di attacco (centrale, o laterale come nel Carl Gustav) con sei possibili ottiche tedesche, compresa la stessa Jackenroll/Ajak utilizzata dagli svedesi.
    Se a qualcuno fa piacere scaricare il manuale, è disponibile qui:
    http://www.museoexordinanza.eu/manuali/ ... perita.pdf
    Prima che qualcuno me lo chieda, confermo che ho il manuale originale, la scansione è opera mia, e lo rendo liberamente utilizzabile per qualunque finalità* non commerciale.
    Un ringraziamento particolare va all'amico Riccardo che, grande intenditore di fregi e militaria RSI, mi ha regalato il manuale sapendo che impazzisco per i fucili e per la loro documentazione!

Utente registrato

Re: punzoni su mauser k98

Grazie Absolut, il manuale che hai postato è molto interessante, oltretutto parla proprio dell'ottica zf 41 che sto cercando da parecchi mesi.

Utente registrato

Kar 98K Quale dei 2??

Ciao!
    Volevo chiedere qualche consiglio!
    Vorrei prendermi un Kar98K Funzionante...devo fare il porto d'armi uso caccia?
    poi allego qualche foto (anche se sono poco dettagliate, ho chiesto al venditore di farne di migliori) secondo voi qual'è
    meglio
    allora quello + chiaro è un Byf del 44 mentre quello + scuro che poi è quello che vorrei prendere io è un 243 del 1940.
    Fritz mi ha detto che non ha mai visto Kar Bellici con calciatura scura...e quindi mi ha consigliato quello + chiaro...
    voi che ne pensate?
    Ah dimenticavo, giusto per la cronaca, sono monomatricola...
    Ciaoo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Alles Für Deutschland!!!!

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: Kar 98K Quale dei 2??

ciao , sui fucili non so consigliarti... a me sembrano molto vissuti...poi dipende dalla cifra che ti chiedono.
    per quanto riguarda il porto d'armi io opterei per il t.a.v. (porto d'armi per uso sportivo tiro a volo) così puoi detenere : 3 armi comuni(pistole) 6 armi sportive ( calibro 22 ecc.) e illimitato numero di armi da caccia ( é in questa categoria che si collocano la maggior parte di ex ordinanze)- questo a grandi linee-
    va rinnovato ogni 6 anni , e per il rilascio occorre solamente il congedo del servizio militare(o in alternativa se non l'hai fatto la prova d'abilitazione al maneggio delle armi , da effettuare dietro esame al poligono) certificati medici e tassame e bollettame vario.
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Ti consiglio quello piu' scuro, infatti la produzione del 44 scese molto di livello qualitativo, vedi la fascetta finale, una ricavata dal pieno l'altra di lamiera saldata, la calciatura, quella tarda di laminato con calciolo metallico avvolgente per conferire robustezza, il fatto che la calciatura sia piu' scura puo' essere indice di preda bellica russa, era consuetudine riarsenalizzare con quella vernice tipica dei Nagant, per quanto riguarda il monomatricola bè .... un fucile di 68 anni fà* passato da svariate mani, usato in combattimento, riarsenalizzato magari diverse volte.............., il mio ex preda russa, è pieno di matricole diverse ha i suoi waffe giusti e spara benissimo e l'ho pagato una cifra di 600 euri, scelto tra una 25ina con prezzi variabili tra i 300 e i 1000 di un monomatricola, poi comunque devi vedere le canne, leva l'otturatore e guarda in controluce le rigature piu' sono visibili e belle meglio è, ti consiglio l'aiuto di un'intenditore e poi magari se fai il porto d'armi uso sportivo lo puoi detenere e portare al poligono senza problemi,l'unica raccomandazione portagli sempre rispetto, un'arma non è un giocattolo e non ci si scherza MAI, un caro saluto e benvenuto tra gli ex ordinanza

Utente registrato

...concordo con Gotic, consigli senza vedere l'arma non è il caso di darne, può essere pure che il pezzo apparentemente peggiore per estetica sia perfetto in termini meccanici, o ti fai accompagnare o ti fidi dell'armiere che in questi casi, se persona onesta, dovrà* garantirti il meglio, nella considerazione del fatto che le ex ordinanze sono malattia contagiosa, non se ne prendono mai una sola, ci saranno sicuramente ricadute. Ciao e partecipaci l'acquisto Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato

Confermo quanto già* ti è stato scritto. Personalmente starei sul modello del 1940. Però molta attenzione: che sia veramente monomatricola originale solo un vero esperto può dirlo. Ed un mono costa 1.000 euro. E dovrebbe aver fatto una guerra in mano ad un imboscato. Ma tutto è possibile. Attenzione che non sia un riassemblato russo! Se non mono, ma bello, 500/550 euro è il prezzo medio per un'arma in buone condizioni.
    Personalmente ne possiedo uno "norvegese" eccellente, ma vorrei acquistare prima o poi un K98 di fabbricazione Mauser (non altri), in calibro originale, e non mi fisserò sul fatto che sia mono, purchè ferri e meccanica siano veramente in buone condizioni.
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ti hanno detto quasi tutto ed io aggiungo solo dettagli. Guarda tutte le viti della calciatura e vedi se sono rovinate. Più un fucile è stato smontato più sono rovinate. Altro piccolo particolare è che agitandolo non deve fare rumori e l'otturatore anche se agitato non deve sferragliare anche se su un mauser è difficile che lo faccia. Per la rigatura io ne preferirei una con leggere camolature ma ben rilevata a una canna a specchio ma con poca rigatura.
    Un amico competente poi è abbastanza utile perchè ognuno di noi valuta particolari diversi su un'arma ed a volte può scappare qualcosa.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Concordo con gli altri. Ti consiglio di scegliere in base alla qualità* dell'arma e non all'aspetto estetico o all'anno. Controllali tutti e due, verifica che le parti meccaniche funzionino bene, che la canna sia bella che non vi siano tracce di ruggine e ossidazione. Poi scegli il migliore. Io ho un k98 del 44 e sono contentissimo, l'unica cosa che lo differenzia dalle annate precedenti è il legno laminato e non massello ma visto che non è un mobile non è che serva a molto.

Se vuoi ulteriori info sul porto d'armi chiedi pure.

Utente registrato

Mi sono dimenticato di dire una cosa. Se decidi di prenderlo per andarci a sparare allora ti serve il porto d'armi. Ma se invece vuoi tenerlo soltanto in vetrina, allora puoi fare un nulla osta in questura e te lo tieni in casa tutta la vita senza problemi, però senza munizioni.

Pagina 43 di 104 PrimaPrima ... 3341424344455393 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato