Pagina 325 di 350 PrimaPrima ... 225275315323324325326327335 ... UltimaUltima
Risultati da 3,241 a 3,250 di 3498

Discussione: La maschera antigas tedesca e i suoi accessori

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Re: mag

Molto bella Fabri la tua mag.Scusa l´ignoranza ma che differenza c´e´tra mag di colore verdi scure,come di solito ho visto,e mag come la tua praticamente con cerchi sui vetri blu,e aereatore blu.
    Grazie anticipatamente.

Utente registrato

devo essere schietto ,riguardo alla tua domanda ho avuto modo di sentire tante canpane .
    cè chi dice che il colore blù era destinato ai non conbattenti ,cè chi dice che era dato indistintamente e cè chi pensa che avvertisse il milite che la mag contenesse nella sua conposizione parecchia percentuale ferrosa quindi poteva disturbare gli apparati degli strumenti.
    ho letto qualcosa anche nei forum ma il vero motivo non lo sò ancora con certezza.
    fatto sta che io personalmente ne ho rinvenute due marcate 44 io penso che siano state introdotte a fine guerra.
    purtroppo questo è tutto quello che sò ,prego i ragazzi magari se possono ,chiarire meglio di me .
    grazie

Moderatore

Ciao Hermann,
    più o meno il motivo è quello che hai già accennato. In pratica per cercare di trattenere i costi relativi alla produzione, dal 1943 in poi le parti metalliche vengono sostituite con materiale ferroso. A maschera indossata, l'ago di una bussola darebbe una posizione sbagliata per via del campo magnetico deviato dal materiale ferroso della maschera stessa. Per mettere in guardia il soldato da questo problema, le parti metalliche furono verniciate di blu. E' da considerare che solo poche montavano tutti i 3 pezzi prodotti con questo materiale sostitutivo; moltissime infatti ne possedevano appena uno ma tanto bastava per creare il problema suddetto.

Utente registrato L'avatar di stahlelm16

Maschera antigas

Nulla di prticolare, se non che anche questa maschera è un rinvenimento locale. E' finalmente finita nella mia collezione, era un pezzo che un amico me ne aveva parlato. Eccola:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Moderatore

Re: Maschera antigas

Ciao,
    la maschera è un secondo tipo, detto modello '38 per via della struttura in gomma sintetica in luogo della tela caratteristica invece del primo tipo, modello ’30. Il filtro è un Fe 41 (Filter Einsatz 41) -secondo tipo quindi- prodotto con materiale ferroso (Ferrum Eisen = Ferro Acciaio) avente la caratteristica di idrorepellenza (Wasserabweisend) (triangolino nero). Bella presenza la fa il Waffenamt 567 (?) che è il marchio apposto per il controllo amministrativo dell'ispettore di produzione.
    Peccato per le cinghie poichè il tutto è in condizioni splendide, ma non faresti grossa fatica a trovarne un paio consone che in tutta sincerità, mi sbatterei un tantino a cercare.

Re: Maschera antigas

Grazie Alessandro per la descrizione, utilissima. Intendi dire le cinghie del porta maschera? Stavo pensandoci anch'io a trovarne un paio per completare il tutto. Mi piacerebbe molto trovare anche una cinghietta in tela per completare la chiusura, è brutto che non ci sia. Hai qualche consiglio per quest'ultima? Grazie

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Utente registrato

grazie alessandro del chiarimento a fine guerra erano alla frutta con tutto.

CHE BELLLLLAAAAAAAA! complimentissimi. Quelle con i particolari blu mi piacciono un sacco e inoltre nominativa ancora più bella

Utente registrato

ringrazio .
    elmo di ferro ,mag così si trovavano al mercatino a gonzaga anni fa ,penso che ci sia ancora qualcosa sui banchi.

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Se ne trovano ancora a Gonzaga di bei tubi e belle maschere .....ma ormai anche li i prezzi sono da...
    Ieri ce n'erano diverse belle e complete ma i prezzi erano davvero trooooooppo esagerati, infatti il venditore è già da diverso tempo che le ha sul banco!
    Cmq la tua è molto bella, davvero complimenti, con quel qualcosa in più che aggiunge una storia ad un "semplice" pezzo di equipaggiamento.
    Ne ho una anch'io con una sorta di "biglietto da visita" del proprietario conservato nel porta lenti...prima o poi la posterò!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Pagina 325 di 350 PrimaPrima ... 225275315323324325326327335 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato