Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: La Battaglia di Ponte dei Malati

Utente registrato

La Battaglia di Ponte dei Malati

Nei primi giorni dello sbarco, gli inglesi fecero sbarcare il 3° commando ad Agnone, per prendere il ponte dei malati (oltre che il più famoso ed importante ponte sul Simeto che doveva essere preso dai paracadutisti).
    La battaglia durò a lungo ma non ho trovato particolari riferimenti ne bibliografici ne fotografici. I bunker sono ancora al loro posto, compreso quello con la targa 3° commando bridge. Conosco un testo: "Storm from the sea" che parla diffusamente dell'episodio, ma ovviamente dal punto di vista inglese. In sintesi.... cerco:
    Foto del periodo, esatta dislocazione dei reparti, resoconti storici, bibliografia (ho gia il libro di Santoni, quello di D'este, e quello di Faldella, oltre ad assalto a tre ponti e a quelli divulgativi di Costanzo e, in parte di Caruso)

Grazie e... auguri di buon anno
    Diodoro
    diodoro63@lycos.it

Utente registrato

Re: La Battaglia di Ponte dei Malati

Ciao Diodoro
    Praticamente hai già* tutta la bibliografia che ti serve.
    ho visto che uscirà* ad aprile un nuovo libro fotografico sullo sbarco di Ezio Costanzo, forse potrà* integrare il tuo materiale.
    Io penso che in assalto a 3 ponti trovi un resoconto ben dettagliato dei fatti
    se vai sul tread generale sicilia 1943 trovi le foto che ho fatto io al ponte dei malati
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato