Pagina 51 di 353 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 3525

Discussione: La maschera antigas tedesca e i suoi accessori

Utente registrato
    Ultimamente sarà* che sono duro di comprendonio,ma non ho capito Alex che vuoi dire con l'intervento.
    Ora,quel che c'è detto in questo sito http://www.gasmasklexikon.com/Page/Germ-GM-Eisen.htm corrisponde a verità* o meno secondo te?Puoi rispondermi con un si escco o un no secco?Grazie.
    Nell'attesa che eventualmente Klaus trovi qualcosa a sostegno di quel che ha detto.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Vedrò di essere più chiaro perchè si vede che non lo sono stato abbastanza:quello che c'è sul sito tedesco che conosco molto bene è differente da una descrizione che compare su un sito commerciale,descrizione presa comunque da qualche fonte tecnica.Come faccio a dirti quale delle due è giusta e quale è sbagliata?Dal punto di vista mio possono essere o entrambe sbagliate,oppure avere qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato in entrambe,oppure una giusta ed una sbagliata.Io non ero lì all'epoca e quindi come posso dirtelo?Vogliamo toglierci i dubbi almeno in parte?Basta avvicinarci al raccordo del filtro od agli oculari con una calamita e problema risolto almeno per quanto riguarda il fatto che la maschera sia antimagnetica o meno.Per il discorso dell'inizio della produzione posso affermare che io le ho sempre viste datate del 1943 in poi,però potrebbero essercene anche del 1942,anche se non mi risulta.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Non riesco ancora a capire,ma proprio il senso di tutta la discussione,non solo sul fatto del blu,del magnetismo etc.
    Dunque,ho preso una gasmaske che ho casa,tutta verde ed ho appurato che:una calamita sul filtro attacca di brutto,sulla maschera no,cosa vuol dire?Se prendete una calamita e fate la prova sulla blu,ci dite cosa succede e tiriamo le somme?Veramente non ci capisco niente,sarebbe bello ricominciare dalla A alla Z per capire,xchè io non ho capito di cosa stiamo parlando,dov'è il problema insomma.

Sul facciale a parte sugli oculari e sul raccordo maschera-filtro non può attaccare in quanto il materiale è tela gommata nella GM-30 e gomma nella GM-38.Come fa una calamita ad attaccarsi su tela gommata e gomma?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    <font color="red">Si vede che sono un idiota</font id="red">........
    Cmq continuo a non capire il senso di tutta questa discussione,dov'è nato il problema,qual'è il problma,di cosa si discute,chi dice cosa,chi ha ragione e chi no.Non c'ho capito un xxxxx.
    Grazie e arrivederci.

Chi ha ragione e chi no?Chi può dirlo?La militaria tedesca è sempre un ramo da prendere con le molle e ripeto ciò che ho scritto precedentemente alcuni post fa che secondo possono essere giuste o entrambe sbagliate,oppure avere qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato in entrambe,oppure una giusta ed una sbagliata.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Collaboratore
    Hey, ragazzi!
    Tutto m'aspettavo tranne di urtare qualcuno! ;-)
    E soprattutto non ho detto nulla che io debba sostenere con fonti o altro... Solo fatti (che credevo) notori.
    Con tutta probabilità*, a partire da una certa data (sia essa o meno il 1944... ne dubito... forse dal 1943) si sono costruite maschere con minuteria in metalli meno nobili che nel 1938. Per puro caso amagnetici. Ciò, forse, esponeva quelle parti all'azione corrosiva degli agenti chimici e quindi si pensò di coprirle con una vernice protettiva, per avventura blu. Forse si pensò di dotarne reparti non combattenti. Resta il fatto che era ottimistico, a fronte e guerra totale, parlare di reparti o personale non combattente nel 1944... Magari si era nel 1943 quando lo si è decretato... boh...!
    Io non me ne creo problema. E non pensavo di procurarvene a voi...
    Anche perchè, dato lo stato della mia maschera, è sicuramente rimasta su qualche scrivania a prender polvere... pure poca, tra l'altro. E non immagino certo il fronte russo!
    So solo che, nel 1944 cessano la produzione e la distribuzione di moltissima merce, anche vitale, o la produzione assume caratteri molto diversi. Penso agli orologi di bordo degli aerei, sempre più elementari, con marchiature minime e qualità* scadente, spesso senza ghiera contaminuti, quando non si istallano sugli aerei addirittura orologi di preda bellica... russa, figuriamoci...
    Mi pare improbabile una produzione per non combattenti di qualsiasi cosa, a partire dal 1944.
    A me hanno sempre detto che dopo il decreto di "guerra totale" ogni fabbrica era militarizzata e tutto era destinato alle truppe al fronte, che si smontaveno i cancelli e le inferriate delle case per fare carri armati, che si costruivano Mauser con legno stratificato... boh...
    Ma è opinione, non certezza, ripeto. Il decreto, per esempio, neppure l'ho mai letto... che dirà*? Boh...
    Vi prego di indicarmi cosa postare. Quali vedute di quali elementi della maschera? Sarà* fatto ASAP.
    D'altra parte, non mi risulta che le maschere siano mai state usate, a parte che con i lanciafiamme... ho una Pirelli T35, italiana, ancora bollata, con i sigilli intatti!
    Sbaglio anche qui?

Vai tranquillo,Klaus.Qui siamo tra amici.Non credo che nessuno si sia risentito.In fondo stiamo cercando di venire a capo di qualcosa che può solamente tornare utile a tutti,no?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    [innocent][]
    Infanterie Königin aller Waffen

Collaboratore
    Meno male... pensavo di aver iniziato col piede sbagliato... Scusate, ma non riesco proprio a prender le fonti per oro colato... e mi ostino sempre a cercare e ricostruire concordanze e discordanze, a voler capire e ragionare col mio (poco) cervello...
    Visto che, però, siamo un po' tutti così e, vi garantisco, nessuno qui ha meno strumenti di certi autorevoli autori, cerchiamo di mantenere la calma.
    Vi assicuro che questo è uno dei forum qualitativamente migliori in cui io abbia mai messo il naso!
    Ne ho conosciuti di peracottari che scrivono libri da cento e più euro!! E non mi garba che ci si senta in soggezione di fronte a persone solo perchè appaiono autorevoli.
    Cmq. questo è un campo in cui devo solo imparare e ho solo chiesto informazioni: ho comprato una maschera antigas, nel 1990, a Monaco, chiedendo, al venditore (!) quale era la più difficile da trovare tra le tante che aveva... so che non è l'approccio più corretto, ma a me piaceva....
    Grazie, piuttosto!

Pagina 51 di 353 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato