Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: k.k. Sciabola ufficiali cavalleria M1845 lama francese MAN XIII Waterloo

Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb

Post k.k. Sciabola ufficiali cavalleria M1845 lama francese MAN XIII Waterloo

k.k. Sciabola per ufficiali della cavalleria M 1845 con lama francese pìu vecchia (probabilmente lama per spada ufficiali francesi della cavalleria pesante MAN XIII ca.1815/16

A ragione dell`anniversario prossimo di Waterloo 1815 vorrei presentarvi una sciabola austriaca la quale sta in relazione con ogni probabiltà con questo avvenimento molto storico e europeo di grande importanza.
    La viene da mia collezione.

Questo modello era il modello primo per una kk sciabola regolamentata e iniziata per tutta la cavalleria austriaca (pesante e leggera). Prima c`erano dei modelli diversi per la cavalleria austriaca pesante e leggera –vi prego--visite i miei altri commenti di sciabole…

La differnza più visibile tra il modello sciabola ufficiale M1845 e 1850

Sciabola per k.k. Ufficiali k.k. Cavalleria M1850

è il foro Nella impugnatura ben visibile per fissaggio della nappina d`oro per gli ufficiali…..

Metri etc.:

Lunghezza totale: 100 cm
    L.senza fodero: 98 cm
    L. fodero: 86,5 cm
    L.lama: 85 cm
    Larhezza lama: 3,1 cm

Segni:
    sul dorso della lama. --appena da leggere" Klingenthal" ed altri segni–non leggibile ancora

"B“ con stellina " come credo per
    Etienne Louis Borson--direttore Klingenthal 01 08 1814-01 09 1816

"B“ con ghirlanda come credo per J.G. Bick controllore 1. Cl. 05 05 1815-04 03 1825

"L" come credo per Francois Louis Lobstein Revisore 25 06 1804-27 07 1821

Manufacture d'Etat

La lama filata ci mostra delle belle decorazioni belliche, l`impugnatura con pelle nerata e rsti di filo di rame, fodero già cambiato al modello m61 (gli ufficiali usavano spesso modelli più vecchi se erano simile al modello più nuovo e regolamentato—particolarmente se si trattevan delle sciabole ereditate. Ho visto foto di kuk ufficiali giovani cavalleria con sciabole più vecchie dalla famiglia. Questa era possible dopo il permesso individuale del commando supreme kuk.

A questa sciabola probabilmente si tratterebbe di un pezzo di memoria alle guerre napoleoniche. Quindi l`ufficiale che aveva questa sciabola potrebbe fatto il suo servizio militare almeno tra 1815 e 1845. Personalmente mi sono noti anchè altri esemplari comparabili.

Dopo la vittoria di Waterloo di Waterloo 1815 erano dislocati anchè contingenti austriaci come forze dòccupazione nell`Alsazio-Lorena fino a 1818. Usando la situazione erano state depredate le famose fabbriche d`armi francesi dagli austriaci. La preda bellica francese tipica si trovava anchè nell`arredamento austriaco ma anchè negi esercizi europei altri fino 1918 p.e. questo tipo di sciabola

http://www.milistory.net/forum/sabre...o-vt24638.html

Ci sono esemplari da sciabole etc ufficiali austriaci dal mezzo primo 18.sec i quali hanno delle lame francesi più vecchi e dall`inizio 18.sec. coniugati con la guardia regolamentare k.k.—apprezatte per la qualità molto bene –o – anchè da pezzo di memoria. Pre 1914 cérano ancora esemplari diversi nella collezione del museo di Guerra (Heeresgeschichtliches Museum) a Vienna…1945 ne e molt`altro prezioso pezzo delle collezioni viennese sono state rubate, distrutte etc.--quasi più di 50 percenti......

Lo so molto bene perchè possedo anchè cataloghi vecchi dal museo viennese di guerra tra 1881 e 1903.

Nei quelli sono descritte molto bene quelle sciabole ne parliamo qui ed oggi!!
    Tutte quelle sciabole kk hanno lame del tempo napoleonico o post napoleonico ca. 1815/20.

Ci sono resp. ERANO p.e.:

Sciabola fanteriaufficiali M1837 di FM Radetzky;

Sciabola fanteria ufficiali M1850 e

---div. spade altre con lame francese del tempo 1815/20.

Cari forumisti! Sempre sono interessato imparando qualchè nuovo e giusto!
    Se trovate degli sbagli storici nel mio commento o avresti delle informazioni nuove che completerebbero il mio commento piccolo scrivetegli prego (scusate anchè la mia lingua italiana migliorativa—non sia facile…)

- - - Aggiornato - - -

---altre--

- - - Aggiornato - - -

--altre---vi auguro molto piacere!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Perdonami ma in casa hai un museo???

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Citazione Originariamente Scritto da squalone1976 Visualizza Messaggio
    Perdonami ma in casa hai un museo???

ChM
    Caro squalone! Soltanto sia una collezione non grandissima--ma spero che sia bene--e sia soltanto un`appartamento.....

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Non grandissima???? Hai più materiale te che un museo..............per appartamento intedi il castello di Schonbrunn??

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato
    No, quello ce l'ho io, eredita del bisnonno... eh, lo spazio è tiranno...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

@squalone, kl.pal: Amici ---voi fate degli scherzi con me ma eccezionalmente e parlato seriamente da collezionista da ca. trentànni (eccezionalmente almeno...): si deve fare dei punti di gravità nella sua vita propria e troppo corte e si deve anchè rinunciarsi a molte altre cose anchè belle- sopratutto da collezionista---

--nel ogni caso molte cose non sarebbero possibili oggi che erano possibili e da aquistare a buon prezzo 30 anni fa coniugato con una vista per pezzi interessanti--inoltre se sarebbe un uomo ricco oggi--io purtroppo `sono di no. Adesso comincio piano piano di ridurre i miei pezzi e mantengo soltanto questo che vorrei volentieri e in verità ---perchè sia non possibile raggungere una complettezza (inoltre si chiama Paolo (M.)scusami caro Paolo papa assoluta mondiale degli elmetti con il mio grande rispetto)-- ---forse da meno valga di più??--

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato