Pagina 96 di 104 PrimaPrima ... 46869495969798 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 1036

Discussione: K.98

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cecchino Visualizza Messaggio
    La matricola di questo K98 non è bassa! E' 955q , e la lettera q stava ad indicare che il 955 quell'anno era già stato usato più volte da quel produttore . La matricola di partenza a cui fate riferimento , interpretando erroneamente la tabella di"Backbone of the Wehrmacht" , è semplicemente la matricola più bassa rilevata dall'autore in fase di raccolta dati per il libro stesso , non quella più bassa in assoluto per quell'anno , che probabilmente sarà stata il numero 1 senza lettera di suffisso,
    Concordo, inoltre sempre sul Backbone si ha occasione di vedere receiver con un numero di matricola preceduto da 3 zeri (0002) con suffisso, oppure numeri a tre cifre anche senza suffisso ecc. i punzoni del banco di prova tedesco sicuramente sono stati ribattuti una seconda volta come il numero di catalogo, visto l'intercambialità dei pezzi del k98 trovare il mono è quasi come fare 6 a super per questo solitamente si è diffidenti, senza contare che in rete si trovano punzoni ad hoc per ogni esigenza.

saluti forcean

Utente registrato
    Salve, intanto inserisco qui alcuni link utili per identificazione Mauser K98 poi dico la mia opinione:
    K98k manufacturer's codes 1934-1945
    Mauser K 98 - codici in ordine di anno simile al sopra
    Mauser 98K Unofficial Web Site.
    Banchi di prova italiani ed esteri
    Il mio parere è che indipendentemente che sia mono o no è sicuramente stato reimmatricolato e bancato da qualche banco di Prova per la vendita più sicura o su richiesta di qualche importatore o venditore per motivi specifici e probabilmente quindi anche ribrunito, cosa evidente per i marchi presenti non solo originali ma anche post WW2, cosa maggiormente evidente dall'incisione del calibro 8x57 JS inesistente su qualsiasi K98 di produzione esclusivamente militare fino al 1945. Sembra poi che ci siano tre numeri di matricola: 1276-2217 955Q, mistero... Saluti.
    FUOCO A VOLONTA'

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da sniper Visualizza Messaggio
    Il mio parere è che indipendentemente che sia mono o no è sicuramente stato reimmatricolato e bancato da qualche banco di Prova per la vendita più sicura o su richiesta di qualche importatore o venditore per motivi specifici e probabilmente quindi anche ribrunito, cosa evidente per i marchi presenti non solo originali ma anche post WW2, cosa maggiormente evidente dall'incisione del calibro 8x57 JS inesistente su qualsiasi K98 di produzione esclusivamente militare fino al 1945. Sembra poi che ci siano tre numeri di matricola: 1276-2217 955Q, mistero... Saluti.
    Chiariamo la faccenda delle tre presunte matricole : l'unica matricola è 955q , il numero 1276 non è altro che la data in cui l'arma è stata provata a fuoco presso il banco di Monaco di Baviera (rappresentato dallo scudetto coi rombi) ovvero dicembre 1976 , mentre il numero 2217 è il numero di catalogo apposto sull'arma al suo ingresso in Italia , operazione effettuata presso il banco di prova di Gardone Val Trompia ,come si evince dal punzoncino a fianco del numero di catalogo stesso , riportante appunto la sigla G.V.T.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da sniper Visualizza Messaggio
    Come scritto da cecchino l'unico numero di matricola è il 955q, per quanto riguarda l'8x57JS credo sia prerogativa del banco di Monaco oppure di tutti e 8 i banchi tedeschi visto che ho un K98 tgf 1950 bancato nel 1969 punzonato allo stesso modo (una volta sola però) 8x57JS compreso

saluti forcean

Utente registrato
    Solo un dubbio: verificare molto bene al centro della pala del calcio, visibile nellìultima foto, anche con una lente e tastando con estrema leggerezza.
    Potrebbe esservi stato un leggero punzone con crest portoghese, poi abraso abilmente. Infatti un lotto di S42 è stato venduto al Portogallo, guerra durante e non vi nulla da stupirsi, e li è rimasto. Di questo lotto un certo numero di armi in ottime condizioni e monomatricola - non hanno combattuto neppure in colonia - è arrivato in Italia. Ne ho uno pure io!
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

Utente registrato
    Il calcio del S/42 è del 1937 e non dovrebbe essere laminato

ciao forcean

Utente registrato

Marchi SS su Mauser k98

Temo che il tuo Mauser SS sia un falso: nel mercato internazionale ce ne sono diversi:
    questo estratto che ti mando è da icollector e puoi vedere la foto selezionando Mauser rifles dall' asta in corso.
    Nazi "S/237" Code 98K Rifle with SS Markings

This is a very good example of an early 98K rifle manufactured by the Berlin-Lubecker Machinenfabriken Werkes in Lubecker in 1937 that has been marked with various "SS" property markings. The top of the receiver is factory marked "S/237", the wartime code for Berlin-Lubecker Machinenfabriken over 1937, the year of manufacture. Over those markings, it has been milled with a small "SS" Runes with a key in a shield and the right rear breech end of the barrel marked in the same manner with a larger set of SS markings, double "SS" runes followed by "ZZA4" and a Deaths Head". These types of proofmarks were typically applied to replacement equipment issued from an SS replacement depot. The right side of the receiver has three "Eagle 26" acceptance proofs and the left side of the barrel and receiver have the Nazi Eagle firing proof and serial number. The rear sight base has three "Eagle 26" proofs on the right side. The side wall is properly marked "Mod 98". The components are the early milled "H" pattern front and wide rear barrel bands with the milled trigger guard and floor plate, all having similar wear patterns with various non-matching numbers. The stock and handguard are the correct, early walnut versions with a cupped buttplate. There is a small Waffenamt proof on the right side of the stock and inside of the pistol grip area. It is complete with the original sheet metal front sight cover and a post-war leather sling marked with a small Hebrew marking on the metal buckle.

Manufacture: Berlin-Lubecker
    Model: 98K
    BBL: 24 inch round
    Stock: walnut
    Gauge: 7.92 mm Mauser
    Finish: blue
    Grips:
    Serial Number: 9039

Fair, with traces of the blue finish remaining mixed with smooth brown and gray patina. The stock and hand guard both show numerous handling marks and pressure dents from field use with visible proofs on the sides. As noted most of the parts are mismatched, but show the same amount of wear indicating that they may have been together for some time. Additionally the bolt serial number has been removed. Still an interesting rifle with some very unique "SS" proof/property markings.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da davide Visualizza Messaggio
    Solo un dubbio: verificare molto bene al centro della pala del calcio, visibile nellìultima foto, anche con una lente e tastando con estrema leggerezza.
    Potrebbe esservi stato un leggero punzone con crest portoghese, poi abraso abilmente. Infatti un lotto di S42 è stato venduto al Portogallo, guerra durante e non vi nulla da stupirsi, e li è rimasto. Di questo lotto un certo numero di armi in ottime condizioni e monomatricola - non hanno combattuto neppure in colonia - è arrivato in Italia. Ne ho uno pure io!
    Come già fatto notare da Forcean i k98 contratto portoghese che possono essere spacciati per tedeschi sono quelli marcati S42 1937 , l'arma in oggetto è invece marcata 42 1940 , quindi nessun rischio che esca dagli arsenali portoghesi , al massimo è stata "solo" pesantemente restaurata.

Utente registrato
    Magari fosse un K98 S42 1937 uscito dagli arsenali portoghesi con tutte le sue belle caratteristiche e monomatricola... sono tra i più belli e storicamente coerenti... poi, il fatto che non siano stati impiegati al fronte dai tedeschi conta più o meno secondo le aspettative individuali, credo.

Utente registrato

Domande su un mauser k98

Buonasera, vorrei conoscere la storia di un fucile che ho recentemente recuperato da un conoscente, un mauser k98 marchiato dmz 41, calibro 7 x 90, con impressa sul calcio la lettera M oltre alla matricola, la quale è la stessa riportata ovunque sul fucile, su ogni più piccolo particolare è riportata la stessa matricola. Sapreste inoltre indicarmi un possibile valore di tale arma visto che questo conoscente non mi ha chiesto alcuna cifra, ma in qualche modo vorrei sdebitarmi...
    grazie mille a tutti!image.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpgimage.jpg

Pagina 96 di 104 PrimaPrima ... 46869495969798 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato