Pagina 77 di 104 PrimaPrima ... 2767757677787987 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 1037

Discussione: K.98

Collaboratore L'avatar di milit73

Re: mauser k 98 con grilletto invernale

Citazione Originariamente Scritto da paoulus
    Esatto! Un bel ritrovamento ruspante assieme ad una borraccia,una pinza tagliafili e del grasso per uso comune.
    Il tutto all'interno di un ripostiglio in un casolare di famiglia. Il fucile era ben nascosto incastonato nel sottotetto mentre il resto in una cassa semi rotta venuta fuori ripulendo il tutto causa vendita locale.
    Quando ho veduto il tutto non ho creduto ai miei occhi e tutti in famiglia ignoravano l'esistenza sia del fucile che del resto.
    5 mesi di burocrazia ed eccolo qua!!!!!!
    E ritieniti molto fortunato se ora lo hai tu !
    Evidentemente hai trovato anche dei Funzionari di PS o CC molto intelligenti che non hanno provveduto a far rottamare il K98.
    E giustamente lo hanno lasciato a chi ha tutti i requisiti per poter detenerlo.

Un mio amico Maresciallo dei CC mi ha raccontato di quanta roba va continuamente versata alle varie Direzioni di Artiglieria per la distruzione di pezzi qualche volta a dir poco spettacolari.

Ma questa è solo polemica inutile perchè le cose non cambieranno mai ed è più che altro uno sfogo.

Complimenti per il ritrovamento e per ( penso ) l'ottimo restauro.
    A tal proposito mi piacerebbe sapere come hai proceduto e che in condizioni era quando l'hai trovato.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Anch'io sto facendo un ritrovamento e da quello che so non è che possono decidere i funzionari come gli gira ad capocchiam, se l'arma non è stata utilizzata in un reato se è detenibile (per esempio non è da guerra) e se la persona ha i requisiti per possedere l'arma, oltre ovviamente ad aver manifestato la volontà* di detenerla, dopo appunto una trafila più o meno lunga la si può detenere

Utente registrato L'avatar di paoulus

Ciao Garand, quello che tu dici è vero....se una persona ha i requisiti giusti e a posto per detenere l'arma te la devono lasciare e regolarizzarla per forza.
    Questo dice la legge ma siamo in italia, i funzionari sono spesso ottusi e pigri e quando si tratta di materia di armi la preparazione individuale è spesso scarsa e contrastante.
    Devi aver fortuna di trovare bravi "sbirri" o bravi pm che si attengono alla legge e fanno tranquillamente il loro dovere!
    Se il magistrato di turno o il giudice si sveglia col c--- storto e dice :" mandatelo in distruzione!" nessuno puo' replicare, bisognerebbe appellarsi, ricorsi su ricorsi, una trafila burocratica lunga ed estenuante che si conclude spesso col l'abbandono della causa e un'arma storica distrutta!
    Puo' verificarsi anche un'altra cosa: " bella quest'arma! Quasi quasi la regolarizzo per me e compilo un verbale di distruzione!..." Bisogna solo sperare....le leggi italiane sulle armi sono strane e controverse....
    Paolo
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

Utente registrato

MAUSER K98 42

Un saluto a tutti posto il mio primo e unico fucile,mauser k98 del 42,la canna risulta bella e lucida e il meccanismo dell'otturatore fila liscio
    Che ve ne pare?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

Re: MAUSER K98 42

Bell'attrezzo,"il Mauser dei Mauser" se non erro la calciatura è in laminato???

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato

Belloooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!
    nascar

Utente registrato

Ciao kampfgruppe purtroppo non te lo so' dire in quanto e' il mio primo mauser e mo lo ha regalato mio padre,l'ha preso insieme ad un amico,per me e' l'inizio di un'avventura e fino ad ora ho poche conoscenze in fatto di materiali.Lascio la parola a voi e attendo con ansia la prova al poligono!!!!!!

Utente registrato L'avatar di KampfgruppeHansen

Citazione Originariamente Scritto da marv
    Ciao kampfgruppe purtroppo non te lo so' dire in quanto e' il mio primo mauser e mo lo ha regalato mio padre,l'ha preso insieme ad un amico,per me e' l'inizio di un'avventura e fino ad ora ho poche conoscenze in fatto di materiali.Lascio la parola a voi e attendo con ansia la prova al poligono!!!!!!
    Occhio alla spalla! dopo le prime 2 piastrine i calci che tira si fan sentire!

Jochen Peiper
    SS Standartenführer , Kommandeur Panzer Regiment SS Leibstandarte

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
    Citazione Originariamente Scritto da marv
    Occhio alla spalla! dopo le prime 2 piastrine i calci che tira si fan sentire!
    Grazie del consiglio Mi avevano gia' avvertito che scalcia..

Collaboratore L'avatar di milit73

a tutti,

posso anche sbagliare ma in teoria la produzione " di guerra " con calcio in laminato ( o lamellare ) e calciolo tipo questo dovrebbe essere partita attorno al 1943,sostituendo a mano a mano anche i pezzi in ferro pieno con pezzi ( tipo le fascette ) in lamiera stampata.

Se così fosse il ferro del 42 in un calcio di questo tipo non è proprio consono.

Si tratta per caso di un russo ex preda di guerra o è un ritrovamento nostrano ?
    Ha per caso una x sul receiver ? La matricola è riportata a penna elettrica sull'otturatore o ci sono segni di brunitura recente perchè è stata tolta ?

E' tutto monomatricola ?

Rompo un pò ma i K98 mi piacciono e tanto e ogni volta che ne vedo uno voglio vedere e imparare il più possibile.
    Speriamo nella participazione di altri utenti a questo post che potrebbe diventare molto molto interessante .

Per le scalciate basta risolvere il problema con una buona ricarica perchè effettivamente il calibro è bello tosto e le cartucce originali sono veramente esagerate !!!

Ciao
    Michele

Pagina 77 di 104 PrimaPrima ... 2767757677787987 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato