Pagina 59 di 104 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 1037

Discussione: K.98

Utente registrato

Re: 98K- S

Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Orbene, quando a Cividale ci hanno portato a tirare col garand e mi hanno messo in mano una clip, ho chiesto ingenuamente se quella servisse per mettere a punto le mire facendo notare che forse non sarebbe bastata.
    59mo Calabria o 76mo Napoli? :-)
    E quando? :-)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Absolut
    Orbene, quando a Cividale ci hanno portato a tirare col garand e mi hanno messo in mano una clip, ho chiesto ingenuamente se quella servisse per mettere a punto le mire facendo notare che forse non sarebbe bastata.
    59mo Calabria o 76mo Napoli? :-)
    E quando? :-)
    76°Napoli 4° compagnia mortai 120 anno 1974

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Redimacchia
    E' giusto Stefano, ma, se vedo bene, il troiaio serve solo per imparare a metter su una baionetta. Per sparare un colpo alla volta in 7.62 e abituarsi al CETME bastava solo cambiare la canna e le mire risparmiando un mare di soldi.
    A dire il vero gli spagnoli avevano capito diversamente da noi che più un'arma assomigliava all'originale meglio era per la recluta. Comunque gli FR8 e FR7 furono usati militarmente anche presso le colonie spagnole in africa. Comunque sei sicuro che la modifica dei Mauser costasse di più di un fucile d'assalto CETME? Poi la Spagna non si poteva permettere di rovinare le nuove armi d'ordinaza d'assalto in mano a delle reclute alle prime armi

http://www.surplusrifle.com/shooting/fr8/index.asp

saluti

Non saprei. Non è obbligatorio per le reclute rovinare l'arma d'ordinanza come non è statisticmente verosimile che l'esercito spagnolo sia stato il più vispo di tutti gli altri. Usualmente l'addestramento si fa con dei trainer, dei dummies o dei sezionati e poi si distribuisce il fucile vero. Concordo, ahimè, sul fatto che sia un 'exordinanza ed un buon pezzo da collezione, ma per me resta un aborto. Ricordo che cambiando solo la canna non si deve intervenire sulla calciatura, che non costa proprio pochissimo.

Utente registrato

76°Napoli 4° compagnia mortai 120 anno 1974
    Io ho finito il militare distaccato al 59° Calabria nel 1980
    E credo di conoscere tutte le polveriere della zona e tutti i poligoni vicino al Natisone :-)

Utente registrato

PUNZONATURE E CONSIGLIO SU K98

Salve ragazzi, vorrei acquistare questo K98 inertizzato, da un collezionista privato quì in Italia; mi dicono che proviene dalla Germania dove è stato inertizzato (intelligentemente) nel 1995 e certificato dalla BKA (Polizia Federale Tedesca) . Il proprietario mi dice : "il certificato è valido anche da noi, al contrario di quanto si pensi (non lo dico io ma la Corte di Cassazione). Non è stato ritoccato, quindi mantiene tutto il suo fascino. Ciao!"
    Ora io ho avuto altri simulacri e non conosco il K98; dalle foto si vedono nunerosi Waffenant e il n. di matricola sia sulla canna che sull'impugnatura in legno (è lo stesso numero). A me sembra però che il numero di matricola sia stato ripunzonato su uno precedente (può anche essere stato reimmatricolato)?
    Poi c'è la punzonatura "BKA 95" appunto fatta dalla polizia tedesca.
    Insomma a me sembra un bel pezzo e anche ben tenuto e scarrellante, ma vorrei essere sicuro su alcuni particolari.
    Potete aiutarmi???
    Grazie
    Mario
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Re: PUNZONATURE E CONSIGLIO SU K98

Potresti darmi dei riferimenti precisi sulla sentenza della Cassazione.
    Ma il certificato è scritto in tedesco? Non vorrei esserti di cattivo auspicio, ma
    hai mai pensato di dover mostrare un certificato in tedesco all'Appuntato CACACE? (Quello delle barzellette naturalmente).
    Per i marchi, sinceramente non mi porrei troppo il problema, è pur sempre un fucile passato sotto la mola e saldato ovunque, il fucile è quello, ci sono dei Waffenamt, se ti piace prendilo!
    Poi se un giorno ne vorrai VERAMENTE collezionare uno, cercane uno che non sia stato molato/segato/saldato, possibilmente ante catalogo, così non ci sono marchi inutili e moderni!

Utente registrato

Ciao ti ringrazio per le dritte.
    Riguardo al certificato effettivamente qualche dubbio mi viene, ora proverò a farmi mandare una foto dello stesso.
    "Poi se un giorno ne vorrai VERAMENTE collezionare uno, cercane uno che non sia stato molato/segato/saldato, possibilmente ante catalogo, così non ci sono marchi inutili e moderni!"
    E' chiaro che su questo è stato fatto di tutto per l'inertizzazione; il problema è trovarne uno inertizzato ma come intendi tu!!!
    A presto
    Mario

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Visti i casini che possono sorgere io ti consiglierei di rivolgerti al Banco di prova. Se non conoscono loro le reciprocità* delle certificazioni non le sa nessuno, tantomeno il mitico Cacace.
    Sarebbe bene anche sapere da quale armeria sia stato importato in origine.
    Non dimentichiamo che veniamo multati continuamente dalla corte europea per mancata applicazione di norme comunitarie e questa potrebbe essere una di quelle.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Citazione Originariamente Scritto da felix
    Ciao ti ringrazio per le dritte.
    Riguardo al certificato effettivamente qualche dubbio mi viene, ora proverò a farmi mandare una foto dello stesso.
    "Poi se un giorno ne vorrai VERAMENTE collezionare uno, cercane uno che non sia stato molato/segato/saldato, possibilmente ante catalogo, così non ci sono marchi inutili e moderni!"
    E' chiaro che su questo è stato fatto di tutto per l'inertizzazione; il problema è trovarne uno inertizzato ma come intendi tu!!!
    A presto
    Mario
    Veramente io mi stavo riferendo ad un fucile NON mutilato con tutte le sue proprietà* balistiche funzionanti!!!

Utente registrato

.....immaginavo, ma li ci vuole la licenza che non ho!!!
    Ciao

Pagina 59 di 104 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato