Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46

Discussione: La mia collezione di repliche

Utente registrato

Re: La mia collezione di repliche

Citazione Originariamente Scritto da mecca
    e dai,non massacratelo.a livello storico la vostra disamina non fa una grinza,ma anche partendo da repliche si puo' imbastire una passione vera per la storia.io ad esempio ho visto negli anni che ci sono grandi esperti,nel vero senso della parola,che so' dei distintivi tedeschi che poi ti vengono a chiedere cosa sia quella medaglia italiana(una"coniata nel bronzo nemico").se vogliamo parlare di storia se il collezionista di distintivi e' esperto della materia ma solo perche' gli piacciono tali manufatti sensa contestualizzarli,sarebbe in questo caso come tu dici,mentre lui con delle repliche imbastisce una sana passione di ricerca e conoscenza,secondo me vale di piu' a livello conoscitivo.pensiero mio
    Si, approvo la tua spiegazione per quanto mi riguarda, appunto questa passione mi permette di avere un quadro generale di quel periodo storico e altri vicini, ma spaziando in vari campi e non solo uno, dalla storia militare scendendo piu' nei dettagli fino appunto alle uniformi, i distintivi con i vari gradi, i mezzi usati, gli armamenti, tutto in relazione delle battaglie, delle strategie e tecniche usate, nonche' i protagonisti delle vicende.
    Ci sono le fiere, il web con documentari, film e foto... e qualche esperto collezionista di originali , dai quali prendo diversi spunti. Diciamo che seleziono un po' il meglio dal tutto.

Volevo ribadire il mio quesito posto precedentemente al quale nessuno per ora ha risposto....mi chiedevo come ma i bordi delle spalline dei soldati Waffen SS sono spesso visti bianchi per la fanteria e non verdi come dovrebbero da panzergrenadier.... ??
    O forse vi erano reparti o meglio reggimenti distinti per entrambi ? No...da quanto mi risulta almeno per le prime divisioni di elite, la fanteria veniva considerata gia' panzergrenadier quindi meccanizzata e supportata da piu' diversi mezzi e veicoli per il trasporto delle truppe, oltre ad avere battaglioni da ricognizione, motociclisti, di artiglieria mobile, del genio, le unita' panzer, ecc...

Utente registrato

.mi chiedevo come ma i bordi delle spalline dei soldati Waffen SS sono spesso visti bianchi per la fanteria e non verdi come dovrebbero da panzergrenadier.... ??
    O forse vi erano reparti o meglio reggimenti distinti per entrambi ? No...da quanto mi risulta almeno per le prime divisioni di elite, la fanteria veniva considerata gia' panzergrenadier quindi meccanizzata e supportata da piu' diversi mezzi e veicoli per il trasporto delle truppe, oltre ad avere battaglioni da ricognizione, motociclisti, di artiglieria mobile, del genio, le unita' panzer, ecc...
    Le mostrine con Waffenfarbe bianco fanteria ci stanno.
    Ad esempio la SS-Division (motorisiert) Leibstandarte SS-Adolf Hitler nel 1942 venne convertita in SS-Panzergrenadier-Division "Leibstandarte Adolf Hitler".
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Salve a tutti ancora e auguri per le festivita' Pasquali,
    trovo il tempo di postare le foto dell' ultimo manichino con equipaggiamenti invernali mimetici da neve....la qualita' delle foto risulta inferiore rispetto all' ultima volta, probabilmento non ho regolato al meglio le impostazioni con una luce differente, domani cerchero' di fare meglio con un' altra versione simile sempre invernale....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ecco un' altra versione mimetica invernale da ufficiale panzer con Mp40....

Utente registrato

Ci dai sotto eh....
    Ora vendi tutto e prendi un bell'elmetto esercito...ma originale

Utente registrato

Ottimi allestimenti, bravo
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Ci dai sotto eh....
    Ora vendi tutto e prendi un bell'elmetto esercito...ma originale
    Come quello nel tuo avatar qui a fianco... Buona idea, vedremo piu' avanti...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Ottimi allestimenti, bravo
    Grazie,
    ma prossimamente credo che forse riusciro' a fare ancora qualche altra miglioria all' equipaggiamento e a nuove uniformi...nonche' al manichino.

Banned

Beh uno può comprare copie di oggetti storici pur sapendo di comprare delle repliche (come quelli che si mettono in casa la copia della Gioconda solo per far scena anche se non vale manco il costo della tela e dei colori) anche se é meglio spendere i soldi in altre cose piuttosto che avere come unica prospettiva la svendita ai magazzini di Cinecittà* o a qualche "soldato della domenica" (sono più belle le uniformi degli ussari, copie comprese). La cosa peggiore é pensare che ci siano "i soliti ignoti" che sicuramente fra qualche decennio provano a tirare il bidone a qualche inesperto costringendolo a fare "analisi da anfora etrusca" su cose che risalgono a meno di cent'anni fà* e neanche tanto rare a trovarsi. Se poi penso che rifanno bene anche materiale americano, inglese e italiano (N.b: Regio Esercito non Rsi) dalla testa ai piedi... Mi fa venir voglia di smettere di collezionare qualsiasi cosa (foto e cartoline comprese).

Utente registrato

Be, vorrei dire anch'io la mia sul collezionismo di repliche. Non trovo niente di male sul collezionare repliche di divise, visto i costi degli originali, tuttavia trovo assolutamente pazzesco e un po' stupidamente inutile i trattamenti di vario genere per invecchiare i capi. Come, si spendono cifre pazzesche per avere un capo in ordine il più perfetto possibile e voi che avete la "fortuna" di averlo nuovo di fabbrica me lo rovinate. Forse lo fate per farlo "sembrarevissuto", cosa che non lo sarà* mai. Sarà* solo rovinato, e si vede! Datemi retta, un manichino vestito di tutto punto con una bella uniforme replica è bello proprio perchè è tale, e quindi non può essere "vissuto" ( a meno che non lo si voglia far passare per originale). Certo che questa è solo la mia opinione, le varie correnti filosofiche sulla militaria sono molte ed ognuno preferisce la sua, ma ascoltarne anche altre a volte arricchisce. CIAO e...comunque complimenti per gli allestimenti. ...Rol.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato