Pagina 20 di 26 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 255

Discussione: Kuk Stahhelm System Berndorfer 1.Modell

Utente registrato L'avatar di Ari65
    Ciao Tonle,

l'immagine a cui ti riferisci proviene dal web, non ricordo però da quale sito in particolare.

Un saluto.

Ari

Utente registrato L'avatar di tonle
    grazie. Ciao Ari65
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Sono eccezioni che confermano la regola.Ovviamente io preferirei un soggolo 'canonico' come del resto ho.
    Probabilmente si tratta di riparazioni, pero' se trovo la mia foto, molto piu' chiara, credo avremo poco da
    dire. Attori? Ma che attori!. Il filmato è una sequenza fotografica probabilmente ecco perché ho parlato
    di filmato.PaoloM

Ciao a tutti,

aggiungerei benzina sul fuoco con questa immagine sempre recuperata dal web.

Qui addirittura pare che il militare di sinistra abbia il suo bel Berndorfer ben allacciato mediante un tradizionale soggolo in canapa a 12 fori che forse sarebbe più a suo agio soprattutto su un BGB...

A guardar bene la foto, per quanto la sua carsa definizione lo consenta, mi sembra però anche che il posizionamento delle asole metalliche per l'aggancio del soggolo sia atipicamente spostato verso i lati dello scafo dell'elmo, quasi fossero stati utilizzati e posizionati degli agganci tipici di un M17 simili a quello indossato dal collega di destra.

Sono io che devo prenotare una visita dall'oculista o ci vedo bene..?

Berndorfer.jpg

Moderatore L'avatar di standschutze
    Citazione Originariamente Scritto da Ari65 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

aggiungerei benzina sul fuoco con questa immagine sempre recuperata dal web.

Qui addirittura pare che il militare di sinistra abbia il suo bel Berndorfer ben allacciato mediante un tradizionale soggolo in canapa a 12 fori che forse sarebbe più a suo agio soprattutto su un BGB...

A guardar bene la foto, per quanto la sua carsa definizione lo consenta, mi sembra però anche che il posizionamento delle asole metalliche per l'aggancio del soggolo sia atipicamente spostato verso i lati dello scafo dell'elmo, quasi fossero stati utilizzati e posizionati degli agganci tipici di un M17 simili a quello indossato dal collega di destra.

Sono io che devo prenotare una visita dall'oculista o ci vedo bene..?

Berndorfer.jpg
    Dalle Litzen presenti sul colletto delle giubbe dei 2 militari penserei ad una foto del periodo della prima repubblica. Quindi eventuali modifiche degli elmi potebbere essere dovute ad un riutilizzo di materiale giacente ed eventualmente riparato.
    ...".Uns're sind die Berge!"....

Utente registrato
    Esatto! I repubblica.

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Ciao RR e Standschutze,

quindi la foto è stata scattata tra la fine del primo conflitto mondiale e l'Anscluss del 1938, un periodo abbastanza ampio per collocare con precisione l'anno esatto di riferimento dell'immagine.

Magari qualcuno esperto in uniformi di quel periodo è in grado da qualche particolare delle stesse di fornire ulteriori informazioni in modo da permetterci stabilire una maggiore approssimazione sulla data: anni '20 o '30?

Un saluto a tutti!

Ari

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Direi anni '20. PaoloM

In quest'ultimo caso mi sembra comunque di capire che si tratti quasi sicuramente di adattamenti o riparazioni post belliche effettuati con quello che si trovava a disposizione tra le scorte "new old stock" o magari anche già usate presenti dei magazzini militari.

Avevo in effetti già visto immagini di Berndorfer riconsizionati post WW1 con soggoli in pelle e con gli attacchi spostati sui lati ma mai "refurbished" con soggolo in canapa lungo, presumibilmente del tipo a 12 occhielli in un'unico pezzo o più comunemente ottenuto giuntando due porzioni di soggolo di diversa lunghezza.

Quello visibile in foto sarebbe quindi una rarità tra le rarità.

Bè, comunque mi accontento del mio con soggolo canonico...

BernAri.JPG

Utente registrato
    Io pure.

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Pagina 20 di 26 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato