Pagina 77 di 354 PrimaPrima ... 2767757677787987127177 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 3535

Discussione: La maschera antigas tedesca e i suoi accessori

Collaboratore
    Herr.. un'altra volta i miei complimenti.. veramente bella
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da coloniale

... io ho sempre creduto che i filtri forellati(come questo) fossero ad uso civile e non militare ...evidentemente mi sbagliavo[:I]
    Alcuni filtri destinati all'uso civile presentavano il fondo forellato. Il filtro militare da me postato è denominato FE37 di cui esistevano alcune varianti. Il successivo FE41(anche FE42), presentava un fondo chiuso con un'apertura circolare nel mezzo chiusa da una capsula asportabile. [ciao2]
    Grazie a tutti per i complimenti!
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Forse lui intende dire che la produzione a cavallo del 1936 ha prodotto materiale pregiato e bello,come questa gasmaske,le bellissime M36,i biscudo etc.
    Esatto è proprio questo che intendevo, scusate se non mi sono spiegato bene.

P.S. Il vino del 1936 non lo conosco, magari era buono [][ciao2]

Utente registrato
    Ciao Herrx, la tua maschera ha tutte le carte in regola per essere definita militare ma andiamo con ordine.
    La gm30 e con questa sigla ci riferiamo alla maschera e non al tubo, fu consegnata indifferentemente sia alla Luftschutz che alla nascente Wehrmacht ma erano assolutamente identiche, addirittura il modello che hai tu è una delle prime produzioni riconducibile al periodo Reichswehr, perchè ha il basamento di alluminio dove va alloggiato il filtro, non sullo stesso piano, cioè, con la zona filettata più sporgente dell'apertura di emissione dell'aria, queste sono le primissime gm30 costruite per l'appunto nel 1930 e nell'era Reichswehr, andavano alloggiate nel tubo basso con tappo alto, apertura a scatto e passante centrale.
    Il tubo che hai tu, definito,early Wehrmacht pre war (1935-36 circa)poteva alloggiare indifferentemente questa gm30 così come quella con il basamento unico uscita successivamente e il timbro Luftschutz, a mio avviso non significa nulla perchè i timbri del WaA dimostrano che questi pezzi erano stati ispezionati pere ssere usati.
    Come vedi la maschera ha un timbro 1938 e questo sarebbe un controsenso visto che è per l'appunto uno dei primi modelli e visto che il tubo è marcato 1936 ma anche il tubo alla base ha un timbro 1938 con il WaA del Reich, questo mi fa pensare che il tutto sia rimasto conservato ed inutilizzato fino al 38, anno in cui detto materiale fu ispezionato dal WaA; se fosse stato ispezionato prima, avresti trovato date antecedenti al 38 ma soprattutto il timbro WaA con l'aquila diversa, con ali non spiegate e senza la svastica, del periodo pre Wehrmacht.
    Stessa cosa per il filtro che è uno dei primi modelli di FE37 senza l'ulteriore scritta Fe che significa ferro; quelle senza l'ulteriore "Fe" erano costruite in alluminio, probabilmente per essere usate vicino ad una bussola.Qusta cartuccia ha la stessa data 1938 e fu ispezionata assieme alla maschera.La cartuccia Fe37 usata dalla Luftschutz era identica a quella usata per uso militare, con 136 buchi e un fondo piatto aveva però una banda di carta incollata circolarmente alla base. Il colore chiaro è tipicamente dell'epoca pre war.
    Se ho detto balle correggetemi e frustatemi.
    Complimenti per il pezzo.

P.S Questa maschera fu ispezionata dal WaA nel 38 ma la guerra non l'ha proprio vista.

Utente registrato
    Una disamina più che esauriente, grazie Unorosso anche per l'interesse che hai dimostrato! []
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato
    Hai capito il nostro Pino......grande[]

Collaboratore
    unorosso grazie per la spiegazione.. interessante..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    > grazie Unorosso anche per l'interesse che hai dimostrato!

ma di chè, grazie a voi, restate sintonizzati perchè a breve posterò una gasmaske davvero interessante.[]

Utente registrato
    ]]][]

Utente registrato

gas mask con tubo schwartzgrau, perchè ?

Volevo una gas mask Luftwaffe, non che la LW ne avesse di particolari(eccetto i parà*) ma, mi riferisco al fatto che ne volevo una con il tubo blue gray LW da accoppiare ad altre cose dell'aeronautica.
    Il venditore, molto serio, con il quale siamo quasi diventati amici, mi disse che non era molto sicuro circa il colore, perchè non vende questa roba non se ne intende quindi, mi diede l'opportunità* di comprarla lo stesso con l'opzione di ritornargliela a sue spese se non fosse stata blu.
    Quando la gas mask è arrivata la sorpresa è stata grande perchè non era blu come sembrava dalle foto ma Schwartzgrau RAL 7021 o tank gray o grigio topo, insomma il grigio scuro con il quale la Wehrmacht dipinse i mezzi corazzati dal 39 al 43 e che usò anche per dipingere gli elmi M42 senza decal negli ultimi anni. Per complicare le cose il venditore mi ha incluso una lettera che allego, mandandomi in crisi. La gas mask è una meraviglia, completa di tutto, cinghie, straccetto, molla di ritegno, lenti, marcata WaA e con un numero sul basamento della maschera dipinto con lo stesso colore del tubo; la vernice è d'epoca, dura e un tuttuno con le ossidazioni.Sono molto combattuto se tenerla o nò, ci penserò ma vi assicuro che è una figata.
    A questo punto il problema è perchè in Schwartzgrau ? Unità* panzer, Waffen SS o cos'altro ?

Immagine:

176,4*KB

Immagine:

116,49*KB

Immagine:

90,55*KB

Immagine:

111,73*KB

Immagine:

95,32*KB

Immagine:

99,21*KB