Pagina 229 di 353 PrimaPrima ... 129179219227228229230231239279329 ... UltimaUltima
Risultati da 2,281 a 2,290 di 3526

Discussione: La maschera antigas tedesca e i suoi accessori

Utente registrato

Re: LA MASCHERA ANTIGAS ED I SUOI ACCESSORI

spero di aver capito.... il filtro è fine guerra di sicuro è datato 1944 mentre sul tubo non trovo timbri, era insieme con quest' altra maschera in foto e tutto per 25 euro che mi hanno spinto a rischiare...
    ciao e grazie

Utente registrato

Ciao Mario, il filtro si capisce che è un metà*/fine guerra non solo per il timbro, ma anche per la parte inferiore.
    Infatti i filtri d'inizio guerra hanno la parte sotto traforata.
    Siccome risultava non buona per il manetnimento della stesso si passò a questo filtro chiuso con una sola piccola apertura chiusa da un tappo amovibile.
    Direi che per quello che hai speso hai fatto veramente un ottimo affare.
    Ora dacci sotto però, ora ti serve ancora almeno il modello standard, piccolo o alto che sia...parlo del tubo ovviamente
    L'altra è civile, se ne trovano molte ed a buon prezzo.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Ciao Mario, il filtro si capisce che è un metà*/fine guerra non solo per il timbro, ma anche per la parte inferiore.
    Infatti i filtri d'inizio guerra hanno la parte sotto traforata.
    ..solo una breve precisazione relativa ai filtri cosìdetti metà*/fine guerra: il FE39 era prodotto con il fondo chiuso ed un` unica apertura circolare nel mezzo provvista di tappo, anticipando quella che sarà* la struttura del FE41; pertanto non è esatto considerare i filtri di questo tipo come modelli metà*/fine guerra.
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Non ho capito, intendi dire che questo è da considerasrsi quindi solo fine guerra?
    Se si chiedo venia per l'errata informazione, "sono stato di manica larga"

Utente registrato

No, intendo dire che non dobbiamo classificare i filtri con fondo piatto multiforato tipo FE37 per intenderci, come modelli pre/inizio guerra distinguendoli dal modello a fondo pieno tipo FE41 indicati da te metà*/fine guerra, perché questo tipo di fondo era già* stato pensato nei filtri FE39 (anche se raro a vedersi).

[attachment=0:2y1kidpl]a.jpg[/attachment:2y1kidpl]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    No, intendo dire che non dobbiamo classificare i filtri con fondo piatto multiforato tipo FE37 per intenderci, come modelli pre/inizio guerra distinguendoli dal modello a fondo pieno tipo FE41 indicati da te metà*/fine guerra, perché questo tipo di fondo era già* stato pensato nei filtri FE39 (anche se raro a vedersi).

[attachment=0:2ipj082o]a.jpg[/attachment:2ipj082o]

perche non dovremmo classificarli pre/inzio guerra quelli tutti forati?? tipo FE37??
    per me sono chiaramente attribuibili a quegli anni oppure no?
    non ho mai visto filtri FE37 datati 42/43 forse 40 ma non ne sono....

Utente registrato

..scusate, è possibile che mi spiego male io. E' assodato che il FE37 sia stato impiegato in periodo pre e poi in periodo bellico. Quello che volevo puntualizzare è che il fondo pieno non è da attribuirsi esclusivamente ai modelli FE41 e FE42 in uso a guerra inoltrata, ma già* di concezione prebellica poichè presente nei filtri FE39.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da herr x
    ..scusate, è possibile che mi spiego male io. E' assodato che il FE37 sia stato impiegato in periodo pre e poi in periodo bellico. Quello che volevo puntualizzare è che il fondo pieno non è da attribuirsi esclusivamente ai modelli FE41 e FE42 in uso a guerra inoltrata, ma già* di concezione prebellica poichè presente nei filtri FE39.

... dicevamo tutti la stessa cosa...

Utente registrato

..circa, quando ho puntualizzato nei confronti di mulòn volevo solo precisare che le differenze relative al fondo dei filtri FE37 e FE41, non si devono prendere come riferimento a precisi periodi pre/inizio o fineguerra anche per i motivi e l'esempio che ho esposto sopra. Ricordiamoci inoltre che molte varianti che hanno segnato l'evoluzione dell'equipaggiamento non sempre hanno rimpiazzato totalmente le versioni precedenti ma impiegate e prodotte contemporaneamente anche in seguito.
    Per esempio il filtro FE37 che va a completare una delle mie gasmasken, riporta un timbro con data 1940 e validità* al giugno 1942..

[attachment=1:cri38mv5]01.jpg[/attachment:cri38mv5]

[attachment=0:cri38mv5]02.jpg[/attachment:cri38mv5]

Utente registrato

Sicuramente che gli FE41/42 non hanno sostituito con il loro arrivo il piu vecchio FE37 ma bensi lo hanno integrato
    io intendevo dire che probabilemte però la produzione cessò, dato che appunto, gli FE37 si trovano al massimo datati (di produzione e non accettazione o controllo) 1940 e forse 41...
    questa è solo una mia personale opinione...

Pagina 229 di 353 PrimaPrima ... 129179219227228229230231239279329 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato