Pagina 50 di 350 PrimaPrima ... 40484950515260100150 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 3498

Discussione: La maschera antigas tedesca e i suoi accessori

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Sì,questo lo conosco ed è un sito valido,però non è che sia da prendere come sacro.L'unica cosa che io riesco a capire è che dice che era destinata alle truppe non combattenti.Anche lì ci sono diverse idee.Intanto consulto altre fonti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Eventualmente cita anche tu le fonti tue così facciamo un raffronto e vediamo di capirci qualcosa.

Collaboratore
    Grazie, ragazzi, siete mitici!
    Mi sento davvero bene accolto!
    Appena ho tempo e modo, vado a ri-scavare la mia maschera a casa di mia madre, la fotografo e provo a postare. Dovrei farcela in settimana. Perchè mi sembra di ricordare fosse marcata un anno precedente al 1944. comunque mi pare lavoro superfluo, perchè una maschera identica, verniciata di blu, datata 1940, appare proprio nel sito che linkate... non ho il tempo di tradurre la didascalia, ma le foto parlano chiaro...
    Boh...

Utente registrato
    Da quello che sta scritto (tradotto dal tedesco), io capisco che dal 1944 questa tipologia fosse destinata ai non combattenti. E questo non esclude l'esistenza di maschere con collettori e oculari tinti i blu già* negli anni precedenti... [Star][innocent]
    Infanterie Königin aller Waffen

Citazione Originariamente Scritto da MULON

Eventualmente cita anche tu le fonti tue così facciamo un raffronto e vediamo di capirci qualcosa.
    Adesso vado a fare un giro in rete.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Collaboratore
    C'è poco da fare... "l'è un fatto..." la mia maschera, in ottimo stato, del tutto conforme a quanto ci si deve aspettare da una gas mask tedesca, compreso identico numero di matricola scritto su porta filtro e contenitore è datata, dappertutto 1943.
    Oculari: fny43, filtri antiappannamento, montati, kug 1943, corpo maschera byd, senza data. Contenitore, ebu 43...
    Ed è blu... dappertutto..

Collaboratore
    Scusatemi, non è per dire, ma il 1943 segna una svolta epocale e la Wehrmacht entra in un terribile giro di schiaffi... La cacca arriva all'ombellico...
    Nel 1944 la cacca comincia arrivare dall'ombellico al collo, poco dopo farà* l'onda, ti pare che si mettono a dire "questo è per combattenti e questo no?" Ma perchè, dopo il decreto di "guerra totale" c'erano persone considerate giuridicamente e amministrativamente "non combattenti"...

Mah... Con tutta la modestia del caso, io di maschere ci capisco poco, ma certe fonti van prese con il beneficio di inventario...
    Non per nulla, ma mi fido poco degli autori da quando un grande esperto di orologi militari tedeschi, autore di un libro giunto alla seconda edizione mi scrisse "belle le foto del tuo Longines DH. Noto che il tuo ha numerazione anche sulle anse oltre che sul fondello... ne hai visti alrti così?" Risposta: "sì, sul tuo, a pag. XY del tuo libro...." E lui: "Scusami, non ci avevo fatto caso..."
    Però...
    E questo è solo uno dei tanti episodi simili...
    P.s. Noto che i dischetti antiappannamento allegati alla maschera di herr x sono IDENTICI ai miei e, come i miei, datati 1938... Sono coerenti con la maschera? Io credevo di no e non li ho citati, elencando le parti datate della mia...

Utente registrato
    Vedi Klaus,tu hai chiesto e ti è stata data una risposta,poi è ovvio che ognuno ha il diritto di credere a quello che vuole,a pensare e dire quello che vuole.Nell'attesa dei link di Alex,cmq,Andrea non ha fatto altro che riportare la traduzione di un link in teoria autorevole.Sappiamo tutti,e bene,che la Wehrmacht dell'efficenza e del rigore estetico ne aveva fatto una bandiera,ma sappiamo anche tutti che con il progredire della guerra ci sono state produzione da campo,aggiustamenti "per clima" e chi più ne ha più ne metta.Nessuna ti vieta di escludere l'ipotesi che la tua gasmaske sia stata usata dai combattenti,ma fino ad ora abbiamo un unico link che dice questo,un unico testo che dice questo.Nel momento che si trova il contrario,saremo tutti ben lieti di rivedere queste posizioni xchè vorrà* dire che abbiamo imparato qualcosa di nuovo.Allo stato attuale,da quello che ho capito io,la tua gasmaske è classificata come una da non combattenti,fino a prova contraria ovviamente.E ti ripeto,non appena verrà* dimostrato il contrario,saremo tutti felici di aver appreso qualcosa di nuovo.
    Questo,ovviamente,non è un decreto ma solo un parere personale.

Utente registrato
    Per l'ennesima volta: io ho soltanto fatto tradurre (da una persona di madrelingua) un articolo che trattava i modelli di gasmasken tedesche II°GM, peraltro fornitomi da un utente del forum! (E tre!!)

La mia gasmaske con contenitore basso datata 1936, contiene i dischi antiapannanti (fotografati nel mio topic), datati 1936! La tua non lo so!
    Se vuoi postala!!
    Infanterie Königin aller Waffen

Citazione Originariamente Scritto da Klaus

C'è poco da fare... "l'è un fatto..." la mia maschera, in ottimo stato, del tutto conforme a quanto ci si deve aspettare da una gas mask tedesca, compreso identico numero di matricola scritto su porta filtro e contenitore è datata, dappertutto 1943.
    Oculari: fny43, filtri antiappannamento, montati, kug 1943, corpo maschera byd, senza data. Contenitore, ebu 43...
    Ed è blu... dappertutto..
    Come volevasi dimostrare le maschere di quel tipo sono state introdotte perlomeno dal 1943 ed infatti anche la mia è marchiata con quella data.Ovviamente le stampigliature presentate non sono le sole,ma solamente quelle che hanno avuto le maggiori produzioni e quindi molte altre sono omesse.
    Io ho guardato anche su blasonati siti commerciali di militaria tedesca di cui ovviamente non posso citare la fonte e quello che è emerso è che anche se tutti hanno interpretato che fosse antimagnetica forse così non è.Ma rimangono sempre dubbi sul perchè venissero dipinti gli oculari ed il raccordo maschera-filtro di quel colore.Fatto vuole che adesso è universalmente conosciuta come tale,anche se magari non lo è effettivamente.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 50 di 350 PrimaPrima ... 40484950515260100150 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •