Pagina 254 di 350 PrimaPrima ... 154204244252253254255256264304 ... UltimaUltima
Risultati da 2,531 a 2,540 di 3498

Discussione: La maschera antigas tedesca e i suoi accessori

Moderatore

Re: Filtro tropen per gasmaske

Ciao ragazzi,
    ecco il mio filtro mod. FE 37 R tp. Come di consueto, i filtri marcati 'tp' hanno la forma del modello successivo (mod.41) e non la classica del mod.37 nonostante siano tutti così marcati.
    Questo in particolare fa bella mostra sulla sua custodia e relativa maschera trovati in Sicilia.
    Spero vi piacciano,
    Alessandro
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

@Manuel:5 lunghi anni che ora però ti godi appieno

@Alessandro:davvero notevole il tubo, complimenti.

Utente registrato

[quote="Mulòn"]@Manuel:5 lunghi anni che ora però ti godi appieno

certamente.....non hai idea dell urlo che ho tirato quando l ho trovato!sembravo rocky quando urla "ADRIANAAAAAAAA" adesso è gelosamente custodito in vetrinetta e ci rimarrà* x sempre!
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato

E` evidente che il fondo traforato dei FE37 non si sia dimostrato adeguato all`uso in condizioni polverose tantomeno in previsione dell`utilizzo nelle zone sabbiose, da qui la realizzazione del fondo con foro unico che diventerà* definitivo nel FE41 anche attraverso il CO FE39 di altezza maggiorata.
    Complimenti per i pezzi postati!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Re: LA MASCHERA ANTIGAS ED I SUOI ACCESSORI

Ecco un pezzo che ho appena deciso di mettere in collezione.
    Non rispecchia perfettamente i canoni di ciò che io vorrei avere in collezione, ossia risulta abbastanza vissuta e rovinata, almeno per ciò che concerne il tubo......il facciale invece è davvero in buone condizioni, praticamente perfetto.
    Cosa mi attrae di questa gasmaske?
    A parte il fatto che sia monomatricola "107" su tubo e collettore e nominale "Uffz Zeller", ciò che mi ha spinto a decidere sul fatto di metterla in collezione e la sua particolare connotazione storica.....allego qui di seguito ricerca effettuata dall'amico milit73:

(Mobilmachung-1.1.1940) Stab II Infanterie-Regiment 134

(28.4.1940-14.9.1940) Stab II u. 5.-8. Kompanie

Infanterie-Regiment 134

(25.1.1943-31.7.1943) gestrichen (Stalingrad)

(24.3.1944-6.11.1944) 25.5.1944 I.G.-Kompanie

Panzergrenadier-Regiment 111, am 11.7.1944 gestrichen.

In grossetto ho evidenziato il nome di una città* che evoca parecchio sentimento in me......Stalingrado!!!!

L'ipotesi che mi son fatto è che questa gm fosse di un soldato che ha combattuto a Stalingrado e che, probabilmente perchè ferito o chessò io, è riuscito ad uscire da quella immane disfatta.
    E, sempre da ricerca di cui sopra, sembra anche che si sia fatta parte della "trafila italiana" di fine gerra....

Posto di seguito le foto del pezzo:

[attachment=5:rrnazgi2]GM 001.jpg[/attachment:rrnazgi2]

[attachment=4:rrnazgi2]GM 002.jpg[/attachment:rrnazgi2]

[attachment=3:rrnazgi2]GM 003.jpg[/attachment:rrnazgi2]

[attachment=2:rrnazgi2]GM 004.jpg[/attachment:rrnazgi2]

[attachment=1:rrnazgi2]GM 005.jpg[/attachment:rrnazgi2]

[attachment=0:rrnazgi2]GM 006.jpg[/attachment:rrnazgi2]

Pareri, critiche, considerazioni e quant'altro sono graditi

Utente registrato

In grossetto ho evidenziato il nome di una città* che evoca parecchio sentimento in me......Stalingrado!!!!
    ha lo stesso effetto anche su di me.....complimenti bella maschera con un bel tubo combat

Utente registrato

Bella maschera Gianca, vissuta ma ancora bella e poi di un soldato che è stato a Stalingrado.
    Che vuoi di più?
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Stalingrad.
    Basta solo questo nome.
    A mio parere un ottimo pezzo, con una storia alle spalle unica.
    Merita una teca a parte.
    Ciao
    Roberto

Utente registrato

Ringrazio tutti, è già* in vetrina....ma nella grande però, la piccola è satura

Utente registrato

Ciao Giancarlo,
    ho fatto una piccola e rapida ricerca.
    Il 134mo Infanterie Regiment era inquadrato nella 44ma Divisione di Fanteria.
    Ecco di seguito la storia, della 44ma Infanterie Division, e di riflesso quella del 134mo Regimento di Fanteria .
    La 44ma Infanterie-Division fu una tra le migliori divisioni della Wehrmacht che venne impegnata in diversi fronti durante la Seconda Guerra Mondiale.
    Durante la sua vita operativa, gli venne assegnato il "nome d'onore" (Ehrenname) di
    44mo Reichsgrenadier-Division "Hoch- und Deutschmeister",
    nella tradizione del K.u.k. Infanterie-Regiment Hoch- und Deutschmeister Nr. 4 dell'Imperial Regio Esercito Austro-Ungarico..
    La 44ma Infanterie Division, aveva origini austriache.
    Venne costituita il 1mo aprile 1938 a Vienna, utilizzando gli uomini della 2da Divisione di Fanteria dell'Esercito Austriaco.
    Partecipò alla Campagna della Polonia 1939.
    In riserva nel 1940 in Francia , divenne operativa il 15 maggio 1940 con compiti di ripulitura al seguito dei Regimenti Panzer.
    Nel giugno 1941, partecipò all`Operazione Barbarossa assegnata al Panzergruppe von Kleist, venne impiegata nel settore meridionale del fronte sovietico, precisamente in Ucraina.
    Nell'offensiva estiva del 1942, come parte della 1ma Panzer Armee, la divisione venne impegnata inizialmente nell'attraversamento del Donets per poi avanzare nel Caucaso.
    Nell'agosto dello stesso anno venne però riassegnata alla 6 Armata che stava invece puntando a raggiungere Stalingrado.
    Annientata insieme alla 6 Armata nella sacca di Stalingrado.
    Per volere di Hitler la 6 Armata fu riformata, così pure la 44ma Infanterie Division.
    Nell`agosto 1943 era dislocata in Italia per addestramento come riserva nel Gruppo Armate B, in dicembre venne inviata a sud di Roma e partecipò alla Battaglia di Monte Cassino.
    La divisione rimase in Italia per tutto il 1944, nel febbraio 1945 tornò sul fronte orientale in Ungheria a fronteggiare l`avanzata dell`Armata Rossa, nella ritirata fino in Austria dove si arrese.
    Ciao
    Roberto

Pagina 254 di 350 PrimaPrima ... 154204244252253254255256264304 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato