Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72

Discussione: Kukri dei Gurkhas

Utente registrato
    .... mai offeso e da ospite educato sempre agli ordini dell'amministratore...... e che mi sa che il problema è trovarne uno originale..... da che libro viene la foto dei Gurkha a Sant'arcangelo? ce l'avevo ma non così bella così nitida con quelal didascalia..... (in effetti Sant'Aarcangelo e stata liberata in un cruento combattimento dal 5 battaglione)
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato
    questi kukri fanno parte di una collezione privata.
    e sono tutti bellessimi.....

Immagine:

42,11*KB

Immagine:

62,58*KB

Utente registrato
    e venivano portati in questa posizione

Immagine:

87,65*KB

Immagine:

81,15*KB

Utente registrato
    ..... la prima è un classico scattata a Gemmano (è di una serie di una decina) mentre non conoscevo la seconda (dove l'hai trovata ovvero csa dice la didascalia?)....

Utente registrato
    .... invece sui kukri, il terzo il più piccolo è civile, quello in mezzo potrebbe essere militare del dopoguerra, inglese (o più probabilmente viste le decorazioni) di acquisto privato indiano o nepalese.... il primo nonostante la matricola e la scritta Army sembra un souvenir magari semi uffciale da negozio reggimentale oppure anche questo un modello nepalese che non conosco (c'è un numero su quella specie di amrchio reggimentale coi kukru incrociati o è un disegno solo di fantasia?)..... e comunque un bel terzetto!!!!!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da gattaccio

e venivano portati in questa posizione

Immagine:

87,65Â*KB

Immagine:

81,15Â*KB
    ciao..seguivo il topic..

io la seconda l'ho veduta in riferimento a combattimenti per la presa di Montecassino..i Gurka vennero impegnati anche lì..(ad esempio sulla collina dell'impiccato..la vecchia teleferica che portava dal paese all'Abbazia)..

ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

Moderatore L'avatar di coloniale

Exclamation Coltello kukri gurkha ©

bandiera_nepal.jpg

un amico mi ha ceduto insieme ad altro materiale questo bell'oggetto .
    mi é piaciuto subito oltre che per la patina sulla lama che identifica il manufatto come non recente ,per il fatto che il manico non é il solito pezzo di legno tinto di nero ma bensi alluminio fuso , cosa mai riscontrata da me su questo tipo di lame.
    proviene dall'entroterra ligure ed é di difficile datazione come tutti i suoi fratelli.
    riporta una matricola? sulla lama e ciò mi porterebbe a pensare ad una sua appartenenza (almeno per ciò che riguarda la lama) all'albionico esercito di sua maestà.
    due cenni su chi erano i gurkha e sopratutto su come mai dei nepalesi combatterono per la G.B.:

la Compagnia britannica delle Indie orientali trascinò la Gran Bretagna in un sanguinoso conflitto con il Regno del Nepal dei Gurka. L'efficacia dell'arma e la prodezza dei suoi portatori convinsero l'Esercito britannico ad istituire una Brigata Gurkha di fanteria ed a diffondere l'uso del kukri in altri corpi dell'esercito coloniale del Commonwealth tramite appositi periodi di addestramento sul suolo indiano: durante la Seconda Guerra Mondiale, il kukri era arma d'ordinanza anche dei Chindits indiani e degli schermagliatori canadesi (esploratori e cecchini), tanto quanto degli US Merrill's Marauders.

spero vi piaccia come é piaciuto a me.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore

Re: Coltello kukri gurkha

Ciao, ne ho avuti anch'io......tutti avevano l' arrow e '16.
    Approvazione esercito inglese e la data .
    Bello. Ha anche il fodero ?

Moderatore L'avatar di coloniale

si ne ho uno anch'io con l'arrow e la data e pure il fodero...ma purtroppo é una copia .sono quasi tutte repliche che girano da una 15ina d'anni sopratutto nel mercato francese , ma purtroppo anche qui da noi e una di queste ce l'ho mio malgrado in collezione
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore

Ecco..........l'avevo preso per buono !

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi