Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: La battaglia del Solstizio: 15-24 giugno 1918

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

Citazione Originariamente Scritto da ado

Molto bella la foto postata da Ado.
    In Croazio hanno fatto più o meno la stessa scritta su una casa durante la guera di liberazione.....tale casa,o quel che ne rimane,è diventato monumento nazionale.
    Chissà* che fine che ha fatto la casa della foto che hai postato tu....
    -A Fagarè, sulla provinciale Oderzo-Treviso, c'è l'Ossario ai caduti della Grande Guerra. Fu edificato nel punto in cui gli austriaci raggiunsero la massima avanzata, convinti di arrivare presto a Treviso. Vicino all'Ossario si trova la parete, sulla quale c'è ancora la famosa scritta, fatta probabilmente da un soldato"Tutti eroi o il Piave o tutti accoppati"-
    Ora mi metti in difficoltà*....ti ringrazio per la celere risposta.Esiste una qualche foto o link di riferimento moderno a tale opera?
    Ti rimando direttamente sul link di cimeetrincee.it, dove ci sono delle foto.
    http://www.cimeetrincee.it/sacrari.htm
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Non mi visualizza niente Ado....

Luciano,è una foto stupenda quella che hai postato.

Moderatore
    Grazie Giancarlo.
    A me cimetrincee si apre tranquillamente.
    luciano

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

Grazie Giancarlo.
    A me cimetrincee si apre tranquillamente.

Hehe,l'ha modificato....messo tra i preferiti,me lo cucco con calma.[]

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Si, Mulon, ancora oggi si celebra detta festa.

Naturalmente in tono monore rispetto al passato anche perché molti reparti sono stati sciolti e di conseguenza il personale dell'Arma si è ridotto, come del resto in tutto il nostro esercito.

Ho riguardato alcune cose... nei primi anni Venti si presentò l'esigenza di rinnovare il drappo e la freccia della Bandiera dell'Arma cosa che avvenne nel 1925 in occasione della ricorrenza della battaglia del Solstizio e con l'occasione fu spostata anche la festa dal 30 maggio al 15 giugno. La Bandiera fu affidata al 13° reggimento da campagna di stanza a Roma e successivamente all'8° reggimento pesante campale che nel 1941 fu mobilitato sul frote greco albanese. Grazie ad alcuni ufficiali l'8 settembre 1943 fu sottratta, insieme alle decorazioni, alla cattura da parte dei tedeschi e rientrati gli stessi dalla prigionia in Germania il prezioso vessillo, completato delle parti mancanti, fu solennemente riconsegnato all'Ispettorato dell'Arma il 30 maggio 1946.

Pertanto due sono gli anniversari che quest'anno ricorrono:

il 160° della presa di Peschiera e il 90° della battaglia del Solstizio ricordata quest'ultima dalle parole delle agenzie giornalistiche:...dall'Astico al mare tutto il fronte è in fermento...
    Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Grazie Fante71[:264]

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... anlcuni fregi...

per casco coloniale del 26° da campagna Rubicone della 17.a divisione di fanteria Pavia in Africa Settentrionale...

33,86*KB

per elmetto Adrian del 5° da montagna Pusteria...

64,64*KB

per berretto da ufficiali dei reggimenti pesanti campali o di Corpo d'A. degli anni Trenta...

29,65*KB..

per contraspalline dei sott.li e militari di truppa mod. 1934 della specialità* da campagna...

19,08*KB

e ... un vero protagonista della Grande Guerra ...

16,94*KB

un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da ado

Molto bella la foto postata da Ado.
    In Croazio hanno fatto più o meno la stessa scritta su una casa durante la guera di liberazione.....tale casa,o quel che ne rimane,è diventato monumento nazionale.
    Chissà* che fine che ha fatto la casa della foto che hai postato tu....
    -A Fagarè, sulla provinciale Oderzo-Treviso, c'è l'Ossario ai caduti della Grande Guerra. Fu edificato nel punto in cui gli austriaci raggiunsero la massima avanzata, convinti di arrivare presto a Treviso. Vicino all'Ossario si trova la parete, sulla quale c'è ancora la famosa scritta, fatta probabilmente da un soldato"Tutti eroi o il Piave o tutti accoppati"-
    Ora mi metti in difficoltà*....ti ringrazio per la celere risposta.Esiste una qualche foto o link di riferimento moderno a tale opera?
    Ho fatto parecchie foto dell'ossario,le ultime giovedì 12/06. E' un monumento spettacolare,mi piacerebbe postare alcune foto ma non riesco a caricarle,mi dispiace
    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

== == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

Utente registrato
    Commemorazione Battaglia del Solstizio e del Maggiore Francesco Baracca

http://www.comune.nervesa.tv.it/index.p ... Itemid=195
    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

== == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

Utente registrato
    Ieri 15-6-2008 ero a pranzo sul Kaberlaba......in piena zona di assolto della 42^ Honved....

ciao
    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato