Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: L I G U R I A: uno o centomila?

Moderatore

L I G U R I A: uno o centomila?

<font color="blue">Pur essendo "fuori" dall'area in questione, mi chiedo se sia meglio aprire un topic per ogni singolo bunker, oppure cercare di sistemare il tutto in una sorta di UNICO topic-censimento che aiuti gli studiosi locali a conoscere, conoscersi e magari dar vita ad qualche bel progetto concreto.

A presto, buona domenica.</font id="blue">

dan
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    [ciao2]Io sn nuovo..ma ho letto molto su questo forum anche prima di partecipare...forse un solo unico topic è eccessivo..ma sicuramente si potrebbe ordinarli per regione e le regioni + "censite" come la liguria magari anche per zona (es: zona genova, la spezia etc..)Che ne pensate?
    fortificazioni del savonese...a me!

Utente registrato
    Riordinare in base alle regioni mi sembrerebbe una buona idea!

Moderatore L'avatar di Decca
    Sicuramente dividerli per regione sarebbe utile.
    Prendendo spunto da altri forum, che trattano altri argomenti, si potrebbe nel titolo tra parentesi quadre mettere una scritta tipo : [Topic ufficiale] seguito dalla regione/zona dove sono ubicati , nel caso di fortificazioni il nome del forte.
    Il tutto prendendo anche spunto da una discussione aperta da un utente (e quindi cambiando il titolo da parte dei moderatori) o direttamente aprendo la discussione da parte dei moderatori.
    Facendo cosi si differenziano le discussioni "normali" dai "topic censimento". Chi è interessato ad una certo bunker/forte può facilmente e velocemente arrivare alle informazioni, perché i titoli sono "formattati" sempre nella stessa maniera e le parentesi quadre fungono anche da catalogatori in caso di ricerche.

Buona Domenica[ciao2]
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato
    Della serie "ordine e disciplina"[self]
    Mi trovi pienamente d'accordo,riorganizzare cercare di trarre il assimo profitto dalle risorse che abbiamo pensa sia la strada da percorrere,non solo qua ma in tutte le stanze del forum!

Moderatore L'avatar di Italien
    Ehi ragazzi come correte!
    In accordo con la "ventata di riordino e rinnovamento" che negli ultimi tempi percorre alcune zone del forum, stavo giusto pensando a qualche tipo di riordino dei topic nella nostra sezione (io penso a Voi anche quando non mi vedete [][][]).
    Le obiezioni espresse sono giustificate (e giustificabili), e in tale ottica esprimo il mio parere, nella certezza che sia possibile individuare alcune soluzioni "logiche" (e di facile applicazione).
    Detto in "parole povere", significa:
    Per quanto riguarda il raggruppamento dei topic in regioni (come a suo tempo ebbi a discuterne con il mio collega) concedetemi di esprimere qualche dubbio...
    Se è certamente necessario mettere un freno alla frammentazione dei topic "piccoli" (non si può certamente aprire un singolo topic per ogni tobruk presente in Italia!), e altrettanto impossibile unire grossi reportage (come molti visti finora) in un unico immenso topic "regionale" (ne basterebbero un paio per renderlo illeggibile a gran parte degli utenti, che si troverebbero ad aspettare ore il caricamento delle pagine, e magari solo per leggere un commento di due righe), non dimentichiamoci che la maggior parte dell`interesse suscitato deriva dal fatto che i topic (essendo "leggeri") possono facilmente essere letti da tutti gli utenti, compresi coloro che risiedono in regioni non direttamente trattate (e persino da utenti non direttamente interessati alle fortificazioni!).
    Per risolvere il problema (senza originarne un altro) credo che, come sempre, l'equilibrio sia la soluzione giusta (è sempre il sistema a dover essere al nostro servizio, mai il contrario!).
    A tal fine credo che sia logico avere dei topic "regionali" o magari "provinciali" dove inglobare tutte le notizie su singoli bunker, con magari una piccola quantità* di foto (da 1 a 3 x esempio), ma ritengo che nel caso di un grosso reportage (comprendente molto materiale fotografico, cartine e altro) si debba necessariamente avere un singolo topic "tematico".
    Per quanto riguarda invece l`adozione di un modello standard nella titolazione dei topic, non posso che essere favorevole... infatti da tempo sto utilizzando (per i miei post) un simile sistema (qualcuno se ne sarà* ben accorto).
    Ad ogni modo, credo che un certo riordino della sezione sia obbligato (non so se vi siete resi conto della mole di interesse che stiamo suscitando, sia come sezione, che come forum), aumentare l`ordine (e di conseguenza la leggibilità*) nella sezione, non può che tornare a vantaggio di tutti noi.
    Saluti e grazie x l`attenzione prestata.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    Grazie a Te, grazie a Voi.
    Infatti vedo anch'io che i topic sardi risultano "indigesti" per la mole di immagini caricate.

Allora magari si potrebbe ipotizzare un topic "riassuntivo" e posto in evidenza, nel quale si inseriscono non tanto le immagini ma magari estratti cartografici con un elenco delle opere EFFETTIVAMENTE repertoriate.
    Dobbiamo sempre pensare che il tempo disponibile è poco, ma nella benedetta ipotesi che si creasse un gruppo di studio locale, avrebbe un primo database per segnalare queste emergenze alla Soprintendenza, e contattare il Demanio per la richiesta di concessione (ovvio, preso l'accordo col proprietario del fondo, che è la prima cosa e la migliore).
    [ciao2]
    Per esempio, fino ad oggi in Sardegna, tutti i proprietari di fondi interpellati non hanno mai detto no all'ipotesi di "valorizzare" il fortino nella loro proprietà* (ovvio, non interpellati quelli che ci hanno costruito sopra la villetta più o meno abusiva).
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Anch'io, da utente inesperto e... "sfruttatore", sento la necessità* di rintracciare con comodità* i topic che riguardano le varie fortificazioni.
    Ad esempio ho apprezzato il lavoro fatto da Italien su Punta Bianca in modo da raccogliere tutti i contributi sullo stesso argomento in un unico topic.
    Ben venga quindi un poco di ordine nel forum visto la mole di materiale che si sta raccogliendo.
    Buon lavoro a tutti

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Secondo me si potrebbero fare delle cartelle regionali all'interno delle quali riunire tutti gli argomenti relativi alla regione stessa, più qualche cartella con argomenti di interesse sovra-regionale.
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Moderatore L'avatar di Italien
    Quella di frazionare la sezione in tante sottosezioni (una x ogni regione d'Italia), sarebbe l'idea risolutiva, ma mi sa tanto che l'incauto che porterà* questa proposta all'Amministrazione di WW, verrà* subito "passato per le armi"...
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato