![]() |
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
Doppeladlerkorb direi che hai fatto un buon lavoro togliendo l'oliatura moderna.
Come hai spiegato questa oliatura non era "patina d'epoca" e rimuoverla non ha cambiato l'essenza del pezzo, adesso almeno respira!
Dalle condizioni generali pare proprio che di avventure ne abbia passate poche, praticamente è di magazzino. Il proprietario forse aveva un "santo n paradiso" oppure era talmente giovane che qualcuno ha deciso di tenerlo defilato dalla prima linea...
Complimenti per il pezzo!![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Berdorfer... Timau...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
pienamente d'accordo, anch'io sono un cultore dell'intoccato e della patina ma se si tratta di lucido post (olio o cera che sia) nulla a che vedere con la storia, il tempo e il fascino del vecchio.
l'elmo come detto era ed e' nuovo e l'aspetto attuale opaco e perfetto induce a vederlo "spatinato" ma non e' cosi' se si confronta con l'interno praticamente uguale e coevo all'esterno.
cmq sia resta ed e' un bellissimo scafo nominato e timbrato, cosa non facile da riscontrare su queste produzioni![]()
Sara' ma io lo preferivo prima, in fondo non e' che fosse un lucido fastidioso essendosi l'olio o il grasso che sia, ormai dopo 40 o piu' anni molto asciugato. La "patina d'epoca" mica era presente durante il conflitto quando gli elmi erano da poco usciti dalla fabbrica ed al massimo erano sporchi di terra o fango del fronte, ma si forma nel corso dei decenni con polvere, agenti atmosferici, etc. e questo pur essendo stato oliato parecchio tempo fa', ormai aveva assunto la sua parte di "patina" con le pur tenui variazioni di colore e nelle (poche) scrostature il ferro era scuro e non lucido argento come mi pare ora: forse e' una mia impressione per carita' ma anche i marchi ed il nome all'interno paiono ora meno vivi. Comunque mi associo ai vari apprezzamenti e concordo ad avercene elmi cosiComplimenti ciao.
@centerfire e Stefano: tante grazie per i vostri commenti molto utili e gentili dagli esperti con esperienza.
“soldato molto giovane”, „condizione di magazzino…”
Lo sappiamo….il nostro soldato era alfiere…..
So di certo una storia vera di un berny “di magazzino” --Sebbene l´era stato al fronte dopo era ritornato quasi come nuovo--- e stava così fino oggi…..
1917 un kuk medico militare doveva fare una inspezione al fronte isontino. Per questo gli dava un berny nuovo- non so se avesse ricevutolo al fronte o prima.
Dopo l`ispezione breve (si dice 2 o 3 settimane) il medico era ritornato al retroterra prendendosi il berny quasi nuovo da ricordo personale.
Fare il giusto ai pezzi antichi preziosi con responsibilità non è sempre facile e inolte c´è sempre molto della filosofia personale. Ma posso capire molto bene anchè i pensieri di rudy e ari.
Credo che una cosa importantissima sia lo scambio dei pensieri. Si sta sempre imparando e pensandone…..
@rudy: xxgrazie per il tuo commento bello.
Il più delle volte io proprio sto pensando come te. Per questo (e le eccezioni evventuali) cercavo di spiegare i miei motivi onesti.
Tu hai osservato molto bene --ma:
Posso assicurarti veramente con la mia anima purissima!! che l`interna rimaneva completamente intoccata. Alcune differenze tra prima e poco risultanerebbero dalla luce differente o della mia capacità povera da fotografo.
Naturalmente le scrostature venivano constatate accuratamente prima da me.
Posso assicurarti anchè che almeno la maggior parte delle scrostature visibili (del tempo gm1 e sopratutto le scrostature più lucide e probabilmente più tardi --già erano esistenti prima della cura blanda piccolissima contro il grasso annoioso all`esterno (il quale mi era sentito molto bene alle dita….).
Perciò credo—e queste scrostature lucide sono molto tipiche per questo--- che le scrostature derivino:
1.) si risultino a causa della rimozione del cerchione resp. della imbottitura con un`attrezzo sfilato inadeguato. Probabilmente ne si usava un cacciavite.
Ma non capirò mai perchè si avevano distaccate le patelle da stoffa e feltroe non ancora è possibile domandarlo---umidità, imbecibillità acuta, topi affamati i quali hanno destrutti l`imbottitura??? C`era inizialmente e certamente il tipo imbottitura austriaca-come si può riconoscere ancora nell`interno a causa dei resti bianchi dietro del ex-profilo tipico)
e
1.) + 2.) a causa del trattamento incauto (niente fatto da me) degli anni passati (ultimi/settanta) non apprezzando o disconoscendo il valore.
Ciao Gehrard, sicuramente il poterlo apprezzare dal vivo sarebbe diverso che vedere delle foto, in ogni caso hai sempre un ottimo elmo e ti rinnovo i complimenti ciao!![]()
Piccolo supplemento:
Dopo avendomi studiato un po' " il nuovo Cocianni" eccelente (p.e. pag.101) mene sono molto certo.....
i profili (bianchi) ancora bene visibili nell' interno derivano dalle quattro lastre trapezoidali di feltro. Quindi l'interno del mio berny probabilmente fosse stato costruito "a cuffia" (--purtroppo non piu' esistente-- ma era il primo tipo, costoso, laborioso come l'autore scrive...)![]()
Supplemento modesto.....
Il monumento Krupp (sopr)a Berndorf----edificata e ingrandita in gran parte da lui--
Krupp guardando molto contento la sua città Berndorf laggiù e gli elmi bellissimi nello scritto presente "kuk Stahlhelm System Berndorfer 1. Modell"........
Vediamo il monumento Krupp, la città e la famosa fabbrica Berndorf![]()
ciao , innanzi tutto , elmi stupendi , il berdorfer , è uno degli elmi , per me più intriganti , e belli , della prima guerra mondiale . vorrei postare questi due elmi , trovati anni fa , in ghiacciaio , uno ,tipico frontino , con corazzetta , piccola , anche questa da ghiacciaio , l,altro con il frontino più marcato , tipo m16 , con resti cerchione in feltro IMG_2212.JPGIMG_2213.JPGIMG_2214.JPGIMG_2215.JPGIMG_2217.JPGIMG_2216.JPGIMG_2207.JPGIMG_2209.JPGIMG_2208.JPGIMG_2210.JPGIMG_2211.JPG. qualcuno mi sa dire il significato del n. sulla calotta . c,è un b -penso voglia significare la ditta berdorfer , ma il 4 ? grazie , per eventuali risposte .
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |