Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Kepi di origine sconosciuta

Utente registrato

Kepi di origine sconosciuta

Ho recuperato da poco in un mercatino del milanese questo kepi , del quale non sono riuscito a trovare l'origine e l'epoca .
    Non c'è fregio frontale , sui bottoncini laterali non ci sono fregi e neppure scritte sul retro , all'interno c'è il segno ricamato di una etichetta a forma romboidale che però non c'è più .
    Si presenta di buona fattura , taglia grande , di colore nero , con il profilo dorato ( molto sporco) , l'alluda interna è in morbida pelle , all'apparenza non ci sono parti in plastica ( ho un piccolo dubbio sul bordino della visiera ) , presenta segni di usura da indossamento e sembra abbastanza vecchio .
    Vi presente delle foto , nella speranza che qualcuno mi possa aiutare nella sua classificazione .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato

Re: Kepi di origine sconosciuta

Proprio nessuna idea ??? Ussaro della Patagonia ??? Gelataio di Cleveland ???
    Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato

Ho provato a guardare in questi giorni se trovavo qualcosa...avevo in mente qualcosa che avesse a che fare con il Belgio...un kepi da chasseur, ma nulla di che..
    per me è alto mare.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Spesso si è arrivati alla conclusione che era civile per "messi comunali" o similia. Non potrebbe essere uno di questi casi? Qui ci vorrebbe Furiere.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Spesso si è arrivati alla conclusione che era civile per "messi comunali" o similia. Non potrebbe essere uno di questi casi? Qui ci vorrebbe Furiere.
    Ho pensato anche a Istituti per veterani...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

in un recente week end in Francia ho trovato un bel giornale biestrale che si chiama "Uniformes" che mi sono preso in quanto , sfogliandolo , ho visto delle fotografie di un kepi molto molto simile a quello oggetto di questa discussione , anche se di profilo di colore differente ( questo ha il profilo rosso ) . La forma del kepi e della visiera , i bottoncini laterali ed il suo aspetto generale a me sembra veramente molto simile al mio :
    Il kepi raffigurato sul giornale è della "Garde Nationale Fèderèe" , Commune de Paris , 1871 .
    Ovviamente il mio non può essere attribuito allo stesso corpo , ma almeno mi fa propendere per l'origine francese .
    Cosa ne pensate ?

Saluti a tutti .

Lucio Anneo Seneca

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato