Scusate la domanda forse ingenua. Decontaminazione da cosa?![]()
![]() |
Scusate la domanda forse ingenua. Decontaminazione da cosa?![]()
Attacchi con i gas.![]()
Ciao Liliana hai ragione, spesso si parla di cose dandone per scontata la funzione originaria.Originariamente Scritto da serlilian
In questo caso si tratta di un tipo di unguento dato in dotatazione ai soldati per neutralizzare gli effetti derivati dall'uso dei gas vescicanti. Nella dotazione antigas erano compresi inoltre un flacone arancione per la decontaminazione della pelle contenuto nell'apposito astuccio in cartone resinato comprendente i sei tamponi perl'applicazione. Per finire, un telo di carta trattata/impregnata ripiegato e contenuto in un`apposita tasca (Gasplane), serviva per proteggersi dall`iprite, un gas vescicante impiegato come arma chimica; questo accessorio esisteva in diverse versioni.
Con l`occasione approfitto per mostrarvi un gasplane che ho recuperato di recente attorniato dai pių comuni accessori relativi all`equipaggiamento antigas e realizzato nel 1944 dalla Buntpapierfabrik A.-G. di Aschaffenburg, codice "njl"..
[attachment=0:uibndo9j]02.jpg[/attachment:uibndo9j]
Infanterie Königin aller Waffen
Bella foto Herr X![]()
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
QuotoOriginariamente Scritto da EnzoLuca
![]()
foto e materiali eccezionali.
Ciao
Roberto
Per quanto ne so, la mia opinione mi porta a quotare Pino, posso dire che ne ho in collezione uno, ha lo spago ed č datato 1941, ripeto anche a me sembrano buoni entrambi.Originariamente Scritto da unorosso
Ciao
Roberto
Grazie per la spiegazione e complimenti per il materiale.
Un grazie a tutti!![]()
Infanterie Königin aller Waffen
caro andrea ....... con te i brividi sono assicurati !
ciao marco
Gran bel materiale ANdrea.
il gasplane l'avevo visto anch'io ma sono ancora troppo ignorante in materia per azzardarmi a fare specifici acquisti.![]()
sven hassel
duri a morire
![]() ![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |