Pagina 15 di 26 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 255

Discussione: Kuk Stahhelm System Berndorfer 1.Modell

Utente registrato

Re: Österreich Berndorfer?

Citazione Originariamente Scritto da stevanin-ww1
    be' , non è poi tanto fatto bene , e semplicemente somigliante , l'originale è un'altra cosa , cascarci è dura , gli interessati a queste cose non si improvvisano collezionisti di berndorfer , teoricamente qualche nozione dovrebbero averla ..
    se così non è ...allora mi spiace ma è bene essere documentati ..
    Certo che hanno fatto un bel pacco 590 euro non è poco.Poi è assolutamente assurdo il timbro che quasi gocciola di inchiostro,nessun effetto del tempo in tutti i componenti .Io mi domando come è possibile che habbia avuto 24 offerte differenti per arrivare a 594 euro.E mi domando anche per fare il guscio,l'imbottitura ecc ci deve essere dietro tanti buoni artigiani,ti copio e incollo da dove arriva(repubblica Ceca)Artikelstandort: Krumlov, Tschechische Republik.Detto tutto.Comunque sono buoni artigiani sempre dal mio punto di vista.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato L'avatar di stefano c

repro totale (scafo in acciaio compreso) si sono sforzati di replicare ogni dettaglio, ovviamente con materiali non d'epoca, la cosa piu' riuscita a mio avviso e' il timbro ad inchiostro ben proporzionato e corretto come grafica (cosa non facile da percepire interamente anche negli originali) ... se non fosse per l'inchiostro di colore errato

stefano

Utente registrato L'avatar di tonle

scusate ma mi sfugge un particolare: che senso ha replicare in modo così approssimativo (colore grigio/avio ridicolo, imbottitura, timbro ancora fresco di vernice nera brillante, ecc...) un Berndorfer .... quando girano per le fiere dei gusci finti ma spesso abilmente invecchiati (ma molto più verosimili di quello postato) e che vengono venduti a cifre spesso parecchio alte? Volete dire che in giro c'è qualche neofita che non vuole spendere qualche decina di euro per acquistare un libro serio o collegarsi con un forum di militaria ww1 e preferisce spendere queste cifre su e-bay? Possibile (ma evidentemente mi rispondo da solo) che la parola "berndorfer" faccia scattare qualcosa di irrazionale? Personalmente non è un elmetto che trovo particolarmente bello ma indubbiamente ha la sua storia e non disdegnerei certamente un guscio con tracce di colore nella mia collezione ..... ma da questo a comprare certe ciofeche .... ce ne passa. Poi, e lo sottolineo, non sono qui a criticare nessuno ... ognuno ha preso le sue belle fregature ma evidentemente c'è chi merita di essere sonoramente "solato" ... si spera solo che non sia un giovane collezionista alle prime armi. Scusate se sono stato prolisso .... Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

Citazione Originariamente Scritto da avio
    Certo che hanno fatto un bel pacco 590 euro non è poco.Poi è assolutamente assurdo il timbro che quasi gocciola di inchiostro,nessun effetto del tempo in tutti i componenti .Io mi domando come è possibile che habbia avuto 24 offerte differenti per arrivare a 594 euro.E mi domando anche per fare il guscio,l'imbottitura ecc ci deve essere dietro tanti buoni artigiani,ti copio e incollo da dove arriva(repubblica Ceca)Artikelstandort: Krumlov, Tschechische Republik.Detto tutto.Comunque sono buoni artigiani sempre dal mio punto di vista.
    giusto per precisare , di berndorfer ve ne sono stati prodotti vari modelli all'epoca , quello in questione è una copia del piu' raro , cioè quello con interno in coffiotto , il cui pezzo in condizioni originali è valutato svariate migliaia di euro , i pezzi girati si contano sulle dita di due mani .. per cui detto tra noi 590 euro è praticamente nulla ! se non fosse per colui che povero gli ha sborsati ..
    certo però che uno stipendio medio di chi vive in repubblica Ceca dovrebbe essere dai 200 ai 300 massimi .. per cui per loro è stato un bel prendere ... infatti da anni sono specializzati in queste cose ..
    vedrete che non ne sara' stato fatto un solo esemplare ...
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Citazione Originariamente Scritto da tonle
    scusate ma mi sfugge un particolare: che senso ha replicare in modo così approssimativo (colore grigio/avio ridicolo, imbottitura, timbro ancora fresco di vernice nera brillante, ecc...) un Berndorfer .... quando girano per le fiere dei gusci finti ma spesso abilmente invecchiati (ma molto più verosimili di quello postato) e che vengono venduti a cifre spesso parecchio alte? Volete dire che in giro c'è qualche neofita che non vuole spendere qualche decina di euro per acquistare un libro serio o collegarsi con un forum di militaria ww1 e preferisce spendere queste cifre su e-bay? Possibile (ma evidentemente mi rispondo da solo) che la parola "berndorfer" faccia scattare qualcosa di irrazionale? Personalmente non è un elmetto che trovo particolarmente bello ma indubbiamente ha la sua storia e non disdegnerei certamente un guscio con tracce di colore nella mia collezione ..... ma da questo a comprare certe ciofeche .... ce ne passa. Poi, e lo sottolineo, non sono qui a criticare nessuno ... ognuno ha preso le sue belle fregature ma evidentemente c'è chi merita di essere sonoramente "solato" ... si spera solo che non sia un giovane collezionista alle prime armi. Scusate se sono stato prolisso .... Tonle
    purtroppo è come tu non vuoi che sia !!! ed è così da molti anni ..
    in repubblica Ceca e non solo vengono riprodotti da anni in modo non perfetto (tanto vendono lo stesso ..) quel tipo di oggetti che raggiungono cifre elevate ... chi se li prende lo trovano sempre ..

Utente registrato L'avatar di tonle

non mi resta, caro Stevanin, che arrendermi all'evidenza .... del resto se non ricordo male anche un Berndorfer fotografato nel libro della Verlag Militaria "The Emperor's Coat" era risultato molto dubbio. Qualcuno ne ha sentito parlare? Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato

beh..... le foto dei berndorf di quel libro sono molto dubbie.....interni soggoli ecc ecc. il che e' molto strano in quanto pur essendo rari di questi elmetti nelle collezioni private ce ne sono svariati e assolutamente originali.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da stevanin-ww1
    Citazione Originariamente Scritto da tonle
    Quello che volevo dire è che per fare una riproduzione di un'elmetto come da foto serve un tecnico che ha in mano uno o più elmetti dello stesso tipo originali con imbottitura originale ecc per copiare il tutto, poi deve avere a disposizione del personale esperto di stampi in acciaio e relativo macchinario(presse ecc),esperti in selleria o tappezzeria per l'interno,trovare i materiali possibilmente più simili all'originale.E per ammortizzare un lavoro del genere bisogna fare molti pezzi.Forse questo è il primo buttato nella mischia,credo che per ammortizzare il costo del progetto e della produzione devono vendere centinaia di pezzi e non tutti saranno a 590 euro.

purtroppo è come tu non vuoi che sia !!! ed è così da molti anni ..
    in repubblica Ceca e non solo vengono riprodotti da anni in modo non perfetto (tanto vendono lo stesso ..) quel tipo di oggetti che raggiungono cifre elevate ... chi se li prende lo trovano sempre ..
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Questo e' il classico elmetto per chi si vuol accontentare, anche se onestamente il prezzo non e' adeguato se realmente e' una copia in tutte le caratteristiche.Esistono copie ceke che fanno paura per come sembrano buone ed ogni tanto, trovano chi in buona fede abbocca,per poi sollevare putiferi quando, postato l'elmetto su qualche forum, viene fuori la verita'. Avrei concepito a quel prezzo un Berndorfer di scavo, molto rovinato e poi stuccato a dovere, ma certo se e' una replica, e' inconcepibile si buttino tanti soldi.
    Ci andrei piano a considerare le foto del libro citato come repliche:so per certo che uno di
    quelli illustrati e' stato ritinto ed un altro,il Paperino, ha un'imbottitura rimontata, ma complessivamente sono elmetti originali, ben diversi da quelli di cui stiamo parlando.Qui non vale 'Vox populi, vox Dei', ma l'esperienza sul campo. PaoloM

viewtopic.php?f=71&t=4721

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Ci andrei piano a considerare le foto del libro citato come repliche:so per certo che uno di
    quelli illustrati e' stato ritinto ed un altro,il Paperino, ha un'imbottitura rimontata, ma complessivamente sono elmetti originali, ben diversi da quelli di cui stiamo parlando.Qui non vale 'Vox populi, vox Dei', ma l'esperienza sul campo. PaoloM
    concordo con il grande Paolo , i dubbi sugli elmi pubblicati sono sui soggoli e sui rimontaggi degli interni , si tratta comunque di oggetti che la storia l'hanno fatta .. invece sulle corazzette nelle pagine successime avrei qualche dubbio .....

Pagina 15 di 26 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato