Pagina 343 di 350 PrimaPrima ... 243293333341342343344345 ... UltimaUltima
Risultati da 3,421 a 3,430 di 3498

Discussione: La maschera antigas tedesca e i suoi accessori

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Era la matricola del soldato secondo la catalogazione che veniva data alle maschere antigas le quali dovevano essere revisionate dopo un certo periodo dall'assegnazione. PaoloM

Utente registrato

Aiuto per maschera antigas tedesca

Ciao

Grazie ad un regalo sono venuto in possesso di questa maschera appartenuta al " sergente " unteroffizier Kahale ma ho qualche dubbio su quello che dovrebbe essere il feldpost.
    Il 22 cosa ci fa sopra la sequenza dei 5 numeri ??
    Forse in questo caso 22 / 62785 potrebbe non essere il feldpost ma quello che era stampato sul piastrino dell unteroffizier Kahale ?

Ora provo ad immaginare un regalo nel regalo:
    22 numero di matricola e 62785 indicherebbe ...la ..... 3^ compagnia del Fallschirm Pionier Bataillon 1.

Ditemi qualcosa voi che siete più esperti in merito se può essere fondato o no sto ragionamento.

Grazie mille in anticipo a tutti

Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di milit73
    Ciao a tutti,

a me risulta che il feldpost 62785 ( ho controllato sui miei numeri di Feldpost e su un sito di solito attendibile ) corrisponda al seguente reparto :

(23.4.1944-24.11.1944) 11.10.1944 16a Raumboots-Flottillen-Kommando.

Link relativo ( il primo che ho trovato in rete ) : R

E' abbastanza frequente trovare maschere antigas tedesche riportanti i numeri di feldpost.
    Escluderei il numero di matricola per il semplice fatto che è un numero troppo alto per la Kriegsmarine.

Mi piacerebbe vedere una foto più dettagliata del raccordo filtro-maschera e ti consiglierei di verificare se i numeri riportati sul portalenti ( che sembrano gialli ) sono della stessa grafia di quelli riportati ( in bianco ? ) sulla maschera.

Dove hai trovato che l'eventuale feldpost corrisponda al 1° Fallschirm-Pionier-Bataillon ???

Ciao
    Michele

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Anche io, da una piccola ricerca concordo pienamente con quanto scritto da Michele.
    Per quanto riguarda i numeri sembrano concordi come grafia e colore (il giallo mi sembra un effetto della luce in ripresa).
    Si tratta, comunque, di un'onesta GM38 in buone condizioni generali.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Ciao Si avevo trovato anche io la corrispondenza che dici ma ... . No effettivamente ipotizzerei che non sia il feldpost anche perche il 22 messo sopra non credo avrebbe significato. La Kriegsmarine non ha Unteroffizier nei suoi gradi , perchè avrebbe scritto tale grado . Controllo le lenti ma sono davvero rovinate e del colore che vedi in foto ma ci dovrebbero anche essere quelle di ricambio. Grazie mille per ora Ciao

ti consiglierei di verificare se i numeri riportati sul portalenti ( che sembrano gialli ) sono della stessa grafia di quelli riportati ( in bianco ? ) sulla maschera
    Direi che non hai capito la domanda vedendo la risposta...
    Controllo le lenti ma sono davvero rovinate e del colore che vedi in foto ma ci dovrebbero anche essere quelle di ricambio.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Direi che non hai capito la domanda vedendo la risposta...
    Anch'io ho questo dubbio ...

Io parlo dei numeri riportati sul coperchio del portalenti del tubo che dalle foto sembrano scritti in giallo mentre sul raccordo maschera-filtro sono scritti in bianco... e,a parer mio,anche con grafia diversa.

Foto migliori potrebbero fugare ogni dubbio.

Ciao
    Michele

La grafia a me sembra la stessa ed il colore, secondo me, è alterato dalla luce di presa

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Ciao Anche io .. no effettivamente leggendo di corsa avevo saltato la parola portalenti e mi era rimasto in testa lenti gialle . Le scritte nel portalenti sono bianche e direi scritte dalla stessa mano. Che dite potrebbe essere un Mob. Nummern -Mobilisierungs Liste Nummer (Mobilisation list numbers)- della Luftwaffe usato per identificare i reparti operativi di volo o paracadutisti riportato dal piastrino alla maschera ?? Ciao

Ciao a tutti,

tutto è possibile ... anche se personalmente sulle maschere antigas ( parlo per le WH che ho in collezione ) ho sempre visto riportare numeri di posta militare,scritte varie oltre ai classici numeri utili all'identificazione soldato-maschera.

Comunque il numero 62785,inteso come Mob-listen der Luftwaffe,corrisponde alla 3 Kompanie/Fallsch-Pionier-Bataillon 7 "Dessau".

Lascio ora il resto agli esperti Luftwaffe ... io di "ali" ne so poco :-)

Ciao
    Michele

Pagina 343 di 350 PrimaPrima ... 243293333341342343344345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato