Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Kappenabzeichen

Utente registrato

Kappenabzeichen

Ciao a tutti.
    Nei giorni scorsi, in un solito posto abbastanza frequentato (zona Carso) ho avuto la "fortuna" di trovare due kappenabzeichen. Uno in particolare, a forma di aquila, mi ha stupito perché non sono riuscito ad identificare (mai visto sulle pubblicazioni specializzate). Riuscite a darmi qualche notizia?
    Grazie e a presto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Kappenabzeichen

Ciao.
    Complimenti per i ritrovamenti.

Non sono sicura che il primo sia un kappenabzeichen.
    Curiosando in internet ho scoperto che "listopada" significa "novembre" in polacco.
    E sulla wiki ho trovato che il 28 novembre 1830 è scoppiata la rivolta dei polacchi contro l'impero russo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rivolta_di_Novembre

il secondo è questo:

http://www.kappenabzeichen.it/dettaglio ... idprod=346

Utente registrato

Confermo, si tratta di un ryngraf polacco per l'insurrezione nazionale scoppiata a Varsavia il 29 novembre (non 28, Serlilian!) del 1830 contro i Russi. Nell'ambito del'KuK erano inquadrate delle Legioni polacche, ma hanno combattuto sul fronte orientale: questo comunque deve essere appartenuto a qualche soldato polacco o galiziano inserito nell'esercito autro-ungarico. Alla Mandra di Chivasso durante la I GM c'era uno specifico coampo di prigionia per prigionieri polacchi catturati nelle fila dell'esercito del KuK.

Utente registrato

Mi correggo, non è un ryngraf, ma una oznaka patriotyczna, ovvero uno stemma patriottico, emesso da un'organizzazione politica, il Naczelny Komitetn Narodowy, Comitato Nazionale Centrale (Polacco) che aveva dato vita alle Legioni Polacche che combattevan in seno al KuK, teoricamente però solo sul fronte orientale. Sembra si trovi in due varianti, con la scritta 29 listopada 1830 - 1915 e 29 listopada 1830 - 1916. Dovrebbe essere in bronzo argentato.

Utente registrato

Mi inchino davanti a tanta conoscenza.
    Grazie per le preziose informazioni.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    ... il 29 novembre (non 28, Serlilian!) ...
    Mi scusa per l'errore di stampa.
    Sul distintivo si vede bene la data giusta.

Utente registrato

pensa te, tutti i recuperanti della mia zona hanno trovato il XII Korps, meno il sottoscritto.Se magavo venivo con voi, magari lo trovavavo io
    vabbè dai la volta prima con l'anello è amdata bene a me
    Ottima la descrizione di Loupie!
    Un saluto
    Franco
    Gato frito xe più de can

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato