Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: La Guerra Italo - Abissina

Utente registrato

La Guerra Italo - Abissina

Ogni tanto mi faccio tentare nel recuperare più informazioni possibili delle uscite in terra Libica delle nostre truppe, in particolare per ricercare dettagli legati ad un mio avo il quale prestò servizio nel 1885 per i successivi due anni proprio su quelle terre cos' lontane nei Bersaglieri.

Questo testo che raccoglie un periodo successivo ( Genn-Giugno 1896) mi ha ispirato .
    Chissà se la stessa "rivista" era edita anche dieci anni prima oppure se fù fatto qualcosa di simile che dal taglio sembrerebbe proprio " notizie dal fronte" ??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: La Guerra Italo - Abissina

... si esitono delle corrispondenze dall'Africa pubblicate dall'Illustrazione Militare Italiana, corredate dei ritratti dei protagonisti, esiste l'ottimo libro di Antona-Traversi che riporta le relazioni, i nomi di tutti i morti e i feriti nonché le decorazioni accordate e, infine (si fa per dire) la relazione sulle campagne del 1887/88 pubblicate dal Ministero della Guerra.

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

puntuale e preciso. Sarebbe bello trovare "in patina" un po' come queste mie ma forse sarebbe troppo.
    Che tu sappia qualcosa sul mercato si riesce a trovare , magari lo SME ?
    Grazie
    Saluti

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... le pubblicazioni che ho elencato sono tutte del 1887/88 ... io le posseggo da anni come possiedo anche quella postata da te ...

Per il resto non so...

Ciao

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Ce l'ho anch'io qualcosa, rilegato, e si intitola : La Guerra Italo-Abissina 1895-96 documentata e illustrata. Milano, F,lli Treves Editori (1896)
    PaoloM

Utente registrato

Bene, un grande pubblico per il periodo che resterà tra i piu' interessanti e controversi. Ieri me lo sono riletto e molto riguarda la spedizione di Adua

Marpo è la stessa mia ma ahimè rilegata Febb/Giugno 1896
    Saluti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •