Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La croce capovolta .

Utente registrato L'avatar di Baracca

La croce capovolta .

Ho trovato questa croce al Merito di Guerra di un I° Caposquadra della 215° Legione CC.NN. insieme al suo diploma di conferimento datato 23 Settembre 1938- XVI . La cosa che mi ha lasciato perplesso e' il fatto che venisse usata capovolta . La conferma e' data anche dalla cucitura del nastro . Non e' la prima volta che mi capita una cosa del genere , volevo sapere se era una prerogativa delle Camicie Nere .
    Baracca
    P.S. che Legione era la 215° ?

Immagine:

41,09*KB

Immagine:

34,47*KB

Immagine:

35,86*KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Utente registrato
    Probabilmente fu una concessione al valore e chi la portava voleva farlo notare ancor di più, nonostante ci fosse già* l'opera del gladio. Se ne trovano spesso, dal 1941, la croce al merito di guerra, che cambiò in croce al valore, si portava con la stella raggiante ben in vista.

Qui trovi un interessante topic:
    http://www.milistory.net/forum/topic.as ... ,di,guerra
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    La 215°Legione "del Chimino" era la 115° legione "del Chimino" di Viterbo che, mobilitata per la guerra D' Etiopia,ebbe la nummerazione aumentata di 100.
    Apparteneva alla 4 Divisione CC.NN. "3 Gennaio" , Era costituita:
    CCXV Battaglione CC.NN.(con zona di reclutamento a Viterbo)
    CCXX battaglione CC.NN.(con zona di reclutamento a Roma)
    215° Comagnia Mitaglieri CC.NN.
    215° batteria Someggiata CC.NN.

Era comandata dal console Vittorio Savini

Riguardo alla medaglia sono convinto anche io che si tratti di una "croce di Guerra al valor militare".

Utente registrato L'avatar di Baracca
    Ciao Endopat , grazie dell'informazione ma penso che sia " Cimino " e non Chimino .
    Il nome deriverebbe dai Monti Cimini che sono nel Lazio .
    Questo conferma anche la zona del ritrovamento ( Roma ).
    La Storia non mente mai .
    Baracca
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Utente registrato
    Si hai ragione, Cimino non Chimino....
    Non so cosa mi è preso.....

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Citazione Originariamente Scritto da ado

Probabilmente fu una concessione al valore e chi la portava voleva farlo notare ancor di più, nonostante ci fosse già* l'opera del gladio. Se ne trovano spesso, dal 1941, la croce al merito di guerra, che cambiò in croce al valore, si portava con la stella raggiante ben in vista.

Ottimo ado[][^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da ado

Ottimo ado[][^]
    Diciamo che sono andato a rividere il tuo topic. Con le date si fa spesso confusione.
    Della 215° ogni tanto salta fuori qualcosa sui siti d'aste.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Mi sembra però che nelle croci al valore il nastro fosse azzurro. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato
    No..prima della Croce al Valore, veniva usato quello classico...
    ripropongo il topic di Alpinio X

Utente registrato

Re: La croce capovolta .

forse il mio intervento è una replica diquanto già* affrontato nel topic che avete linkato ma il collegamento non funziona e quindi vi scrivo quanto so.
    la croce postata è indubbiamente una croce al valore militare.
    dalla sua costituzione (1922) fino al 1941 venivano utilizzate le croci al merito con il gladio posto sul nastrino azzurro con righe bianche verticali. In questo periodo il fronte della croce è quello del monogramma VE e il retro è la stella raggiata.
    Dal 1941 viene coniata la croce con apposita dicitura "croce al valore militare" poi nel 1942 la scritta cambia in "al valore militare". Dal 1941 il fronte diventa la stella raggiata e il retro il lato del monogramma VE. (vale solo per la croce al VM, la croce al merito di guerra rimane invariata).
    Dal 1943 il nastro della croce diventa azzurro, uniformandosi alle medaglie al valore.

La croce postata è un probabile conferimento pre 1941 che il ricevente ha poi conformato girandola per il verso corretto a partire da quell'anno.
    ciao a presto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato