Pagina 88 di 104 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1037

Discussione: K.98

Utente registrato

Re: Mauser K98 CE 41 ?

credo si possa affermare che e' un FN, riguardo al prezzo e' pur sempre un mauser, quindi se e' monomatricola e soprattutto la rigatura e' in buone condizioni si puo' puntare a una cifra del genere o forse piu', il valore di questi fucili particolari lo fa il mercato..

..ma non sara' mica inerte? Mi sembra di vedere qualcosa incastrato nella culatta..

Utente registrato

Non si capisce cosa c'è nella culatta .....
    Direi che 300,00 Euro per un fucile che a mio modo di vedere è taroccato (almeno per quello che si capisce dalle foto) non sono pochi (io personalmente non lo comprerei neanche alla metà* del prezzo), anche se, SEMPRE A MIO PARERE, i prezzi delle armi in Italia, specialmente se tedesche WWII sono molto gonfiati. Per qulla cifra puoi trovare, sempre rimanendo in casa Mauser, un buon Persiano, qualche SudAmericano, o addirittura un vero K98k, anche se non monomatricola. Esiste un sito in cui privati e armerie espongono giornalmente decine di pezzi; esistono anche 2 riviste mensili che espongono decine di pezzi in vendita nelle armerie italiane e dei privati. Se poi sei in possesso di regolare Porto d'Armi (TAV o altro), bè, il mercato tedesco per quella cifra o veramente poco più ti da ampie e belle possibilità*.

Un caro saluto
    Mario
    Dai fidi tetti del villaggio i bravi alpini son partiti mostran la forza ed il coraggio della lor salda gioventù. Son dell'Alpe i bei cadetti,nella robusta giovinezza, dai loro baldi e forti petti spira un'indomita fierezza .... E quando il sole brucia e scalda e cime e le profondità, il fiero Alpino scruta e guarda, pronto a dare il "Chi va là?"

[center:1u3nbdkz]Oh, valore alpin...[/center:1u3nbdkz]

Utente registrato

Salve, per me si tratta di un modello particolare e abbastanza raro e cioè di Mauser k98 accorciato denominato M63 tanker version probabile preda bellica russa visto il numero di matricola scritto con penna elettrica sull'otturatore
    http://www.mauser98k.internetdsl.pl/modinneen.html
    http://www.mauser.net/firearms/rifle...les/m63tanker/
    l'identificazione della fabbrica CE è giustamente J.P. Sauer u. Sohn, Waffenfabrik, Suhl, Thuringia.
    p.s.: quello che sembra incastrato nella culatta non è altro che l'espulsore del bossolo...
    Saluti.
    FUOCO A VOLONTA'

Utente registrato

ops... ho sbagliato...probabile preda bellica russa visto il numero di matricola scritto con penna elettrica sull'otturatore...
    quello con la matricola sull'otturatore non faceva parte delle foto del quesito! Saluti.
    FUOCO A VOLONTA'

Utente registrato

Ok,grazie a tutti!

Utente registrato

Il mio Mauser k98k

Ciao a tutti,
    come vi dicevo nel mio messaggio di presentazione la passione per l’ex ordinanza è nata con l’acquisto di un Maser k98k che era vi mostro:
    [attachment=10:16fkwf9n]foto 1.JPG[/attachment:16fkwf9n]
    [attachment=9:16fkwf9n]foto 2.JPG[/attachment:16fkwf9n]
    Il fucile è stato prodotto nel 1944 dalla Gustloff-Werke, non è un “mono” è lo si vede subito dalla fascetta anteriore che nei fucili prodotti dopo il ’42 è di tipo stampato e saldato
    [attachment=8:16fkwf9n]foto 3.JPG[/attachment:16fkwf9n]
    Ci alcuni particolari di cui vorrei il vostro parere:
    Il gruppo serbatoio e guardia grilletto dopo il ’43 dovrebbero essere stampati e saldati non ricavati dal piano come nel mio
    [attachment=7:16fkwf9n]foto 4.JPG[/attachment:16fkwf9n]
    Di seguito i marchi presenti sulla culatta
    [attachment=6:16fkwf9n]foto 6.JPG[/attachment:16fkwf9n]
    [attachment=5:16fkwf9n]foto 7.JPG[/attachment:16fkwf9n]
    [attachment=4:16fkwf9n]foto 8.JPG[/attachment:16fkwf9n]

Questa è la pala del calcio
    La matricola è stampata in modo “strano”, conoscete il significato della “O” stampigliata? Potrebbe assere che l’arma apparteneva alla marina
    [attachment=3:16fkwf9n]foto 9.JPG[/attachment:16fkwf9n]

Alcune foto dell’azione/otturatore
    [attachment=2:16fkwf9n]foto 10.JPG[/attachment:16fkwf9n]
    [attachment=1:16fkwf9n]foto 11.JPG[/attachment:16fkwf9n]
    [attachment=0:16fkwf9n]foto 12.JPG[/attachment:16fkwf9n]

Sono soddisfatto dell’acquisto, la canna è lucida con rigatura profonda e spara molto bene ma vorrei capire come o quanto è stato “rimaneggiato”
    Ci sono 2 tipi di Waffenmant, WaA749 e WaA655 è corretto?
    Grazie per il vostro contibuto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di milit73

Re: Il mio Mauser k98k

Ciao a tutti,

non sono un esperto ma anche a me piace giocare con questi ferri vecchi.

Il tuo fucile mi sembra molto rimaneggiato,almeno nei legni ( tirati un po troppo ) e sicuramente ribrunito.
    Spero l'abbia pagato il giusto.

Mi sembra di capire,comunque,che non si tratta di una preda bellica russa,almeno a giudicare dai vari punzoni.
    Confermi ?

Da internet il 749 corrisponde alla produzione bcd ( Gustloff Werke,Weimar ) del 44 mentre il 655 corrisponde alla produzione Mauser Werke A.G. Oberndorf-am-Neckar.

Assieme al 749 dovresti trovare anche il numero 1.

Girovagando per la rete,ho trovato anche che la Gustloff Werke è stata la prima fabbrica ad usare una cifra per indicare l'anno di produzione.

Segnalo un bel link : http://home.scarlet.be/p.colmant/k98kmarkings.htm

Ciao
    Michele

Utente registrato

Grazie Michiele, ti confermo che non si tratta di una preda bellica russa, è sicuramente stato ribrunito ed anche i legni sono stati "ripuliti".
    C'è anche il numero "1", sicuramente il gruppo serbatoio non è ordginale perchè è punzonato con WaA655.

penso/spero di averlo pagato il giusto, ( 500€ con baionetta e 50 colpi) ti ringrazio per i tuoi commenti

Collaboratore L'avatar di milit73

Citazione Originariamente Scritto da Ivan-70
    ...C'è anche il numero "1", sicuramente il gruppo serbatoio non è ordginale perchè è punzonato con WaA655.
    penso/spero di averlo pagato il giusto, ( 500€ con baionetta e 50 colpi) ti ringrazio per i tuoi commenti
    La matricola del gruppo serbatoio corrisponde al resto del fucile ? O ti sembra ripunzonata ? O c'è un'altra matricola ?

Se la baio è tedesca,il prezzo è buono.
    Considera che per quella cifra si trovava fino a qualche tempo fa una preda bellica russa ...

Ciao
    Michele

Moderatore L'avatar di der graf

...è un k. nella media, prezzo compreso, di quelli in cui ti puoi imbattere oggigiorno girando nelle armerie... più o meno rivisitati, restaurati e ovviamente non monomatricola, cosa poi in fondo piuttosto realativa per un 'arma del genere. Di solito personalmente piu che la matricola guardo la "filologia" del pezzo, ovvero se legno, finitura, accessori eccetera sono consoni di quello specifico modello, periodo e fabbricante. In questo caso la fascetta anteriore dovrebbe essere rimpiazzata con una di tipo stampato mentre il resto può starci. La bacchetta di pulizia non mi sembra giusta e probabilmente proveniente da altra arma. Il nero della brunitura è un poco pesante ma transeat. Il gruppo magazzino - grilletto sebbene proveniente da mauser di altra fabbricazione potrebbe essere corretto tipologicamente.
    Escluderei la paternità della marina in quanto il legno veniva marcato M; effettivamente veniva utilizzato, sempre da quest'ultima, anche il marchio O ( Ost ) seguito da un numero, ma era posto non sul legno ed impresso sul disco metallico di smontaggio che si trova nel calcio.
    Se l'arma spara bene e ti da soddisfazione può essere comunque un primo approccio al mondo exordinanza.
    kdg
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

Pagina 88 di 104 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •