Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: La granata gli esplode in mano: operaio sfigurato

Moderatore L'avatar di Decca

La granata gli esplode in mano: operaio sfigurato

Riporto la notizia apparsa sul Gazzetino/On-line di oggi 03-dicembre.

"BELLUNO - Tradito dalla passione per i residuati bellici. Una granata è esplosa in mano. Fiorenzo Pasa, 52 anni, di Rasai, frazione di Seren del Grappa ha riportato gravi lesioni al volto e un intervento d’urgenza alla mano destra, all’ospedale a Pordenone. L’incidente è avvenuto ieri mattina. L’uomo, che da ragazzo ha vestito la divisa da carabiniere ausiliario, si trovava da solo nell’abitazione del padre, a Canderal di Fonzaso, una casa isolata, nella quale pare custodisse un piccolo "arsenale". Il boato, poco dopo le 10.30 è stato udito fin nel centro del paese...... È stato uno dei vicini, che si trovava a passare davanti alla casa, a dare l’allarme al Suem 118. Sul posto sono arrivati da Feltre un’ambulanza, vigili del fuoco e carabinieri.
    Fiorenzo ..... era sotto choc e in un lago di sangue, ma cosciente. Trasportato al Santa Maria del Prato, a Feltre, per un primo soccorso, le sue condizioni sono apparse gravi: dalla mano sinistra avrebbe perso due dita, oltre ad aver compromesso la funzionalità, mentre al volto avrebbe riportato lesioni serie ad un occhio e alla mandibola. È poi stato trasferito in elicottero all’ospedale di Pordenone, nel centro specializzato nella ricostruzione degli arti, per un delicato intervento.
    Nella casa paterna sono rimasti evidenti i segni dell’esplosione. Oltre a ciò che resta della granata sono stati sequestrati dai carabinieri gli altri residuati bellici raccolti dal 52enne......
    "
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato

Re: La granata gli esplode in mano: operaio sfigurato

A leggere la notizia come è stata riportata, ogni commento mi pare superfluo.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

cioa a tutti !!!

un mio carissimo amico, oggi quasi 80 enne da ragazzino insieme ad amici trovarono una bomba a mano.. per fortuna nell ingenuita' dell essere addolescenti presero un pala.... e la lanciarono in una scarpatella... esplose pochi secondi dopo... senza far male... ma c era chi la voleva prenderla e portarla a casa..

penso che le bombe a mano siano i residuati bellici piu' pericolosi in assoluto...

christian76

Collaboratore L'avatar di milit73

Citazione Originariamente Scritto da christian76
    ...penso che le bombe a mano siano i residuati bellici piu' pericolosi in assoluto...
    Tutti i residuati bellici sono pericolosi !!!!!!!!!
    Senza distinzione.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Soprattutto quando ti senti sicuro di conoscerli...

Utente registrato

non bisogna mai maneggiarle,c'è troppa gente che le sottovaluta

Utente registrato

E che, soprattutto, si sopravvaluta...

Banned

Non volendo negare che i residuati bellici siano potenzialmente pericolosi, l'articolo non dice che la granata sia stata di tipo a mano e comunque bisogna vedere se lo "sfortunato" protagonista dell'episodio stesse operando con flessibile o adirittura fiamma!
    Poi c'è da dire che nell'immaginario collettivo (e questo è un bene ache se errato),ogni proiettile, granata o bomba esplodono appena li tocchi paragonandoli alle più insidiose mine terrestri.
    Christian l'episodio che narri si riferisce agli anni o, quelli subito dopo, della seconda guerra mondiale con un ordigno quasi fresco di fabbrica e che per essere detonato deve anche essere stato attivato l'innesco, se le lanci senza attivarle le bombe a mano non esplodono.

Moderatore L'avatar di hulk50

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Non volendo negare che i residuati bellici siano potenzialmente pericolosi, l'articolo non dice che la granata sia stata di tipo a mano e comunque bisogna vedere se lo "sfortunato" protagonista dell'episodio stesse operando con flessibile o adirittura fiamma!
    Poi c'è da dire che nell'immaginario collettivo (e questo è un bene ache se errato),ogni proiettile, granata o bomba esplodono appena li tocchi paragonandoli alle più insidiose mine terrestri.
    Christian l'episodio che narri si riferisce agli anni o, quelli subito dopo, della seconda guerra mondiale con un ordigno quasi fresco di fabbrica e che per essere detonato deve anche essere stato attivato l'innesco, se le lanci senza attivarle le bombe a mano non esplodono.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato

ciao michele e ciao hulk

sono un piccolo appassionato di ricerche col cercametalli... diciamo che ho" trovato" abbastanza e anche segnalato, anche se nelle mie zone non si sono mai menati seriamente..

ripeto, parere personale ovviamente, non voglio fare ne il saputello o dimostrare l ovvio..

ma di tanti oggetti che si possono " ritrovare " le bombe a mano proprio non mi piacciono..quindi ci giro distante, attivate o no.. mine mai trovate e son contento cosi ...

cioa ciao

christian76

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •