Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: la conversione in cal.22 per colt m16

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

la conversione in cal.22 per colt m16

varie forze armate cercano sempre il risparmio per allenare le truppe,la cartuccia
    piu' economica e' la 22 lr, la ditta americana ciener ne offre per pistole e fucili.
    ho provato la mia a 100 metri, attingendo,o colpendo, un catalogo di 1 chilo
    di 470 pagine, ragazzi non sottovalutiamo questa cartuccia che quasi non fa rumore
    in carabina.

Utente registrato L'avatar di Artmont

Re: la conversione in cal.22 per colt m16

ciao Vincenzo; approfitto di questa discussione per chiedere un'informazione, se la conosci: quanto cala dal punto mirato un 22 l.r. mediamente a 100 metri? una volta avevo visto delle tabelle che davano circa 2 metri; ovviamente dipende dal tipo di munizione, velocità iniziale ecc, ma diciamo una munizione standard come le Fiocchi che hai usato tu.
    Mi interessava perchè uso qualche volta una carabina Beretta brev.34 (il Vetterli in cal.22) a 50 metri, con risultati abbastanza buoni (rosate sui 10 cm), e volevo provarla a 100 metri ma volevo capire prima quanto mirare più alto per evitare di sprecare sedute di tiro senza capire niente e non prendere nemmeno il tabellone.

Grazie

Utente registrato L'avatar di stecol

Mediamente da 50 a 100 m. il punto d'impatto cala di 10-12 cm, a 150 m da 30 a 40 cm. Dipende molto da tipo di cartuccia, temperatura, umidità, direzione e velocità del vento.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Moderatore L'avatar di Centerfire

Ho provato questa conversione al poligono di pistola 25 metri, molto divertente!
    Occorre però maneggiare con molta cura la parte relativa alla falsa cartuccia perché il tubetto corrispondente al colletto è sottilissimo ed altrettanto delicato...

Velocissima da mettere e togliere...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato L'avatar di Artmont

Citazione Originariamente Scritto da stecol
    Mediamente da 50 a 100 m. il punto d'impatto cala di 10-12 cm, a 150 m da 30 a 40 cm. Dipende molto da tipo di cartuccia, temperatura, umidità, direzione e velocità del vento.

Ciao
    Stefano
    Grazie, ci proverò allora, basterà vedere un poco più di mirino nella tacca; infatti adesso tengo la punta del mirino appena visibile sul fondo della tacca (che è a V) a sfiorare sotto il nero del bersaglio, e i colpi vanno al centro.

saluti

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Ho provato questa conversione al poligono di pistola 25 metri, molto divertente!
    Occorre però maneggiare con molta cura la parte relativa alla falsa cartuccia perché il tubetto corrispondente al colletto è sottilissimo ed altrettanto delicato...

Velocissima da mettere e togliere...
    in questo caso ti assicuro, che la falsa cartuccia e' molto robusta.

Utente registrato
    Che sia divertente non c'é dubbio, ma ci tengo anche alla precisione e ti assicuro che assiemandolo ad un M16 H bar ho sperimentato dei gruppi a 50mt che mi hanno fatto rinunciare a continuare..e non ne ho capito il motivo.

Citazione Originariamente Scritto da Roberto Visualizza Messaggio
    Che sia divertente non c'é dubbio, ma ci tengo anche alla precisione e ti assicuro che assiemandolo ad un M16 H bar ho sperimentato dei gruppi a 50mt che mi hanno fatto rinunciare a continuare..e non ne ho capito il motivo.
    salve Roberto,quel capriolo era messo a 100 metri ,e ti assicuro che se non ci fosse stata precisione, sarebbe stato moto difficile colpirlo.

Utente registrato L'avatar di hpbt
    Se non sbaglio il passo di rigatura degli AR ed M4 per stabilizzare il 223 è di 7", mentre il 22LR sta mi pare sui 16" , se le mie reminescenza sulle Anschutz non mi tradiscono..
    Quindi non è proprio il passo ideale per il piccolo 22LR...gira troppo...
    ......improvvisare....adattarsi.....raggiungere lo scopo.....

Citazione Originariamente Scritto da hpbt Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio il passo di rigatura degli AR ed M4 per stabilizzare il 223 è di 7", mentre il 22LR sta mi pare sui 16" , se le mie reminescenza sulle Anschutz non mi tradiscono..
    Quindi non è proprio il passo ideale per il piccolo 22LR...gira troppo...
    ciao ,grazie per il tuo intervento anche comico,per la faccina ,sulla 22 lr 330 ms.quella rigatura non influisce per niente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato