Pagina 15 di 37 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 370

Discussione: KOPPELTRAGEGESTELL - SPALLACCI

Utente registrato
    Tempo al tempo.....[][][][]

Utente registrato
    Una breve integrazione di cenni storici per i più neofiti.
    Gli spallacci in cuoio destinati a sostenere il cinturone e l`equipaggiamento furono adottati a partire dal 1939 assieme al nuovo zaino M39, sprovvisto di cinghie da trasporto integrate. Di pratico impiego questi spallacci si prestavano inoltre a sostenere il bastino d`assalto (Sturmgepack), permettendo una distribuzione meglio organizzata degli elementi previsti per l`equipaggiamento da campo. Una versione sempre di cuoio, semplificata con la rimozione delle cinghie supplementari, fu ideata per la cavalleria e i pracadutisti della Luftwaffe (cuoio non annerito) e con la campagna nordafricana furono introdotti spallacci di nuova concezione realizzati in canapa grezza, utilizzati poi sul finire della guerra anche nell`Europa meridionale, in Normandia e altre zone continentali.

Integro con i miei spallacci fabbricati da Otto Stephan di Muhlhausen nel 1941, quindi un primo modello. Secondo un mio parere personale, gli spallacci in cuoio sono da considerarsi uno dei pochi elementi di equipaggiamento individuale che nel corso della guerra, sono stati migliorati qualitativamente. Se osserviamo esemplari prodotti a partire dal 1943, notiamo come presentino una fattura più curata e anche esteticamente un aspetto migliore; anche se a livello collezionistico il primo modello risulta un po` più ricercato.

Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ottima integrazione,Herr X!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Grazie Andrea per questa ottima integrazione/spiegazione.
    Inoltre i complimento per l'alta qualità* dei tuoi spallacci,meravigliosi.
    Facendo una piccola riflessione si può quindi dire che gli unici elementi d'equipaggiamento migliorati a guerra in corso siano proprio gli spallacci e le gavette.
    Grazie per l'integrazione.

Utente registrato
    Ottimo Andrea, tra l'altro ho notato che i tuoi superlativi spallacci hanno la particolarità* di avere la cinghia con il gancio posteriore diversa dalle solite; ho sempre pensato che questa fosse una caratteristica dei modelli late war.

Utente registrato
    In che senso differente?

Utente registrato
    Come puoi notare Giancarlo, l'estremità* della cinghia posteriore, cioè dove c'è il gancio, non è come quella dei classici spallacci che si allarga all'estremità* con il gancio inserito nel cuoio ma, è tipo il gancio della cinghia piccola delle gas mask; non sò se sono stato chiaro.

Utente registrato
    cioè tipo questa:

Immagine:

190,16*KB

Utente registrato
    Ah,ho capito.
    Guarda,io ho in collezione due paia di spallacci,il primo ed il secondo tipo,ed entrambi montano il gancio canonico.

Utente registrato
    Dovrò capirla bene sta cosa perchè ho scartato tanti spallacci che avevano quel tipo di gancio pensando fossero rimontati.

Pagina 15 di 37 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato