Pagina 123 di 353 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133173223 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 3529

Discussione: La maschera antigas tedesca e i suoi accessori

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: Filtro TROPEN per gasmasche

Come mai non tutti i filtri hanno tale stampigliatura? A vederli sono tutti uguali, a parte il modello che è cambiato nella parte sotto.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Sui filtri non so, sulle ottiche il triangolo indica quelle adatte ad essere impiegate da -40 a +50 gradi centigradi.
    Mentre la croce ed il cerchio quelle adatte fino a -40 e non ai climi caldi(penso dipendesse dal tipo di grasso utilizzato per la costruzione.
    Partendo da questo avevo sempre associato il triangolo al materiale adatto ai climi molto caldi.
    Mentre sono certo che l'impemeabilità* dei portamaschera è indicato da una D impressa sul fondo

Sti Tedeschi ci vogliono far impazzire

No, la " D " al fondo del contenitore per la maschera antigas indica che tale contenitore è stato modificato, allungandolo, in arsenale.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

A me risulta che la D stà* per Dicht, ermetico.
    Infatti lo si può trovare sui contenitori che nascevano con la guarnizione.
    Il fatto dell'allungato da arsenale mi è nuova, ho osservato le mie maschere con la D ma una modifica successiva si dovrebbe notare, mentre a me sembrano stampati di fabbrica.

Utente registrato

Vorrei fare una precisazione in merito al triangolino nero che spesso notiamo sui nostri filtri.
    Come diceva Blaster il logo Draeger compare sotto forma di una "DW" (Draegerwerke Gasschutzgerate) in gotico, racchiusa in un triangolo nero da non confondersi con il triangolino nero vuoto che stando alla documentazione, indica l'idroreppellenza all'acqua (Wasserabweisend). Per quanto riguarda il contenitore metallico il passaggio dal modello corto (25 cm) al modello allungato (27,5 cm), avviene nel 1938 ma non fa riferimento al modello rinforzato (D stampigliata sul fondo) che si potrà* notare nelle produzioni successive durante il periodo midwar.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Infanterie Königin aller Waffen

Ottima spiegazione, Herr X, davvero esaustiva. Ti pongo ancora una domanda: dove stava la differenza tra il filtro a prova d' acqua e quello normale? Ad occhio sembrano uguali. Tu che probabilmente li hai tutti e due riesci a notare delle differenze evidenti?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

No, io possiedo due gasmask M30 con filtri FE37 inserite in due modelli differenti di contenitore: il corto e l'allungato. Posso ipotizzare che ci fossero delle componenti differenti nelle vernici usate sui filtri idroreppellenti e non. Disponendo di un database si potrebbe stabilire in base alle date se questa distinzione sia stata conseguenziale oppure concomitante.

Vedo che in questo caso il triangolo è su di un FE41, che come sappiamo ha l' apertura per ricevere l' aria molto differente dall' FE37. Che la differenza stia proprio lì? Bisognerebbe vedere se ci sono degli FE37 con il triangolo nero a questo punto.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Vedo che in questo caso il triangolo è su di un FE41, che come sappiamo ha l' apertura per ricevere l' aria molto differente dall' FE37. Che la differenza stia proprio lì? Bisognerebbe vedere se ci sono degli FE37 con il triangolo nero a questo punto.
    Si questo è quello che fino a qualche tempo fa pensavo anch'io. Ho constatato che alcuni modelli FE37r presentano il fondo chiuso con l'apertura circolare nel mezzo propria dei modelli FE41. La tua è un' ipotesi che andrebbe valutata anche se letteralmente "wasserabweisend" indica reppellente all'acqua.

Il fatto è che se è un discorso di vernici non è che così ad occhio ci siano delle differenze tali di colore o di come si presenta la vernice sul filtro tali da fare pensare ad una differenza. Se la questione non è nella forma del filtro io credo che potrebbero esserci delle guarnizioni extra all' interno, oppure potrebbe esserci un' ulteriore membrana prima dei carboni attivi filtranti, ma non credo si tratti della vernice, sinceramente.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 123 di 353 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133173223 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato