Pagina 92 di 104 PrimaPrima ... 42829091929394102 ... UltimaUltima
Risultati da 911 a 920 di 1037

Discussione: K.98

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Re: K98 s/42 1937

Molti credo dissentiranno ma anche io tra gli altri ho un k 98 preda bellica russa che non è monomatricola per nulla e ha quella specie di "brunitura" nera pesante.Però tira benissimo e sotto la pesante vernice russa c'era un legno conservato in modo meraviglioso.E comunque al di là di tutto (il fucile non l'ho comprato ma l'ho preso con uno scambio con un amico) mi piace e mi fa molto pensare il fatto che sia per quanto raffazzonato e magari per certi versi snaturato,un autentico "testimone ancora vivo" (ci possiamo ancora sparare)scampato all'inferno russo...per una volta concediamoci il lusso di non fermarci al puro e solo valore veniale dell'oggetto,ma anche e veramente al carico di storia che questo oggetto e i suoi simili si portano dietro...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da stahlelm16
    Molti credo dissentiranno ma anche io tra gli altri ho un k 98 preda bellica russa che non è monomatricola per nulla e ha quella specie di "brunitura" nera pesante.Però tira benissimo e sotto la pesante vernice russa c'era un legno conservato in modo meraviglioso.E comunque al di là di tutto (il fucile non l'ho comprato ma l'ho preso con uno scambio con un amico) mi piace e mi fa molto pensare il fatto che sia per quanto raffazzonato e magari per certi versi snaturato,un autentico "testimone ancora vivo" (ci possiamo ancora sparare)scampato all'inferno russo...per una volta concediamoci il lusso di non fermarci al puro e solo valore veniale dell'oggetto,ma anche e veramente al carico di storia che questo oggetto e i suoi simili si portano dietro...
    Sono daccordo, infatti.

E' vero che imbracceremo un'arma cannibalizzata da molte altre, ma in fondo non sarà come avere a disposizione un plurimo testimone di eventi che per quanto atroci, o forse proprio per questo, hanno condizionato e condizionano ancora gli equilibri dell'intera società umana?

Me e ve lo chiedo... anche se forse ora siamo un po' off...

Utente registrato

Anche a me la fascetta a forma di H dei Mauser mi fa andare in visibilio ......pensate che ho preso un Mauser persiano solo per aver visto, in mezzo ad altri ex ordinanza in armeria, spuntare questo particolare.......
    Il mio S/42 invece devo averlo preso per 700E circa 4 anni fa.
    Per sparare i preda bellica russi in virtu' delle loro ottime condizioni sono l'ideale e condivido il fatto che sono un "condensato " di storia del fronte piu' cruento della 2 G.M.
    Io mio sogno proibito resta pero' un K 98 di rinvenimento locale naturalmente sanato come se ne trovavano una volta dalle nostre parti.

Collaboratore L'avatar di milit73

Straquoto !

La storia che i famosi "portoghesi" ( almeno una parte ) non sia mai stata consegnata l'avevo sentita anch'io.
    Un mio amico ne ha uno ed è completamente monomatricola.

Due dei miei K98 sono preda russa e tirano molto bene.

Anch'io sogno di trovare un bel Mauser sanato ! Ma penso rimarrà un sogno.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da milit73
    Straquoto !

La storia che i famosi "portoghesi" ( almeno una parte ) non sia mai stata consegnata l'avevo sentita anch'io.
    Un mio amico ne ha uno ed è completamente monomatricola.

Due dei miei K98 sono preda russa e tirano molto bene.

Anch'io sogno di trovare un bel Mauser sanato ! Ma penso rimarrà un sogno.

Ciao
    Michele

Bhe!
    Il ritrovamento è ritrovamento! Ma vallo a pescare, è come vincere alla lotteria...

Anche il mio è completamente mono e credo sia uno di quelli attribuiti alla fornitura Portogallo (sulla pala del calcio, lato sx, si intravede quello che doveva essere un crest portoghese...).

L'ex preda bellica russa mi attizza, per quel che dicevo in precedenza, ma non vorrei un totale collage, lo sopporterei solo se a blocchi...

Qualche foto dei tuoi non mi spiacerebbe affatto, così, per valutare un eventuale acquisto...

Grazie e saluti.

Utente registrato

Ottimo acquisto, complimenti. Anch'io appena posso farò un giro per armerie e altro per trovare un k98 di produzione anteguerra tedesca anche non monomatricola (costa meno), ma completo soltanto di marchi originali quindi non preda bellica ed esteticamente deve avere la calciatura "chiara" (bò, mi piace così), oltre a essere in condizione buone. Intanto sto guardando e ammirando i vostri e quelli visibili in rete... Aggiungo questo link ufficiale per chi vuole avere dettagli e informazioni sui Mauser 98k http://www.mauser98k.internetdsl.pl/indexen.html. Saluti.
    FUOCO A VOLONTA'

Utente registrato

Allora , come già scritto trattasi di K98 fornito dalla Mauserwerke al Portogallo . Le spedizioni furono tre e questa specifica arma fa parte della prima fornitura effettuata nel 1937 : per chi avesse dei dubbi in proposito non c'è quindi speranza che qualche arma di questo lotto sia mai stata dirottata alla Werhmacht , si potrebbe discuterne per il lotto del 1941 ,con la guerra in corso , ma nel 1937 tutte le armi vennero sicuramente spedite all'acquirente ....
    Vorrei comunque far notare un difetto dell'arma in oggetto : la leva della sicura è priva della matricola , sicuro indice di sostituzione della stessa .

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cecchino
    Allora , come già scritto trattasi di K98 fornito dalla Mauserwerke al Portogallo . Le spedizioni furono tre e questa specifica arma fa parte della prima fornitura effettuata nel 1937 : per chi avesse dei dubbi in proposito non c'è quindi speranza che qualche arma di questo lotto sia mai stata dirottata alla Werhmacht , si potrebbe discuterne per il lotto del 1941 ,con la guerra in corso , ma nel 1937 tutte le armi vennero sicuramente spedite all'acquirente ....
    Vorrei comunque far notare un difetto dell'arma in oggetto : la leva della sicura è priva della matricola , sicuro indice di sostituzione della stessa .
    Si, lo avevo notato, è comunque ben marcata con un Waffenamt coerente (identico agli altri, per foggia, dimensioni e, ovviamente, carattere).

Anche le viti, gli interni dei legni e ogni altro più piccolo partcolare, sono coerenti;

quanto credi sia valutabile, visto che ha una bella rigatura?

Sul fatto che sia fornitura al Portogallo, cosa incide visto che è in tutto identico ai primi K98, curatissimi nei dettagli e enlla qualità dei materiali?

Anzi, sapere che con tutta probabilità non è stato usato da nazisti me lo rende più "leggero" tra le mani.

A me piace per quello che è, per come è fatto e per il fatto che è senza dubbio originale... poi, che difficilmente abbia ammazzato qualcuno, bhè! Io lo ritengo un pregio.

La sua storia ce l'ha comunque, non credi?

Grazie, se hai altre info ne sono felice... a proposito, il banco di prova ha sigla 1252...

Comunque, siccome la sicura non ha matricola ma ha la Waffenamt, non credi possa essere solo un caso?

Oppure i tedeschi non matricolavano i pezzi di ricambio?

Comunque, sicuro che tutti gli S/42 del 1937 siano stati forniti al Portogallo?

Grazie ancora, attendo con piacere il tuo confronto.

Mario.

Utente registrato

Mario , non ci siamo capiti : non ho scritto che tutti gli S/42 del 1937 siano stati forniti al Portogallo , ma solo che quelli ordinati dal Portogallo prima della guerra sono sicuramente arrivati tutti a destinazione in terra lusitana ed ivi ( e colonie) utilizzati. Prima della guerra il Portogallo sottoscrisse un contratto per la fornitura di tot K98 dotati di specifiche caratteristiche , come un paramirino particolare . Venne però data urgenza ai tedeschi , e di conseguenza la Mauser prelevò direttamente dalla linea di produzione per la Wehrmacht i primi 20mila ( vado a memoria ) fucili da spedire , apponendo solo il crest portoghese sulla pala del calcio .E' per questo che questi primi mauser portoghesi sono così facilmente spacciabili per tedeschi (di fatto basta che lo stemma portoghese venga cancellato dal legno). Con la successiva fornitura , sempre del 1937 ,venne finalmente introdotto il paramirino speciale e la marcatura dello stemma portoghese sull'anello di culatta . Il terzo contratto è del 1941 : il mirino ritornò a essere quello standard , mentre rimase il crest portoghese sull'anello di culatta.
    Sul fatto che comunque la tua arma non abbia mai ucciso avrei qualche grosso dubbio : ricordiamoci che il Portogallo aveva un impero coloniale per mantenere il quale non mi risulta abbia proprio usato il guanto di velluto.
    Il numero 1252 è il numero del catalogo nazionale che identifica il K98k.
    Nessun caso , la sicura è sicuramente stata sostituita , buon per te se almeno ha il Wa corretto ( dovrebbe essere il 63) , probabilmente è stata sostituita dai portoghesi stessi con un ricambio fornito assieme alle armi , e quindi con i marchi dello stesso produttore. In ogni caso gli armieri tedeschi non matricolavano i ricambi , per quelli portoghesi non saprei dirti.
    Il valore dipende molto dalla conservazione generale dell'arma , potrebbe andare dagli 800 ai 1300 euro .

Utente registrato

ritrovamento K98

Salve a tutti , cosa ne pensate dell' mio ultimo ritrovamento , mi piacerebbe saperne di più .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 92 di 104 PrimaPrima ... 42829091929394102 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato