Pagina 97 di 104 PrimaPrima ... 47879596979899 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 1036

Discussione: K.98

Utente registrato L'avatar di leandro53
    7x90 ?? mai sentito....
    Visita www.katubrium.it

Utente registrato
    ciao
    sicuro che il calibro non sia 7,92x57 ?
    la M " potrebbe" essere l' assegnazione alla marina

Utente registrato L'avatar di kanister
    Da come si presenta direi che la prima cosa di cui preoccuparsi sarebbe dargli una bella pulita con paglina, olio ed olio di gomito.
    Poi il resto verrà.
    Magari acquistando qualche libro sui marchi dei banchi di prova tedeschi (ed anche con un ripasso della sezione "munizioni" di qualsiasi forum).
    ciao, g.u.

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Come correttamente segnalano gli altri utenti la cameratura sarà 7,92x57. Dmz? Sei sicuro che non sia BNZ? Se così fosse è una produzione della Steyr Daimler Puch. La M indica una fornitura della Marina. Gli occorre sicuramente una bella passata con paglietta finissima (la quattro zeri per restauro) passata con abbondante olio per riportarlo ad una condizione decente. Altre foto delle marchiature (specialmente quelle in culatta) aiuterebbero a darti informazioni più precise.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Sulla parte anteriore superiore è riportata la stampigliatura 7.90, e in effetti è BMZ ho fatto un errore di battitura...

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Il calibro ufficiale è 7,92x57 ma c'era una tolleranza nella fabbricazione della canna. Nella culatta veniva impresso il calibro esatto che nel tuo caso è 7,90.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di Centerfire

Kar 98 da soffitta

Come da titolo ho avuto la possibilità di toccare con mano un ritrovamento che ritengo notevole.
    Questa arma proviene dal fronte fiorentino ed è stata recuperata durante il passaggio del fronte a seguito dell'esplosione del camion che la trasportava. Le informazioni le ho avute direttamente dal figlio di chi ha eseguito il recupero all'epoca.
    La cassa era spaccata all'altezza dell'impugnatura e mancante della pala del calcio.
    Il pezzo in oggetto è stato nascosto e conservato con cura per moltissimi anni e grazie a chi lo raccolse che ha curato la sua pulizia e conservazione si è mantenuto in condizioni a dir poco eccezionali!
    Dopo che il suo nascondiglio era stato dimenticato dagli anni e la morte del padre il figlio ristrutturando la casa ha scoperto il fucile di cui da piccolo aveva sentito parlare sotto le assi della soffitta.
    Fatta la denuncia in Commissariato e la consegna del pezzo (commento del operatore di Polizia: "Mauser? Allora è arma da guerra!") passato un anno abbondante è riuscito a tornare in possesso dell'arma. Grazie ad un collezionista è risucito ad acquistare una cassa coerente con la meccanica ed oggi lo ha finalmente portato al TSN per mostrarlo agli amici.
    Non presenta la minima traccia di ruggine e nonostante le pessime foto fatte col cellulare l'anima della canna è lucida e pulita!
    Resta solo da provarlo a fuoco!
    Quesito:
    Gli hanno regalato una corta bacchetta di pulizia che infilata ne foro del bocchino si avvita rimanendo sporgente per una quindicina di centimetri oltre la volata.
    Possibile montasse una bacchetta estremamente corta? (15/20 centimetri?)

- - - Aggiornato - - -

Dimenticavo!
    E' monomatricola fino all'ultima vite!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Caspita !! Condizioni notevoli per la storia e l'età che ha! complimenti.

Utente registrato L'avatar di mangusta
    A dir poco stupendo!!!
    andrea

Moderatore L'avatar di Centerfire
    La ditta di Firenze specializzata in inertizzazioni di materiale militare dove ha acquistato la cassa (non metto nomi per non fare pubblicità) gli ha offerto 700 euro per la sola meccanica.
    Secondo voi quanto può valere un pezzo come questo?
    Ho detto al proprietario che nel caso decidesse di cederlo accampo un "diritto di prelazione" visto che sono stato fra i primi a vederlo dopo il ritrovamento ed a prepararlo per la lunga attesa in Commissariato...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 97 di 104 PrimaPrima ... 47879596979899 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato